il Custode

Custode del Forum
Membro dello Staff
non essendo tu della Fiaip non conosci la sua struttura , i suoi servizi e le sue potenzialita' !

vero. Ma ne sento parlare come tutti noi. E non ho ancora sentito qualcuno contento dei portali associativi (e del resto non entrano nemmeno nella classifica Nielsen che senz'altro conoscerai). Idem per i vari software.
Ripeto, Luciano. Non discuto l'impegno e la serietà della tua associazione, così come delle altre due. Ma affermare che i software forniti e i servizi web siano "efficenti", non mi sembra una dichiarazione nè veritiera, nè cauta. Del resto come ho scritto, l'associazione ha come core business l'attività di natura sindacale e non quella della software house. Quindi mi sembra "normale" questa risultanza.

e' un servizio gratuito per gli associati che vogliono collaborare tra di loro, con la federazione che funziona da garante tramite il Codice Deontologico e un arbitrato.

Gratuito mi sembra inesatto. Meglio "integrato nella quota associativa".

In conclusione ben venga la tua piattaforma ioCollaboro ma non sostenere che le associazioni non sono in grado di dare una servizio efficente di intercambio di lavoro.
In Fiaip siamo quasi in 12.000 iscritti non mi sembra una rete di poco conto

Una piccola precisazione. ioCollaboro non sarà la "mia piattaforma", ma la "nostra piattaforma". Il fatto che la paghi e la costruisca io e pochi altri, è ininfluente essendo una piattaforma no-profit.

I 12.000 iscritti della FIAIP non sono nemmeno il 50% degli AI in Italia. Da ciò, il concetto a mio parere critico di creare una rete MLS solo per associati il che esclude automaticamente proprio quegli AI con cui magari piacerebbe collaborare. Per questo ioCollaboro parte da un concetto diverso per un diverso risultato.
Senza parlare di molti altri aspetti progettuali che non ovviamente non conosci non essendo pubblici e sui quali quindi non puoi farti un'idea.

Certamente l'MLS di FIAIP come di Tecnocasa ecc., è comunque una risorsa fantastica per i rispettivi aderenti/affiliati. Ma mi pare ben lontano dal concetto comunitario di ioCollaboro.

Sto semplicemente dicendo, che un servizio come ioCollaboro al momento non esiste (e peraltro al momento non esiste nemmeno ioCollaboro essendo in fase di sviluppo) per il semplice fatto che non conviene a chi lo fa. Difatti non solo non frutterà un centesimo, ma costerà un botto. Per questo nessuno lo ha fatto fino ad ora :)
 

Luciano Passuti

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Oggi gli associati oltre a chiedere di essere rappresentati e tutelati dalle Associazioni di Categoria chiedono sempe piu' servizi.
Sono indicazioni uscite anche dall'ultimo nostro Congresso Nazionale, che io condivido pienamente.
Comunque auguro al "NOSTRO" ioCollaboro i migliori successi, cosi' come per ogni iniziativa a favore della categoria !
Ciao.
 

carmeloalba

Nuovo Iscritto
leggendo la risposta del presidente onorario mi fà capire che non è importante che non è importante la preparazione ma è importante pagare i corsi,io l'ho interpretata così,ma spero di sbagliarmi,perchè non fare dei corsi regionali gratuiti??????
io personalmente sono per il praticantato di 24 mesi ed un corso regionale con attestato favorevole senza esame.
 

studio carme

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
carmeloalba ha scritto:
...perchè non fare dei corsi regionali gratuiti??????
Taaaanto tempo fa in Sardegna (e presumo in altre regioni) li facevano.. anzi addirittura i partecipanti venivano pagati... poi i soliti tagli alle spese.. eh....

carmeloalba ha scritto:
...io personalmente sono per il praticantato di 24 mesi
Ottimo, ma facciamo 48 mesi almeno... per imparare una professione così delicata mi sembra il minimo !

carmeloalba ha scritto:
...un corso regionale con attestato favorevole senza esame.
Seeeeeeeeeeeeeeee... senza esame? e quelli che dormono sul banco?...
Già gli esami attuali sono una barzelletta, ma se togliamo anche questo ultimo baluardo che ne resta del valore della professione?
 

Maurizio Zucchetti

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
E' ovvio che ci possano essere pessimi AI CON il patentino ed ottimi AI (quindi abusivi :occhi_al_cielo: ) SENZA!!
Facciamo almeno in modo che gli esami di ammissione siano una cosa seria, e senza esame camerale secondo me NON lo sarebbero affatto, praticantato o no!! :fico:

;)
 

giuliano olivati

Membro Ordinario
d'accordissimo. il problema non è il praticantato, il problema è la paventata assenza, al termine dell'anno di praticantato, dell'esame camerale (vero, non una "verifica finale" farsa). avete mai visto un avvocato o un medico che accede alla sua professione senza esame di stato, solo con il praticantato? sarebbe la fine del ns status professionale (la cassazione ci riconosce come "operatori professionali"), ma almeno avremmo risolto il problema dell'abusivismo :sorrisone:

todos caballeros, gli abusivi tutti trasformati in AI con un semplice praticantato "professionalizzante" di un anno. o' miracolo! :occhi_al_cielo:
 

il Custode

Custode del Forum
Membro dello Staff
Alla Convention di immobilio, per tramite di Luciano Passuti e di Paolo Bellini entrambi presenti si è chiarito che nemmeno ANAMA ha nulla in contrario all'esame camerale.
In quella sede si è appunto chiarito che la consulta interassociativa da quel giorno è d'accordo per proporre il praticantato con esame camerale finale con regole chiare.

Direi quindi che il problema è stato superato in quanto allo stato non ci sono ipotesi in campo diverse da quelle condivise da tutte e tre le associazioni.
 

Luciano Passuti

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Cara Carmeloalba hai travisato il mio pensiero !
Figurati che io sostengo da 30 anni in federazione la indispensabile esigenza della preparazione professionale per accedere al ruolo e l'aggiornamennto obbligatorio per legge per mantenere l'iscrizione al ruolo ( c.d.: crediti fiormativi a carico degli iscritti !!)
Idem per il praticantato con esame finale, mai pensato il contrario !!!!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto