Dan89

Membro Junior
Privato Cittadino
Ciao a tutti,

la mia proposta di acquisto è stata accettata a Febbraio, diventando preliminare. Contestualmente l'agenzia immobiliare è stata pagata, emettendo fattura, e i venditori hanno incassato nei giorni successivi l'assegno di caparra di 5k allegato alla proposta.

Questo è l'unico documento che abbiamo firmato, doveva essere previsto un secondo preliminare ma non è stato fatto, adesso stiamo andando al rogito. La proposta non è stata registrata. La parte sui pagamenti è descritta nell'atto così, semplificando:

- 5k€ tramite assegni emessi a febbraio
- X € tramite assegni emessi a settembre e consegnati oggi
- Y € versati tramite mutuo

Non si fa menzione della proposta/preliminare. Secondo voi rischio qualcosa? Può l'AdE su queste basi presumere che ci sia stato un preliminare non registrato?
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Può l'AdE su queste basi presumere che ci sia stato un preliminare non registrato?
La proposta accettata, la cui accettazione sia stata comunicata al proponente, è a tutti gli effetti un contratto preliminare; non c'è dubbio che andava registrato.
Ora valuta se ti conviene pagare in ritardo, o aspettare che ti facciano pagare con le sanzioni.
 

Dan89

Membro Junior
Privato Cittadino
La proposta accettata, la cui accettazione sia stata comunicata al proponente, è a tutti gli effetti un contratto preliminare; non c'è dubbio che andava registrato.
Ora valuta se ti conviene pagare in ritardo, o aspettare che ti facciano pagare con le sanzioni.

Sicuramente andava registrato, mi domandavo solo se ci fossero gli elementi per l'AdE per assumere che questo preliminare esista, anche se non menzionato nell'atto.

Entro un anno la sanzione dovrebbe essere il 24%
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Ora valuta se ti conviene pagare in ritardo, o aspettare che ti facciano pagare con le sanzioni.

Pare che il postante scriva da Roma, dove solitamente per attraversare la strada servono un paio d'ore, per fare la spesa mezza giornata, per andare a trovare un amico serve un giorno di congedo straordinario.
Io direi che puo' aspettare che lo vengano a cercare, probabilmente sarà morto di vecchiaia circondato dall'affetto di figli e nipoti.
Ci sto pure io a Roma, fidati.
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Oppure, più verosimile, rogita che non se ne accorge nessuno.

Il rogito come una lapide rende inutili tutti gli accordi stipulati precedentemente.

Come un debito scaduto.
Non se ne infischia piu nessuno.

E' quello che dico anch'io. Poi, a Roma, figuriamoci, con tutti gli incartamenti che avranno da sbrigare all'agenzia delle entrate, figuriamoci se vanno a indagare se un preliminare è stato registrato o meno... Adesso poi negli uffici c'è meno gente per via del covid, e quelli che ci stanno sono meno controllati e vanno più piano... Quindi meglio ancora... Io tutti questi problemi non me li farei, unica condizione è avere le spalle coperte, cioè i soldi da parte per pagare in futuro una eventuale sanzione senza dover ricorrere a un prestito.
 

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
Oppure, più verosimile, rogita che non se ne accorge nessuno.

Il rogito come una lapide rende inutili tutti gli accordi stipulati precedentemente.

Come un debito scaduto.
Non se ne infischia piu nessuno.
Di preliminari registrati, con rogiti a breve, ne ho visti e fatti gran pochi... Mai successo nulla e mai un Notaio ha sollevato il "problema"
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto