• Creatore Discussione Utente Cancellato 85673
  • Data di inizio
U

Utente Cancellato 85673

Ospite
Buongiorno a tutti,son nuovo iscritto. A novembre del 2022 ho conferito un incarico in esclusiva( con scadenza a fine 2023) per vendere una mia proprietà ( villetta storica con vincoli). L'agente immobiliare ci ha fatto una valutazione verbale; insieme a lui abbiamo concordato un giusto prezzo dell'immobile ed è stato firmato il mandato. Il giorno dopo,per un mio ripensamento, ho chiamato l'agenzia per aumentare leggermente la cifra dell'immobile: nessun problema da parte della stessa, ma non mi è stato consegnato in mandato di compravendita aggiornato ne con firma e timbro dell'agenzia. Ed ogni volta che provo a sentire L'agenzia prendono tempo.

Secondo problema: l'immobile è stato pubblicizzato fine a fine gennaio 2023 con cartello e vi sono state parecchie visite ma senza nessuna offerta. L'agente ha tolto il cartello perchè disse che avrebbe iniziato la pubblicità online ( sui vari portali ) e sul loro sito. Purtroppo da quella data non risulta pubblicità; ho provato più volte a contattare Agenzia ed agente senza risultati. Solo settimana scorsa riesco a parlare con Agente che mi riferisce che da fine gennaio non ha iniziato a promuovere l'immobile perchè aveva due persone interessate all'immobile.
Scusate il discorso " fiume" , ma è normale che un Agenzia tolga il cartello e non pubblicizzi l'immobile per un mese e più solo perchè ha delle trattative ?
Ad oggi Io come proprietario non sono a conoscenza di esse, non c'è la pubblicità online e l'agente glissa.

ps. il mandato è in esclusiva per un anno fino a fine 2023
 

il_dalfo

Membro Senior
Professionista
sono state parecchie visite ma senza nessuna offerta
Probabile motivo della mancata vendita: è caro.
è normale che un Agenzia tolga il cartello e non pubblicizzi l'immobile per un mese e più solo perchè ha delle trattative ?
Se l'agente ritiene questa la strategia migliore per portare avanti le trattaive imbastite è una decisione che solo lui può prendere.
Tuttavia potresti passare in agenzia e stabilire un nuovo accordo.
 

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Buongiorno a tutti,son nuovo iscritto. A novembre del 2022 ho conferito un incarico in esclusiva( con scadenza a fine 2023) per vendere una mia proprietà ( villetta storica con vincoli). L'agente immobiliare ci ha fatto una valutazione verbale; insieme a lui abbiamo concordato un giusto prezzo dell'immobile ed è stato firmato il mandato. Il giorno dopo,per un mio ripensamento, ho chiamato l'agenzia per aumentare leggermente la cifra dell'immobile: nessun problema da parte della stessa, ma non mi è stato consegnato in mandato di compravendita aggiornato ne con firma e timbro dell'agenzia. Ed ogni volta che provo a sentire L'agenzia prendono tempo.

Secondo problema: l'immobile è stato pubblicizzato fine a fine gennaio 2023 con cartello e vi sono state parecchie visite ma senza nessuna offerta. L'agente ha tolto il cartello perchè disse che avrebbe iniziato la pubblicità online ( sui vari portali ) e sul loro sito. Purtroppo da quella data non risulta pubblicità; ho provato più volte a contattare Agenzia ed agente senza risultati. Solo settimana scorsa riesco a parlare con Agente che mi riferisce che da fine gennaio non ha iniziato a promuovere l'immobile perchè aveva due persone interessate all'immobile.
Scusate il discorso " fiume" , ma è normale che un Agenzia tolga il cartello e non pubblicizzi l'immobile per un mese e più solo perchè ha delle trattative ?
Ad oggi Io come proprietario non sono a conoscenza di esse, non c'è la pubblicità online e l'agente glissa.

ps. il mandato è in esclusiva per un anno fino a fine 2023
A parte la durata fantascientifica dell'incarico, 14 mesi, neppure un appalto per costruirla la villetta sarebbe durato tanto, vedo alcuni elementi ricorrenti nei rapporti agente/cliente.
Il primo è il prezzo, l'hai fatto alzare, magari ora è cara, fine dei discorsi non si vende per quello, se alzi il prezzo e dopo 3 mesi non hai offerte bisogna intervenire su quello.
Poi: come hai scelto l'agenzia? Quella che non ti faceva pagare? Sai perchè ho il sospetto? Perchè solo uno "scassato" senza arte ne parte mette il cartello come prima cosa, soprattutto se è caro e dopo mesi fa l'annuncio on line (anzi non lo fa, dice di farlo).
In sintesi, forse la casa è cara ed è venduta da uno scarso, ma sono tutte scelte tue, quindi intervieni, ciao!
 
U

Utente Cancellato 85673

Ospite
Secondo me l’agente ritiene il prezzo già troppo alto , e sapendo che tu vorresti ancora di più non confida molto sulla possibilità di vendita.
Ti consiglierei di andare in agenzia e chiarire bene la strategia di vendita, prezzo compreso
Alla mia richiesta di aumento prezzo era d'accordo. Sicuramente mi recherò in agenzia per rivedere l'importo e discutere della sua strategia di vendita con lui. Grazie

A parte la durata fantascientifica dell'incarico, 14 mesi, neppure un appalto per costruirla la villetta sarebbe durato tanto, vedo alcuni elementi ricorrenti nei rapporti agente/cliente.
Il primo è il prezzo, l'hai fatto alzare, magari ora è cara, fine dei discorsi non si vende per quello, se alzi il prezzo e dopo 3 mesi non hai offerte bisogna intervenire su quello.
Poi: come hai scelto l'agenzia? Quella che non ti faceva pagare? Sai perchè ho il sospetto? Perchè solo uno "scassato" senza arte ne parte mette il cartello come prima cosa, soprattutto se è caro e dopo mesi fa l'annuncio on line (anzi non lo fa, dice di farlo).
In sintesi, forse la casa è cara ed è venduta da uno scarso, ma sono tutte scelte tue, quindi intervieni, ciao!
Buongiorno, l'aumento del prezzo è stato accettato dalla stessa agenzia. Nel caso fosse alto,ho sempre detto all'agente di essere chiaro nei rapporti.
Essendo una villetta storica ho cercato un agenzia che tratta immobili di prestigio e mi è sembrata la più giusta. Sarà mia premura recarmi in agenzia per capire le motivazioni.
In che senso " quella che non ti faceva pagare? "
Grazie comunque
 

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Buongiorno, l'aumento del prezzo è stato accettato dalla stessa agenzia. Nel caso fosse alto,ho sempre detto all'agente di essere chiaro nei rapporti.
Essendo una villetta storica ho cercato un agenzia che tratta immobili di prestigio e mi è sembrata la più giusta. Sarà mia premura recarmi in agenzia per capire le motivazioni.
In che senso " quella che non ti faceva pagare? "
Grazie comunque
A volte si sceglie l'agenzia in base alla provvigione che chiede, come se far pagare poco sia un pregio, magari non è questo il caso.
L'agenzia ha accettato il rialzo, ma se come sembra si muove a casaccio, quello faceva parte del disagio.
Se fossi mio cliente sapresti esattamente quanto vale, sapresti quindi se è cara (ma del resto a prezzo si venderebbe), il modo di lavorare dell'agenzia per come l'hai descritto è insensato.
Rischi di rovinare la compravendita della tua villetta storica, so che è antipatico sentirselo dire, ma la state maltrattando.
 
U

Utente Cancellato 85673

Ospite
A volte si sceglie l'agenzia in base alla provvigione che chiede, come se far pagare poco sia un pregio, magari non è questo il caso.
L'agenzia ha accettato il rialzo, ma se come sembra si muove a casaccio, quello faceva parte del disagio.
Se fossi mio cliente sapresti esattamente quanto vale, sapresti quindi se è cara (ma del resto a prezzo si venderebbe), il modo di lavorare dell'agenzia per come l'hai descritto è insensato.
Rischi di rovinare la compravendita della tua villetta storica, so che è antipatico sentirselo dire, ma la state maltrattando.
Ah ok capito. La provvigione è al 4%.
Grazie per il suo prezioso consiglio
 

Zagonara Emanuele

Membro Senior
Agente Immobiliare
Se hai conferito incarico in esclusiva per ben 12 mesi, probabilmente è perchè ti fidi dell'agenzia, perciò non si capisce per quale ragione tu debba ora sindacare sulle strategie di vendita adottate dall'agente.
Se non c'era questo tipo di fiducia male hai fatto a sottoscrivere un incarico di 12 mesi.

E' l'agenzia che ha il polso della situazione, conosce il mercato e le strategie più idonee ed è sempre lei che conduce le trattative.

Personalmente, i clienti che mi danno incarico in esclusiva ed ogni 3 x 2 mi assillano per chiedere conto di ogni singolo dettaglio, mi stanno sinceramente sugli zebedei; voglio dire, se sei più bravo di me perchè non hai fatto da solo e mi hai dato incarico?

Un'altra cosa, se dopo 4 mesi l'immobile non è stato venduto e non si è vista neppure una proposta concreta, direi che il prezzo è fuori mercato o l'immobile non è poi così appetibile, ....... o entrambe le cose.

Perciò suggerirei:

1) lascia lavorare l'agente immobiliare in santa pace e attendi che ti chiami per sottoporti eventuali proposte;

2) stabilisci un prezzo di mercato, senza gonfiarlo facendo affidamento sulle fantasie del momento (villetta storica, ecc....)

In alternativa, ammesso che tu sia più bravo dell'agente (cosa di cui dubito visto quanto sopra), attendi che scada l'incarico e poi trattalo direttamente, e ........ tanti auguri !!!!
 
Ultima modifica:

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
Mah....pensa te... mi danno un incarico per un anno ed oltre, e poi accetto di rifarlo ad un prezzo più alto? Primo sintomo di chi non sa valutare una strategia di vendita reale e non alla carlona

Poi...visite? Ne faccio tante e non ho offerte...è caro
Ne faccio poche magari è colpa mia
 

filippo77

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Buongiorno a tutti,son nuovo iscritto. A novembre del 2022 ho conferito un incarico in esclusiva( con scadenza a fine 2023) per vendere una mia proprietà ( villetta storica con vincoli). L'agente immobiliare ci ha fatto una valutazione verbale; insieme a lui abbiamo concordato un giusto prezzo dell'immobile ed è stato firmato il mandato. Il giorno dopo,per un mio ripensamento, ho chiamato l'agenzia per aumentare leggermente la cifra dell'immobile: nessun problema da parte della stessa, ma non mi è stato consegnato in mandato di compravendita aggiornato ne con firma e timbro dell'agenzia. Ed ogni volta che provo a sentire L'agenzia prendono tempo.

Secondo problema: l'immobile è stato pubblicizzato fine a fine gennaio 2023 con cartello e vi sono state parecchie visite ma senza nessuna offerta. L'agente ha tolto il cartello perchè disse che avrebbe iniziato la pubblicità online ( sui vari portali ) e sul loro sito. Purtroppo da quella data non risulta pubblicità; ho provato più volte a contattare Agenzia ed agente senza risultati. Solo settimana scorsa riesco a parlare con Agente che mi riferisce che da fine gennaio non ha iniziato a promuovere l'immobile perchè aveva due persone interessate all'immobile.
Scusate il discorso " fiume" , ma è normale che un Agenzia tolga il cartello e non pubblicizzi l'immobile per un mese e più solo perchè ha delle trattative ?
Ad oggi Io come proprietario non sono a conoscenza di esse, non c'è la pubblicità online e l'agente glissa.

ps. il mandato è in esclusiva per un anno fino a fine 2023
Ciao, intanto per fare chiarezza l'agente al quale hai conferito l'incarico di vendita ha degli obblighi derivanti dal mandato che gli hai conferito. Fanno sicuramente parte degli obblighi del mandato la promozione attraverso mezzi pubblicitari dell'immobile, ed è suo dovere dimostrarti come sta svolgendo il suo lavoro. L'unica cosa che posso dirti che un agente immobiliare che ha un incarico di 12 mesi in esclusiva con commissioni al 4% come minimo dovrebbe pubblicizzare l'immobile nella prima pagina dei migliori siti. Aggiornare almeno 1 volta al mese il cliente sul lavoro fatto invece è dovere di un professionista serio. Le questioni "del troppo cara" sono semplicemente scuse che non giustificano la questa assurda strategia di commercializzazione e di latitanza. Saluti
 
Ultima modifica di un moderatore:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto