Hope123

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buonasera,
Spero di ricevere utili consigli a fronte di una situazione che ha dell'incredibile.
Ho venduto casa il 22 giugno ed estinto in contemporanea l'ipoteca, o per lo meno lo speravo. Dopo due settimane, mi ha chiamato la Banca dell'acquirente comunicandomi che per un loro errore tecnico il bonifico di estinzione dell'ipoteca il giorno del rogito non e' andato a buon fine e mi e' stato richiesto di farmi recapitare dalla mia banca un nuovo conteggio aggiornato alla nuova data, poiche' il precedente era scaduto il 01 luglio.
Ovviamente sto continuando a pagare la rata malgrado nella casa viva l'acquirente.
Come muovermi?
Ci sono le basi per chiedere un risarcimento del danno?
E' opportuno informare il notaio? Sembra che la banca si sia limitata a informare solo me, proprio perche' ha bisogno del conteggio.
Grazie in anticipo.
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
il bonifico sarà per l'estinzione del mutuo, non dell'ipoteca.
a quando risale l'ultima rata che, ovviamente (?) hai pagato?
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Ovviamente sto continuando a pagare la rata malgrado nella casa viva l'acquirente.
Perché “ovviamente” ? se pensavi di aver estinto il mutuo non avresti più dovuto pagare nulla, o stupirti se ti veniva richiesto un ulteriore pagamento dalla tua banca.
Strano che il notaio non ne sappia nulla: chiamalo, e prova a capire meglio.
Ci sono le basi per chiedere un risarcimento del danno
Secondo me si, se hai subito danni a causa del pagamento del mutuo residuo non ancora effettuato.
Ma il tuo referente dovrebbe essere l’acquirente, non la sua banca, con cui tu non hai/avevi rapporti contrattuali.
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
quindi la banca dell'acquirente ha erogato (ma i quattrini li ha ancora in mano, a fronte del... leidicente errore, l'altra banca che col cavolo che dà il nulla osta alla cancellazione dell'ipoteca finchè non vede le palanche e il notaio che ha verbalizzato che l'estinzione sarà a suo carico.
altro?
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Buonasera,
Spero di ricevere utili consigli a fronte di una situazione che ha dell'incredibile.
Ho venduto casa il 22 giugno ed estinto in contemporanea l'ipoteca, o per lo meno lo speravo. Dopo due settimane, mi ha chiamato la Banca dell'acquirente comunicandomi che per un loro errore tecnico il bonifico di estinzione dell'ipoteca il giorno del rogito non e' andato a buon fine e mi e' stato richiesto di farmi recapitare dalla mia banca un nuovo conteggio aggiornato alla nuova data, poiche' il precedente era scaduto il 01 luglio.
Ovviamente sto continuando a pagare la rata malgrado nella casa viva l'acquirente.
Come muovermi?
Ci sono le basi per chiedere un risarcimento del danno?
E' opportuno informare il notaio? Sembra che la banca si sia limitata a informare solo me, proprio perche' ha bisogno del conteggio.
Grazie in anticipo.
Aspetta il conteggio, forse ci sarà qualche decina di euro in più da pagare.

Digli alla banca che se ne dovranno far carico loro, visto che l'errore è stato il loro a non aver fatto il bonifico.
 

Miciogatto

Membro Senior
Privato Cittadino
Non so Eldic, io volevo solo dire questo:

- ipoteca estinta = il debito è stato pagato interamente
Questo vuol dire che il creditore non ha nulla più a pretendere. Ma non significa necessariamente che l'iscrizione ipotecaria sia stata annotata di cancellazione.
Se io ho pagato tutto il debito e nessuno avvisa il conservatore ho un'ipoteca estinta ma nessuno lo sa a parte me e la banca.

- ipoteca cancellata= il conservatore ha annotato l'ipoteca di cancellazione.

Quindi tornando al discorso bonifico estinzione: se l'importo è giusto e va a buon fine non solo il mutuo ma anche l'ipoteca è estinta. Cancellata chi lo sa...
 
Ultima modifica:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto