Ridda

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Qui c'è qualcosa che non va fin dall'inizio: i contratti transitori non si possono rinnovare, quindi se si fa il rinnovo il contratto viene automaticamente trasformato in 4+4, indipendentemente dalla presenza o meno di figli minori. Non c'entra nulla il bambino, il proprietario sa che col rinnovo si entra in un 4+4!
Quanto alle bollette, nel contratto doveva essere specificato che il pagamento lo avrebbe fatto il proprietario, ma l'inquilino dovrà rimborsarlo entro una certa data previo ricevimento delle bollette medesime. In questo caso sia il locatore sia il conduttore sono tenuti a precisi doveri. Se nel contratto non è specificato nulla, la vedo dura.
Nel contratto c’era chiaramente scritto che era rinnovabile una sola volta per altri 18 mesi. Il motivo per il quale ci hanno mandato via me lo aveva detto l’agenzia immobiliare che portava altre persone a visitare la casa.
comunque penso sia logico che le bollette vanno portate all’inquilino di volta in volta, in modo che riesca a pagarle.
Dovrò quindi andare anch’io tramite avvocato, dato che mi hanno fatto contattare da un legale, oltretutto perché non mi hanno reso la caparra di 1500€ e non l’hanno nemmeno scalata dalla somma spese utenze!!! Come invece avevamo pattuito.
 

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
Sono stata 18 mesi con contratto di locazione transitorio.
Le utenze erano intestate ai 3 fratelli proprietari.
Nonostante i miei solleciti, non mi sono mai state consegnate le relative bollette.
Appena nato mio figlio hanno pensato bene di mandarci via, dando preavviso di 3 mesi, anche se invece ci avevano detto che ce lo avrebbero rinnovato per altri 18 mesi.
Il motivo?? Temevano che, dando la residenza al mio bambino lì, avremmo potuto obbligarli a trasformare il contratto in un 4+4.
Comunque il punto è che poi, scaduto il contratto, ci hanno consegnato le bollette di 18 mesi di affitto.. Totale?? Più di 7 mila € ..
C’è da dire che la casa era vecchia, con spifferi , 2 contatori diversi.. impianti non proprio a norma..
Noi gli abbiamo dato immediatamente 3800€. Ora vogliono i restanti, che non abbiamo..
Hanno ragione loro??
Se solo avessimo visto la prima bolletta così esorbitante, avremmo sicuramente cercato un altro appartamento.
Grazie x le risposte.
Comunque, se il contratto transitorio è stato fatto senza gli estremi LEGALI di LEGGE e le prove di quanto, il transitorio potrebbe essere fatto diventare in contratto 4+4 anni, su richieste del conduttore
Ricordiamo che 18 mesi NON esiste se non per provate necessità: lavorative, di studio, motivi di salute e altri casi spefici
 

Ridda

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Comunque, se il contratto transitorio è stato fatto senza gli estremi LEGALI di LEGGE e le prove di quanto, il transitorio potrebbe essere fatto diventare in contratto 4+4 anni, su richieste del conduttore
Ricordiamo che 18 mesi NON esiste se non per provate necessità: lavorative, di studio, motivi di salute e altri casi spefici
Esatto. Era x finalità lavorative
 

Valeria Morselli

Membro Attivo
Privato Cittadino
Nel contratto c’era chiaramente scritto che era rinnovabile una sola volta per altri 18 mesi.
Ciò che è scritto nel contratto è irregolare. Per legge i contratti transitori non sono rinnovabili oltre il termine perentorio di 18 mesi. Mi spiego meglio: se ad esempio si trattasse di un contratto di 12 mesi, lo si potrebbe rinnovare per altri 6 mesi, non di più. Essendo questo un contratto di 18 mesi il rinnovo è vietato a prescindere e quindi gli subentra automaticamente la trasformazione in 4+4.
Sono 20 anni che affitto un mio appartamento con contratti transitori, l'esperienza non mi manca eh!
 

mapeit

Membro Attivo
Privato Cittadino
Se ho ben capito il contratto transitorio era motivato da un'esigenza lavorativa anch'essa transitoria (contratto a tempo determinato, immagino). Se questa esigenza lavorativa è venuta meno, perché il contratto a tempo determinato è stato interrotto o perché è stato trasformato in contratto a tempo indeterminato, dovevate sapere che non sarebbe stato più possibile - per legge - stipulare un altro contratto transitorio o prorogare quello di 18 mesi, che è la durata massima. Inoltre non capisco perché, per 18 mesi, non siete subentrati voi nei contratti di fornitura di luce, gas ecc. Lo avete chiesto voi o ve l'hanno imposto i proprietari ? Nel secondo caso la cosa "puzza", visti gli importi non giustificabili. Non vorrei che qualcun altro si fosse scaldato a vostre spese. In ogni caso, se il proprietario non ha avuto comportamenti consenzienti a farvi rimanere nell'immobile, non potete chiedere la trasformazione del contratto in un 4+4 e dovete lasciare l'immobile alla scadenza dei 18 mesi, indipendentemente dal fatto che abbiate un figlio piccolo o altro. Questa è legge, il buonsenso è un'altra cosa. Dura lex sed lex ... dicevano i Romani.
 

Ridda

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Se ho ben capito il contratto transitorio era motivato da un'esigenza lavorativa anch'essa transitoria (contratto a tempo determinato, immagino). Se questa esigenza lavorativa è venuta meno, perché il contratto a tempo determinato è stato interrotto o perché è stato trasformato in contratto a tempo indeterminato, dovevate sapere che non sarebbe stato più possibile - per legge - stipulare un altro contratto transitorio o prorogare quello di 18 mesi, che è la durata massima. Inoltre non capisco perché, per 18 mesi, non siete subentrati voi nei contratti di fornitura di luce, gas ecc. Lo avete chiesto voi o ve l'hanno imposto i proprietari ? Nel secondo caso la cosa "puzza", visti gli importi non giustificabili. Non vorrei che qualcun altro si fosse scaldato a vostre spese. In ogni caso, se il proprietario non ha avuto comportamenti consenzienti a farvi rimanere nell'immobile, non potete chiedere la trasformazione del contratto in un 4+4 e dovete lasciare l'immobile alla scadenza dei 18 mesi, indipendentemente dal fatto che abbiate un figlio piccolo o altro. Questa è legge, il buonsenso è un'altra cosa. Dura lex sed lex ... dicevano i Romani.
Il contratto diceva specificatamente che era rinnovabile una volta sola per altrettanti 18 mesi.
Noi, essendo appena nato il bambino, eravamo tranquilli sul fatto che ce lo rinnovassero. Infatti trovare un’altra casa in soli 3 mesi è stata un’impresa!!!
È stata la loro agenzia immobiliare a raccontarci il motivo del mancato rinnovo!! Temevano che fossero poi obbligati a farci un 4+4 e che quindi per 4 anni non avrebbero potuto mandarci via!!
Vigliacchi!! Io sono andata in depressione perché non trovavamo casa x il nostro bimbo appena nato!!
Le utenze sono rimaste intestate a loro per loro richiesta.
Comunque la cosa scorretta è stata non informarci dell’ ammontare così elevato soprattutto delle bollette del gas!!
Cennerà saremmo andati subito!!!
Chiudo qui l’argomento.
Ci penserà l’avvocato.
Grazie a tutti.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto