Alexpa80

Membro Junior
Privato Cittadino
Buonasera, vorrei un chiarimento, ho in atto una compravendita di un immobile.
Alla proposta di acquisto ho lasciato una caparra confirmatoria di 5k euro e il venditore ha accettato.
Premetto che nella proposta di acquisto é indicato che al rogito l'immobile sarà privo di persone e cose(al momento ci abita il proprietario)

Alla mia convocazione dal notaio per firmare preliminare, il venditore non si é presentato.
La motivazione é che non vuole lasciare l'immobile prima di 2 o 3 mesi dal rogito perché non ha ancora trovato casa e non vuole fare 2 traslochi.

Io non sono assolutamente d'accordo e quindi o si rispettano i patti da contratto o non se ne fa nulla.

In questo caso é il venditore inadempiente.

A Cosa vado incontro ?

Ho già:
Istruttoria mutuo
Perizia
Affidato ad un mediatore(che ha fatto il suo lavoro)

Il venditore dovrebbe darmi il doppio della caparra e le spese di agenzia, mediazione istruttoria e Perizia?rientrano nel doppio della caparra?

Grazie a chi mi risponderà
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Il venditore dovrebbe darmi il doppio della caparra e le spese di agenzia, mediazione istruttoria e Perizia?rientrano nel doppio della caparra?
O ti da il doppio della caparra, o ti risarcisce i danni , ovvero tutto le spese che hai elencato.
Il problema è che, se non te li da spontaneamente, devi fare una causa.
Ma il contratto doveva essere efficace, e la caparra versata.

Non hai specificato se c'era condizione sospensiva, se hai avuto la delibera per il mutuo, e se hai versato al venditore la caparra ( non all'agente in deposito).
In tutto questo l'agente sta a guardare ?
 
Ultima modifica:

Alexpa80

Membro Junior
Privato Cittadino
O ti da il doppio della caparra, o ti risarcisce i danni , ovvero tutto le spese che hai elencato.
Il problema è che, se non te li da spontaneamente, devi fare una causa.

Non hai specificato se c'era condizione sospensiva, se hai avuto la delibera per il mutuo, e se hai versato al venditore la caparra.
In tutto questo l'agente sta a guardare ?
Si c'è condizione sospensiva e ho avuto delibera del mutuo però subordinata alla copertura che dovrebbe fornirmi la mia azienda(anticipo tfr).
La mia Azienda giustamente a mia tutela mi darà l'anticipo del tfr solo a preliminare davanti al notaio regolarmente registrato.
Ho già dovuto disdire con il notaio (facendo una magra figura) perché il venditore non si é voluto presentare a firmare preliminare alle condizioni della proposta.
Poi chiedevo a proposito, l'agente immobiliare voleva andare direttamente al rogito senza passare dal preliminare notarile.
Devo pensare che già sapeva e voleva portarmi a questa situazione quando potevo difficilmente tirarmi indietro?
I problemi per l'appunto sono iniziati quando la mia azienda non ha accettato la semplice proposta ma ha preteso il preliminare.
Secondo me già sapevano tutto..magari mi sbaglio..
 

Alexpa80

Membro Junior
Privato Cittadino
Si c'è condizione sospensiva e ho avuto delibera del mutuo però subordinata alla copertura che dovrebbe fornirmi la mia azienda(anticipo tfr).
La mia Azienda giustamente a mia tutela mi darà l'anticipo del tfr solo a preliminare davanti al notaio regolarmente registrato.
Ho già dovuto disdire con il notaio (facendo una magra figura) perché il venditore non si é voluto presentare a firmare preliminare alle condizioni della proposta.
Poi chiedevo a proposito, l'agente immobiliare voleva andare direttamente al rogito senza passare dal preliminare notarile.
Devo pensare che già sapeva e voleva portarmi a questa situazione quando potevo difficilmente tirarmi indietro?
I problemi per l'appunto sono iniziati quando la mia azienda non ha accettato la semplice proposta ma ha preteso il preliminare.
Secondo me già sapevano tutto..magari mi sbaglio..
L'assegno é ancora in mano all'agenzia
 

IL TRUCE

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
L'assegno é ancora in mano all'agenzia
Ma porc..vacc...
Di quanto e l assegno e...
...e... cosa lo avete convocato a fare dal notaio ?
Allo stato attuale ti riprendi il tuo assegno e semmai lui se la vedra con l agente.
E perche e in mano all agenzia ?
Perche hai una delibera ancora in corso ?
Insomma dacci un po di elementi che io e Francesca siam bravini ( Lei una iena ) ma non indovini
 

IL TRUCE

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
OSSIGNUR..
E' un errore da dilettante.
Se non vi metette da ccordo non vi e alcuna inadempienza tra le parti.
Hai lasciato un deposito NON vi e' nessuna :caparra confirmatoria"
Non vi e' nessun negozio giuridico compiuto.
Semmai se la vedra lui con l ""AI""
"Bravi ragazzi stanno a casa "
(Cit. La Trucida accusata di pensare alla medicina come sola fonte di profitto"
 

Alexpa80

Membro Junior
Privato Cittadino
OSSIGNUR..
E' un errore da dilettante.
Se non vi metette da ccordo non vi e alcuna inadempienza tra le parti.
Hai lasciato un deposito NON vi e' nessuna :caparra confirmatoria"
Non vi e' nessun negozio giuridico compiuto.
Semmai se la vedra lui con l ""AI""
"Bravi ragazzi stanno a casa "
(Cit. La Trucida accusata di pensare alla medicina come sola fonte di profitto"
E quindi il fatto che ancora l'agenzia non ha consegnato l'assegno al proprietario é indicativo che già prevedeva?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto