P

PROGETTO_CASA

Ospite
Scusate, ma il notaio ha fatto bene il suo lavoro: ha detto alle parti che le ipoteche c'erano. Le parti possono decidere che non stipulano prima che le ipoteche siano cancellate o possono decidere di stipulare lo stesso. Che c'entra il Notaio? Dovrebbe impedire alle parti di comprare o vendere, senza cancellazione? E poi che può stipulare un atto (la cancellazione è un atto notarile) di sua volontà? La cancellazione poi ha un costo. E che ce lo deve rimettere il notaio? Mi sembra in questo caso molto corretto il notaio che ha controllato che il debito era estinto e ha esplicitamente messo nell'atto l'impegno alla cancellazione del venditore. Che dovrebbe il Notaio fare di più?
Quanto ad adimecasa mi spiace contraddirla. L'ipoteca giudiziale non viene messa sempre per provvedimento del Giudice, e quindi la cancella il creditore che l'ha iscritta, a pagamento del debitore. E poi in ogni caso, quando il Giudice cancella d'autorità (ad es.: esecuzioni immobiliari) in realtà da un ordine teorico e l'ordine va sempre eseguito, pagando tasse, annotamento di iscrizione e professionista. Costa un po' meno perchè il titolo già c'è (Decreto del Giudice) ma costa sempre.

Sappiamo perfettamente che in questi casi è il notaio che si incarica della cancellazione e ne è garante(pagato o non pagato).Se non fosse cosi' nessuno accetterebbe di vendere con ipoteca esistente e cancellazione da fare. Credo che il suo ragionamento sia un po' di parte perchè la sua professione, come la nostra, debba essere sintomo di garanzia indipendentemente dai soldi.
..... e poi santo Bersani in molti casi Vi ha anche tolto l'obbligo della cancellazione.
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Non capisco perché dopo 5 mesi .... Sarò anche caparbia ma credo le cose siano andate diversamente. Comunque la cosa cambia poco era nell'interesse dellacquirente verificare che il venditore provvedere a sua cura e spese come stabilito in atto.
 

un povero notaio

Membro Ordinario
Faccio rispettosamente presente che Santo Bersani ha tolto ai notai la cancellazione delle ipoteche ma non ha tolto a cittadini le ipoteche: ahimè, le cancellazioni delle banche secondo la giurisprudenza sono revocabili per giusti motivi, e di conseguenza i Conservatori non provvedono alla normale annotazione di cancellazione, bensi all'inserimento in un "Registro delle comunicazioni bancarie".
Se si considera che le Banche ora per le "cancellazioni" si fanno pagare (Vedi fogli informativi nell'atrio di ciascuna banca) si può concludere con la conferma dell'assioma generale: meno notaio, meno sicurezza :)
 
P

PROGETTO_CASA

Ospite
Faccio rispettosamente presente che Santo Bersani ha tolto ai notai la cancellazione delle ipoteche ma non ha tolto a cittadini le ipoteche: ahimè, le cancellazioni delle banche secondo la giurisprudenza sono revocabili per giusti motivi, e di conseguenza i Conservatori non provvedono alla normale annotazione di cancellazione, bensi all'inserimento in un "Registro delle comunicazioni bancarie".
Se si considera che le Banche ora per le "cancellazioni" si fanno pagare (Vedi fogli informativi nell'atrio di ciascuna banca) si può concludere con la conferma dell'assioma generale: meno notaio, meno sicurezza :)

Avere un'ipoteca è normale se non si è pagato il mutuo, molto meno se hai pagato e credi ti sia stata cancellata da chi ti fidi.
E la Bersani ha cercato di sanare un problema non indifferente.
 

caterina pavanello

Membro Junior
Agente Immobiliare
Senti mi viene da chiederti se quando hai stipulato non ti sia venuto in mente di trattenenti la somma necessaria ad estinguere ste ipoteche o nessuno te l'ha suggerito??
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto