Elisabeth.

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno...
Sto per acquistare una casa molto antica...
Sotto il pavimento di una stanza al pian terreno, c'è una piccola cantina a cui si accede dal cortile di proprietà tramite una piccola botola che, a detta del proprietario e dell'agente immobiliare, non viene aperta dagli inizi del '900...
La "cantina" in questione ha delle piccole bocche di lupo e guardando da queste con una torcia, l'ambiente è in ordine ma visibilmente non "vissuto" da moltissimo tempo...L'agente immobiliare dice che anche se non risulta sulle visure catastali attuali, non c'è nulla di cui preoccuparsi...Mi posso fidare? O devo pretendere qualcosa o chiedere io a qualcun altro tipo in comune ecc...ecc...
Grazie...
 

plutarco

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Se la cantina è stata costruita agli inizi del novecento non ti devi preoccupare perché, affidando la pratica ad un geometra è possibile accatastarla.
 

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Buongiorno...
Sto per acquistare una casa molto antica...
Sotto il pavimento di una stanza al pian terreno, c'è una piccola cantina a cui si accede dal cortile di proprietà tramite una piccola botola che, a detta del proprietario e dell'agente immobiliare, non viene aperta dagli inizi del '900...
La "cantina" in questione ha delle piccole bocche di lupo e guardando da queste con una torcia, l'ambiente è in ordine ma visibilmente non "vissuto" da moltissimo tempo...L'agente immobiliare dice che anche se non risulta sulle visure catastali attuali, non c'è nulla di cui preoccuparsi...Mi posso fidare? O devo pretendere qualcosa o chiedere io a qualcun altro tipo in comune ecc...ecc...
Grazie...
Devi chiedere ad un professionista di capire cosa c'è in comune, poi dovrà adeguare la planimetria (potrebbe essere solo un'omissione catastale) fosse in condominio la cantina in comune non ci sarebbe ma essendo una casa indipendente dovrebbe esserci, non è una grossa difformità ma meglio sistemarla
 

Elisabeth.

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Se la cantina è stata costruita agli inizi del novecento non ti devi preoccupare perché, affidando la pratica ad un geometra è possibile accatastarla.
Ma non dovrebbe farlo l'attuale proprietario? Può vendere l'immobile con questa cantina che non risulta? Siccome questa casa era molto più ampia e poi è stata frazionata, pur essendo questa cantina sotto il mio salotto e accessibile solo dalla mia proprietà, potrebbero esserci problemi?
 

Elisabeth.

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
La mia era una “provocazione”.
Fai sistemare dal venditore prima dell’acquisto, se fa orecchie da mercante faglielo dire dal notaio
La cosa che mi sembra "strana", è che è stata fatta da poco una sanatoria per mettere in regola la casa proprio per la vendita...È possibile che il geometra che ha fatto tutto, non si sia accorto dell'esistenza di questa cantina? Il fatto è che la botola sembra sia stata cementata e sigillata...
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
La cosa che mi sembra "strana", è che è stata fatta da poco una sanatoria per mettere in regola la casa proprio per la vendita...È possibile che il geometra che ha fatto tutto, non si sia accorto dell'esistenza di questa cantina? Il fatto è che la botola sembra sia stata cementata e sigillata...
fai una ricerca se i familiari nello stato di famiglia ci sono tutti .....
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto