1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. mariagrazia82

mariagrazia82 Membro Junior

Privato Cittadino
    salve, una informazione: un signora acquista nel 1987 un box da una persona sprovvista di atto di proprietà (a quanto pare non c e mai stato questo atto). lo acquista tramite una scrittura privata fatta tra di loro (senza notaio) e poi facendo la voltura catastale.
    ad oggi sulla visura appare intestato a lui. ora lui vorrebbe l'atto di proprietà per poterlo un domani rivenderlo.
    mi chiedo la scrittura privata vale come atto di proprietà per poterlo rivendere in un futuro? un avvocato gli consiglio di fare l'usucapione ma che c entra?? grazie mille

2. andrea boschini

andrea boschini Moderatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    quella scrittura non vale assolutamente come atto di proprieta'..l'usocapione e' una strada percorribile

3. mwmb2

mwmb2 Membro Junior

Altro Professionista
    Il catasto non fa prova della proprietà ma solo la Conservatoria dei pubblici registri immobiliari. Se lui ha "acquistato" senza atto notarile NON HA MAI DI FATTO ACQUISTATO.
    Spesso il catasto è disallineato...bisogna fare una visura in Conservatoria e capire chi è l'effettivo proprietario di quel bene.
    Capito questo puoi anche pensare di tentare la strada dell'usucapione, ma stai attenta è una causa abbastanza lunga e costosa e l'esito è incerto (dipende anche dove si trova il bene).
    Puoi tentare la mediazione che per questa materia è obbligatoria.

4. mariagrazia82

Privato Cittadino
    grazie! il signore che l ha "acquistato" con una semplice scrittura privata in realtà è stato truffato perchè quel box non era di nessuno! ora se lo ritrova a sua disposizione da 10 anni..che puo fare??perchè se facesse l usucapione chi dovrebbe citare se chi glielaveva "venduto" non ne era il proprietario?? grazie

5. massimoca

massimoca Membro Assiduo

Agente Immobiliare
    usucapione, andrea, usucapione......:^^::^^:Massimo:fiore:[DOUBLEPOST=1390925461,1390925229][/DOUBLEPOST]
    niente.... neanche l'usucapione che si può pretendere dopo 20 anni di uso della cosa continuamente ed ininterrottamente.
    Ma una visurina in Conservatoria no? Massimo:fiore:

A Rosa1968 piace questo elemento.
  6. mwmb2

mwmb2 Membro Junior

Altro Professionista
    :shock:
    res nullius????:shock::shock::shock:

7. 2PSI

2PSI Membro Junior

Agente Immobiliare
    Deve fare una visura alla Conservatoria dei Registri Immobiliari per vedere a chi risulta intestato.
    Se può dimostrare (anche con testimoni) di avere il possesso pacifico e ininterrotto da oltre un ventennio deve iniziare una causa citando chi risulta proprietario alla Conservatoria. Se non ci saranno opposizioni il Giudice emetterà una sentenza di acquisto per usucapione.

8. mariagrazia82

Privato Cittadino
  9. 8avogrado

8avogrado Membro Junior

Altro Professionista
    Salve Sig.ra maria Grazia, ho letto la vicenda, ma a mio parere, la semplice scrittura privata non vale a trasferire la proprietà del bene,tuttavia non ritengo percorribile neanche la via dell'usucapione.le consiglio di leggersi questa recente sentenza della cassazione:Corte di cassazione-sezione seconda civile-sentenza n.16629 del 03/07/2013

10. mwmb2

mwmb2 Membro Junior

Altro Professionista
    Segnalo che con il Decreto del Fare dal 20/9/2013 è obbligatorio in questa materia esperire preliminarmente un tentativo di conciliazione attraverso la mediazione civile e commerciale, solo qualora non si raggiungesse un accordo sarà possibile adire le vie giudiziarie tradizionali.

11. mariagrazia82

Privato Cittadino
    ho fatto la visura in conservatoria ma non risulta alcun proprietario, c e un modo di ricorrere al giudice per farmi attribuire la proprietà allora senza citare nessuno?se faccio usucapione devo per forza citare qualcuno se il proprietario manca??è una resnullius

12. massimoca

massimoca Membro Assiduo

Agente Immobiliare
    ma sono passati 20 anni di ininterrotto sfruttamento della cosa?Massimo:fiore:

13. mwmb2

mwmb2 Membro Junior

Altro Professionista
    come l'hai fatta? ai terreni? ai fabbricati?

14. 2PSI

2PSI Membro Junior

Agente Immobiliare
    A mio avviso devi farti rilasciare una dichiarazione ove risulta che il signore che ha venduto (in realtà ha fatto una cessione di diritti) era, a sua volta, possessore del bene da un tot di anni e che tale possesso è stato ininterrotto e mai turbato o contestato da alcuno. Successivamente (se dal conteggio risulta che sono passati 20 anni) fai ricorso al Giudice per ottenere l'acquisto (a titolo originario) per usucapione.
    Al ricorso dovranno essere allegate le visure, la dichiarazione del precedente possessore e il nome di due o tre testimoni che possano confermare le tue (vostre) dichiarazioni. Sarà il Giudice che chiederà (eventualmente) l’integrazione dei documenti.
    Dimenticavo.
    Se ci sono stati altri possessori (precedentemente) sarebbe opportuno farsi rilasciare una dichiarazione anche da costoro.

15. massimoca

massimoca Membro Assiduo

Agente Immobiliare
    forse sono io che non so leggere ma MI SEMBRA che siano passati solo 10 anni..... ma perchè continuiamo a parlare di usucapione????Massimo:fiore:[DOUBLEPOST=1391530161,1391530072][/DOUBLEPOST]x 2PSI
    scusa ho letto adesso il tuo post.Massimo:fiore:

16. 2PSI

2PSI Membro Junior

Agente Immobiliare
    La prima scrittura privata risale al 1987. Con tale documento non si è trasferità la proprietà semmai una cessione di diritti sull'immobile. A mio avviso la decorrenza dei termini per l'usucapone decorre da tale data. Se ai registri immobiliari non risulta alcun nominativo io partirei con il ricorso al Giudice allegando i documenti in possesso (compresa la scrittura privata del 1987).

17. mwmb2

mwmb2 Membro Junior

Altro Professionista
    questo è davvero strano...io le res nullius di beni immobili le ho trovate solo nei manuali di diritto romano.... Secondo me prova a fare una ricerca in Comune, se trovi un provvedimento edilizio depositato, da lì cerca di risalire a chi ha depositato quei documenti...fai anche una ricerca catastale se sei fortunata in conservatoria potresti trovare il proprietario coi dati catastali oppure anche con l'indirizzo preciso dell'immobile incrociando dati catastali e dati depositati in Conservatoria...fatti aiutare da un tecnico...
    Mi sta appassionando questa cosa. Tienici informati. In bocca al lupo

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina