• Creatore Discussione Utente Cancellato 85894
  • Data di inizio

brina82

Membro Storico
Professionista
bho io non so' perché non c'è, nel caso specifico il bene mi pare sia del 1930..... per quanto mi riguarda è un falso problema (ovviamente dal punto legislativo) al massimo se si volesse per le case costruite negli anni citati da te si verificherà la presenza del collaudo strutturale..... ma questo è un altro discorso
Concordo che nel caso specifico (edificio anni '30) sia tutto più semplice.
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Ragazzi, l'abitabilità manca in un numero impressionante di immobili anteriori al 2003.
Ci sono quartieri interi in cui manca !
Gli immobili sono assolutamente commerciabili anche senza, inutile fare del terrorismo in merito.
Sì, però se l'immobile è stato realizzato dopo il 1975 verificherei sempre che tornino le sup. aeroilluminanti, altrimenti ritengo potrebbe sempre nascere un problema di difficile risoluzione (e coinvolgi tutto il condominio per rifare tutto il prospetto ecc., ammesso che in tutti i piani c'è l'errore...).

Un conto è che manca l'agibilità; un altro conto che non si potrà MAI ottenere (magari le finestre le potrai anche allargare (col consenso del condominio???) e anche gli impianti rifare/modificare/ricertificare, ma se manca il collaudo strutturale, so ca... em so dolori amari!).
 

brina82

Membro Storico
Professionista
da radere al suolo ......
Io farei una specie di condono: tutto ciò che è dimostrabile (per esempio tramite planimetrie catastali, atti, foto ecc.) realizzato entro una certa data (1967? 1980?) senza un ordine di demolizione, lo legittimerei, magari con una perizia statica con riferimento alla normativa strutturale vigente all'epoca (come si faceva coi condoni) o sulle difformità tra il progetto e quanto effettivamente realizzato.

Insomma il senso è questo: non hanno mai dato fastidio a nessuno paesaggisticamente parlando ecc., non sono ancora crollati nonostante l'età (vogliamo fargli una perizia statica? Benvenga!), non è mai stato emesso un ordine di demolizione, sono stati fatti decine o centinaia di rogiti (immaginiamo un edificio di 20 o 50 appartamenti), però se per caso si va ad indagare sul progetto (degli anni '30) approvato salvo modifiche prescritte (e puntualmente mai realizzate), si scoprono difformità spesso insanabili.

Poi come al solito si apre un mondo, a svantaggio di chi è più scrupoloso ed evita l'acquisto. Ecco, vorrei liberalizzare questi problemi, perchè i rogiti si continueranno sempre a fare, perchè le esigenze del cittadino "superano" tutte le leggi!

Secondo le leggi della fisica il calabrone non potrebbe volare, ma lui non lo sa e vola lo stesso [cit.].
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto