ladyfinanza

Membro Attivo
Professionista
Salve!
Ho da poco dato mandato in esclusiva ad un'agenzia per vendere un mio immobile. Durante il sopralluogo, loro non si sono mai sbilanciati sul prezzo (secondo voi perché?) e hanno lasciato proporre a me la cifra a cui metterlo in vendita. Cifra che loro non hanno "contestato", tanto è vero che mi era venuto il dubbio di aver detto un prezzo basso. Comunque ci siamo accordati e stop.
Ho notato che questa agenzia investe molto in pubblicità: pubblicano annunci su immobiliare, idealista, subito e casa.it. Tuttavia, il mio immobile non è stato messo sui portali. Solo dopo mia richiesta, lo hanno messo su subito, ma non sugli altri.
Se dunque già pagano i pacchetti pubblicitari sui 4 portali, perché non lo pubblicizzano su tutti? È una "strategia"?
 

CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Salve!
Ho da poco dato mandato in esclusiva ad un'agenzia per vendere un mio immobile. Durante il sopralluogo, loro non si sono mai sbilanciati sul prezzo (secondo voi perché?) e hanno lasciato proporre a me la cifra a cui metterlo in vendita. Cifra che loro non hanno "contestato", tanto è vero che mi era venuto il dubbio di aver detto un prezzo basso. Comunque ci siamo accordati e stop.
Ho notato che questa agenzia investe molto in pubblicità: pubblicano annunci su immobiliare, idealista, subito e casa.it. Tuttavia, il mio immobile non è stato messo sui portali. Solo dopo mia richiesta, lo hanno messo su subito, ma non sugli altri.
Se dunque già pagano i pacchetti pubblicitari sui 4 portali, perché non lo pubblicizzano su tutti? È una "strategia"?
I pacchetti pubblicitari hanno dei limiti a seconda di quanto l'agenzia decida di pagare ai portali.

Ci sono pacchetti base da poche decine di annunci o pacchetti più ampi che possono anche arrivare a 500 annunci per agenzia.

Quando i pacchetti sono limitati, l'agenzia potrebbe pianificare una turnazione per dare visibilità a tutti gli annunci.

Ma, al di là della pubblicità, spesso di questi tempi neppure così importante, la valutazione dell'immobile risulta di fondamentale importanza.

Oggi, l'agente immobiliare, rispetto al passato può utilizzare tanti strumenti in più per effettuare una corretta valutazione dell'immobile. Esistono dei software in grado di confrontare valutazioni pregresse, compravenduto e pubblicizzato del quartiere. Questi dati, affiancati all'esperienza del mediatore, possono permettere di ottenere una stima corretta.

La modalità con la quale sei stata approcciata appare quindi quanto meno approssimativa...

Questo ovviamente non ci permette di trarre altre conclusioni: magari sei nelle mani di ottimi professionisti che peccano solo sul versante della valutazione.... :)
 

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Salve!
Ho da poco dato mandato in esclusiva ad un'agenzia per vendere un mio immobile. Durante il sopralluogo, loro non si sono mai sbilanciati sul prezzo (secondo voi perché?) e hanno lasciato proporre a me la cifra a cui metterlo in vendita. Cifra che loro non hanno "contestato", tanto è vero che mi era venuto il dubbio di aver detto un prezzo basso. Comunque ci siamo accordati e stop.
Ho notato che questa agenzia investe molto in pubblicità: pubblicano annunci su immobiliare, idealista, subito e casa.it. Tuttavia, il mio immobile non è stato messo sui portali. Solo dopo mia richiesta, lo hanno messo su subito, ma non sugli altri.
Se dunque già pagano i pacchetti pubblicitari sui 4 portali, perché non lo pubblicizzano su tutti? È una "strategia"?
Ricapitolando: non ti fanno la valutazione, accettano passivamente la tua, non fanno pubblicità. Sono scarsi. Soprattutto perchè probabilmente hanno preso un incarico caro, lo gestiranno male e perderete tutti tempo.
 

mmic

Membro Attivo
Privato Cittadino
Magari ritengono che il venditore avesse aspettative troppo alte e attendono che il venditore possa abbassarle.
Questo potrebbe spiegare sia il fatto che non abbiano fornito una valutazione sia che non stiano facendo pubblicità.
Risultato, il venditore perde tempo, l'agenzia molto meno dato che non fa neanche pubblicità.

Ricapitolando: non ti fanno la valutazione, accettano passivamente la tua, non fanno pubblicità. Sono scarsi. Soprattutto perchè probabilmente hanno preso un incarico caro, lo gestiranno male e perderete tutti tempo.
 

mmic

Membro Attivo
Privato Cittadino
Perderà anche meno tempo ma non vende. Non mi sembra proprio una strategia da fulmini di guerra.
Salvo che non miri a fare abbassare il prezzo al venditore che ha oramai firmato il mandato in esclusiva.
Dopo un po' di mesi con poche visite inconcludenti, il venditore medio cede sul prezzo... O si tiene l'immobile e ricomincia con il fai da te (che se il prezzo è alto andrà a vuoto) e poi forse con un'altra agenzia che farà una valutazione corretta.
Ovviamente se ha preso un prezzo fuori mercato o se non fa pubblicità lavora male.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto