Giovanna Scumaci

Membro Junior
Agente Immobiliare
Buongiorno , avrei bisogno di una informazione. In quale tipo di sanzione incorre il mediatore immobiliare che non pubblicizza l'immobile di cui ha il mandato in esclusiva? Grazie.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Buongiorno , avrei bisogno di una informazione. In quale tipo di sanzione incorre il mediatore immobiliare che non pubblicizza l'immobile di cui ha il mandato in esclusiva? Grazie.
Dipende se è previsto nel contratto di incarico che faccia pubblicità e di che tipo specificatamente.
Perché non chiedi all’agente come sta promuovendo l’immobile ( cartello, annuncio in vetrina, telefonate a clienti etc)?
 

Michela_

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
La stessa penale che è prevista per il venditore che non osserva l'onere del contratto.
Esatto!
l'obbligo di pubblicizzare ma non eventuale sanzione per mancata pubblicità.
Dovrrsti conoscere le tipologie di sanzione previste per agenti immobiliari visto che sei agente immobiliare, pertanto la mancata pubblicità di un immobile non rientra nelle sanzioni “classiche” ma si configura come recesso da incarico visto gli obblighi derivanti da esso e non rispettati. Pertanto guarda le clausole penali ! Lì trovi tutto, ammesso che vi sia stata inserita una penale, in denaro o in percentuale!
 

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
Credo che, per legge, se non specificato chiaramente sul modulo firmato, sia difficile provare che l'immobile non è stato pubblicizzato
Se analizziamo il significato legale del termine, da nessuna parte è, appunto, specificato che bisogna ritenere la pubblicità: pubblicazione di annunci, su carta e/o internet, cartello in vetrina, ecc ecc

Io potrei quindi pubblicizzare l'immobile, semplicemente chiamando i clienti giusti, inviando messaggi e mettendo nelle casette della posta un depliant

Chi mai potrebbe provare, per eventuale causa, che non ho fatto nulla di nulla?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto