1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Pippo28

Pippo28 Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    buongiorno cari amici, volevo chiedervi delle informazioni. Ho conferito mandato ad un'agenzia in esclusiva per la vendita del mio immobile. Prima della fine del mandato ho conferito mandato anche ad un'altra agenzia che l'ha provveduto a pubblicizzare sul proprio sito. La prima agenzia venuta a conoscenza della cosa mi chiede il pagamento della penale. Cosa posso fare. Grazie a tutti di cuore.

2. Umberto Granducato

Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    pagare la penale

A mamicri e studiopci piace questo messaggio.
  3. StLegaleDeValeriRoma

StLegaleDeValeriRoma Membro Attivo

Altro Professionista
    Complimenti :disappunto:bella mossa soprattutto corretta ! Ma qual'è la penale se c'è ?:fico:

4. mamicri

mamicri Membro Attivo

Agente Immobiliare
    :stretta_di_mano::stretta_di_mano::stretta_di_mano:
    Ottimi consigli :)

5. massimoca

massimoca Membro Assiduo

Agente Immobiliare
    Di solito la penale è prevista se altra figura procede alla vendita mentre è ancora in essere l' incarico conferito ad altra agenzia........ chiedere la penale perchè il prodotto viene pubblicizzato da altra agenzia mi appare alquanto prematuro.... o mi sbaglio. Luigi? Massimo:fiore:

6. mamicri

mamicri Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Scusa Massimoca la dicitura in ESCLUSIVA secondo te cosa vuole dire ???

7. Pippo28

Pippo28 Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    ragazzi l'unica prova che hanno è che la nuova agenzia l'ha pubblicizzato su un sito, hanno trovato foto...Ma io pensavo fosse possibile almeno pubblicizzarlo..invece ora mi diceva un legale che ho consultato che l'incarico in esclusiva non consente neanche la pubblicizzazione. la penale è pari al 90% dela provvigione. cosa mi consigliate=? Loro hanno trovato l'appartamento pubbliciazzato su un sito dall'altra agenzia.....sono stato sciocco?

8. massimoca

massimoca Membro Assiduo

Agente Immobiliare
    vuol dire in esclusiva.... che altro? Massimo:fiore:

9. imported_bubù

imported_bubù Membro Ordinario

Privato Cittadino
    L'esclusiva c'è l'ha solo per la vendita?Se si te la cavi

Ciao bubù

10. massimoca

massimoca Membro Assiduo

Agente Immobiliare
    Occorre esaminare l' incarico che hai sottoscritto, se in esso è contemplato tale veto.... io mi rifacevo in linea generale ad incarichi "normali".Massimo:fiore:

11. gegio

gegio Membro Junior

Agente Immobiliare
    La penale viene pagata solo quando l'immobile viene venduto, non per il fatto che è stato pubblicizzato da altra agenzia.
    Per correttezza prima di darlo ad altra agenzia, bisogna informare la prima (titolare di esclusiva) motivando la decisione.

12. Umberto Granducato

Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare

sicuro?

13. pensoperme

pensoperme Membro Storico

Privato Cittadino
    La penale è sicuramente eccessivamente onerosa... diglielo ;), chi ti dice che non basta darlo in pubblicità agli altri pecca di superficialità e parte da proprie convinzioni, di solito invece le esclusive contengono clausole che fanno scattare la penale per tali comportamenti. Io tra l'altro vedrei come giustificata la penale solo nel caso in esame, cioè permettendo anche a chi non ha l'incarico di pubblicizzare l'immobile e lavorarci, se invece un proprietario se la vende, con qualsiasi mezzo, senza far fare visite a altri agenti ne pubblicizzarla, non vedo perché dovrebbe pagarla, la penale... io non firmerei mai.

14. marcodatorino

marcodatorino Membro Ordinario

Agente Immobiliare
    :occhi_al_cielo:

15. studiopci

studiopci Membro Storico

Agente Immobiliare
    Credo che senza entrare nel merito della giustezza o meno dell'esclusiva, una cosa sia chiara , pippo28 ha firmato un contratto , quindi un obbligazione pertanto nel momento in cui ha sottoscritto un altro contratto di vendita per lo stesso bene , si è reso inadempiente nei confronti della prima agenzia Immobiliare per non aver rispettato l'esclusiva.
    Tale nozione è definita nel nostro ordinamento giuridico dall'art. 1218 del codice civile.
    In sostanza, ogni obbligazione e contratto devono essere adempiuti secondo criteri di correttezza e diligenza, pena il risarcimento del danno (art. 1223 codice civile),
    Tale interpretazione dell'art. 1218 c.c. trova, infatti, giustificazione nella integrazione con gli art. 1175 (reciproco dovere di correttezza) e 1176 (criterio della diligenza) del codice civile.
    Naturalmente, come previsto dallo stesso articolo 1218 il contraente non adempiente al contratto ben può provare che l'inadempimento non è dovuto al suo comportamento, ma a causa a lui non imputabile e non subire, così, le conseguenze del risarcimento del danno.
    Un temperamento, inteso come la logica conseguenza della coincidenza della giustizia sostanziale con la giustizia formale, è previsto, inoltre, dal codice civile, allorchè, all'art. 1460 del codice civile prevede che una parte non è tenuta all'inadempimento del contratto se l'altra non ha adempiuto alla propria obbligazione: tale difesa è definita come eccezione di inadempimento (inadimplenti non ademplendum est).
    In sostanza, si può provare che inadempiente al contratto per primo è stato l'altro contraente e proporre così l'eccezione (al fine di ottenere il risarcimento del danno): ciascuna delle parti di un contratto con prestazioni corrispettive può non adempiere la propria obbligazione ove l'altra parte si rifiuti di adempiere la propria.
    Quindi , secondo me, è giusta la richiesta della prima agenzia ed il consiglio che mi sento di dare è quello di trovare un accordo con la prima e ritirare il mandato con la seconda, anche perchè nullo.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina