mariagrazia82

Membro Attivo
Privato Cittadino
ho fatto la visura in conservatoria ma non risulta alcun proprietario, c e un modo di ricorrere al giudice per farmi attribuire la proprietà allora senza citare nessuno?se faccio usucapione devo per forza citare qualcuno se il proprietario manca??è una resnullius
 

2PSI

Membro Junior
Agente Immobiliare
A mio avviso devi farti rilasciare una dichiarazione ove risulta che il signore che ha venduto (in realtà ha fatto una cessione di diritti) era, a sua volta, possessore del bene da un tot di anni e che tale possesso è stato ininterrotto e mai turbato o contestato da alcuno. Successivamente (se dal conteggio risulta che sono passati 20 anni) fai ricorso al Giudice per ottenere l'acquisto (a titolo originario) per usucapione.
Al ricorso dovranno essere allegate le visure, la dichiarazione del precedente possessore e il nome di due o tre testimoni che possano confermare le tue (vostre) dichiarazioni. Sarà il Giudice che chiederà (eventualmente) l’integrazione dei documenti.
Dimenticavo.
Se ci sono stati altri possessori (precedentemente) sarebbe opportuno farsi rilasciare una dichiarazione anche da costoro.
 

2PSI

Membro Junior
Agente Immobiliare
La prima scrittura privata risale al 1987. Con tale documento non si è trasferità la proprietà semmai una cessione di diritti sull'immobile. A mio avviso la decorrenza dei termini per l'usucapone decorre da tale data. Se ai registri immobiliari non risulta alcun nominativo io partirei con il ricorso al Giudice allegando i documenti in possesso (compresa la scrittura privata del 1987).
 

mwmb2

Membro Junior
Professionista
Se ai registri immobiliari non risulta alcun nominativo
questo è davvero strano...io le res nullius di beni immobili le ho trovate solo nei manuali di diritto romano.... Secondo me prova a fare una ricerca in Comune, se trovi un provvedimento edilizio depositato, da lì cerca di risalire a chi ha depositato quei documenti...fai anche una ricerca catastale se sei fortunata in conservatoria potresti trovare il proprietario coi dati catastali oppure anche con l'indirizzo preciso dell'immobile incrociando dati catastali e dati depositati in Conservatoria...fatti aiutare da un tecnico...
Mi sta appassionando questa cosa. Tienici informati. In bocca al lupo
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto