Annacmr

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buon giorno a tutti.
Nel 2016 i miei genitori hanno acquistato un nuovo immobile direttamente dal costruttore. Hanno accordato la data del rogito, le chiavi sono state consegnate prima dell'incontro e hanno pagato una caparra confirmatoria. La ditta costruttrice non si è presentata il giorno del rogito e hanno mancato tutti i successivi incontri fissati. I miei genitori hanno iniziato i lavori all'interno dell'immobile e hanno iniziato ad abitarlo. Nel frattempo hanno continuato a cercare di contattare la ditta costruttrice (che nel mentre stava andando in fallimento) tramite un avvocato ma continuavano a ricevere come risposta che non avevano i soldi per rogitare (???). Dopo un anno e mezzo stanno per giungere alla sentenza in tribunale. I miei genitori chiedono il doppio della caparra versata inizialmente, ed eventualmente il risarcimento delle spese legali. La ditta costruttrice (che ha ora cambiato nome, partita IVA...) chiede invece che i miei genitori debbano pagare una somma di affitto per aver occupato "abusivamente" l'immobile fino ad ora. Può davvero chiedere questo "affitto arretrato"? E in caso di risposta positiva, non può scalarlo dal doppio della caparra che deve versare ai miei per mancata comparizione al rogito?
Grazie
 

Annacmr

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Le chiavi erano state consegnate e la data del rogito continuava ad essere rimandata a causa del venditore...settimane poi mesi ed è passato un anno e mezzo. Cosa avrebbero dovuto fare con le chiavi già in mano e la caparra confirmatoria già versata? Iniziare i lavori e poi tornare nella casa precedente (già venduta) finchè la ditta non si sarebbe decisa a presentarsi?
 

Luna_

Membro Senior
Professionista
A meno che non avevano fatto un preliminare con effetti reali anticipati. Nemmeno questo?nulla di scritto?
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Si sa come vanno queste cose non si pensa mai al peggio. Troveranno un accordo spero. La seconda società subentrata non può chiedere ora una somma per l'occupazione avrebbe dovuto farlo prima appena hanno fatto il macheggio della società. Ora bisogna cercare di portare a casa i soldi versati é accontentarsi di questo successo.
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Si sa come vanno queste cose non si pensa mai al peggio. Troveranno un accordo spero. La seconda società subentrata non può chiedere ora una somma per l'occupazione avrebbe dovuto farlo prima appena hanno fatto il macheggio della società. Ora bisogna cercare di portare a casa i soldi versati é accontentarsi di questo successo.

I morti non parlano e neppure restituiscono cio' che hanno incassato.
 

Abacus

Membro Attivo
Professionista
andrebbero letti gli atti.. se al momento della caparra e consegna delle chiavi hanno sottoscritto un preliminare o una proposta dove si certificava il possesso anticipato del bene.... cmq in tutto questo i tuoi genitori hanno il coltello dalla parte del manico.. se la ditta costruttrice è fallita, la nuova a che titolo può richiedere l'affitto?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto