francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Io vorrei capire se in qualche modo potrei costringere la banca a pagare
Come ti ha scritto la banca, anche se non pare una risposta "ufficiale", tu non hai nessun rapporto contrattuale con la banca, che quindi non ti deve nulla.
Anzi, sembra che la somma sia stata già erogata; tutta la vicenda non è chiara, e non hai postato tutto il rogito, ne la contestazione.
In ogni caso , visto che hai già un avvocato, procedi come ti indica, sperando che sia esperto di diritto immobiliare. Altrimenti cambialo, ti ci vuole uno tosto, e probabilmente costoso.

Onestamente non capisco come hai potuto fidarti delle rassicurazione circa il bonifico irrevocabile, senza avere in mano l'ordine di quel bonifico.
E' come dire "fidati del mio assegno circolare", ma l'assegno circolare non è stato consegnato, e magari nemmeno emesso.

Certo l'impressione che sia una qualche truffa ben congegnata c'è...
 

fabio80mil

Membro Attivo
Privato Cittadino
non sono veramente convinto che la banca non entri nella transazione e che non abbia responsabilità, anche se occorre giustamente capire tutta la vicenda. Il bonifico irrevocabile, per sua dicitura prevede che non possa mai essere revocato, salvo problemi che impediscano alla banca di iscrivere ipoteca (se ovviamente il mutuo è stato deliberato e la casa periziata). Quindi ancora trovo difficile credere che la banca possa non dar credito al pagamento di quanto convenuto in sede di rogito (l'estratto allegato significa poco, occorrerebbe vedere le parti in merito consegna immobile e immissione in possesso) sulla base di uno stop fornito dall'acquirente, senza alcuna perizia allegata ma solo su una diffida. Se questo fosse vero, TUTTI I PAGAMENTI CON BONIFICI IRREVOCABILI avrebbero una grande alea, mentre come sto vedendo (sopratutto in questa fase di pandemia) sono sempre più le banche che si stanno orientando verso questa forma di pagamento. Purtroppo rinnovo il consiglio di affidarsi a un legale, che prenda contatto con notaio e banca. Per gli acquirenti secondo me c'è poco da fare, ci vedo molta premeditazione nella loro attività.
 

Sodis

Membro Attivo
Professionista
non sono veramente convinto che la banca non entri nella transazione e che non abbia responsabilità, anche se occorre giustamente capire tutta la vicenda. Il bonifico irrevocabile, per sua dicitura prevede che non possa mai essere revocato, salvo problemi che impediscano alla banca di iscrivere ipoteca (se ovviamente il mutuo è stato deliberato e la casa periziata). Quindi ancora trovo difficile credere che la banca possa non dar credito al pagamento di quanto convenuto in sede di rogito (l'estratto allegato significa poco, occorrerebbe vedere le parti in merito consegna immobile e immissione in possesso) sulla base di uno stop fornito dall'acquirente, senza alcuna perizia allegata ma solo su una diffida. Se questo fosse vero, TUTTI I PAGAMENTI CON BONIFICI IRREVOCABILI avrebbero una grande alea, mentre come sto vedendo (sopratutto in questa fase di pandemia) sono sempre più le banche che si stanno orientando verso questa forma di pagamento. Purtroppo rinnovo il consiglio di affidarsi a un legale, che prenda contatto con notaio e banca. Per gli acquirenti secondo me c'è poco da fare, ci vedo molta premeditazione nella loro attività.

hai la distinta del bonifico irrevocabile? Il numero identificativo dell’operazione? Se il bonifico irrevocabile è stato fatto e poi revocato ingiustamente penso che tu possa anche chiamare in causa la banca, ma se non è mai stato effettuato è un problema tra te e l’acquirentr
 

giorgig2

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Io non ho niente perché la documentazione è custodita dal notaio da quello che ho capito il problema è che il mutuo si doveva sviluppare in due atti naturalmente a mia insaputa
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
non sono veramente convinto che la banca non entri nella transazione
Il contratto di vendita è tra venditore e acquirente.
Il contratto di mutuo è tra acquirente e banca.
La banca non ha alcun rapporto con il venditore,e nessun obbligo.
E' il notaio che non dovrebbe trascrivere la vendita, se non è stato emesso l'ordine di bonifico ( a meno di accordi diversi).
Il bonifico irrevocabile, per sua dicitura prevede che non possa mai essere revocato,
Si, ma non sappiamo se davvero esiste tale bonifico irrevocabile; se ci fosse, penso che dovrebbe essere indicato a rogito , con tanto di dati identificativi.
Io non ho niente perché la documentazione è custodita dal notaio da quello che ho capito il problema è che il mutuo si doveva sviluppare in due atti naturalmente a mia insaputa
Probabilmente avresti dovuto posticipare la consegna al momento dell'incasso effettivo .
Ora , come detto, la vicenda è molto più seria, e ti serve avvocato con attributi.
 
Ultima modifica:

Sodis

Membro Attivo
Professionista
Io non ho niente perché la documentazione è custodita dal notaio da quello che ho capito il problema è che il mutuo si doveva sviluppare in due atti naturalmente a mia insaputa

scusa, non ho esperienza diretta di pagamenti al rogito con bonifico, ma indiretta, nello specifico l’ultima casa che ho comprato è stata pagata dal precedente acquirente a mezzo bonifico, e quindi guardando l’atto di provenienza ho visto questa cosa è visto anche che era riportato a rogito il numero dell’operazione di bonifico, per poter identificare il pagamento. Ciò è stato fatto nel tuo caso? Nel rogito non dovrebbero essere specificati i dettagli del pagamento? Il pagamento con mutuo non esiste, il mutuo è come l’acquirente ottiene i soldi, ma il come paga è poi il bonifico piuttosto che il circolare, e gli estremi di tutti i pagamenti in genere che io sappia sono riportati nel rogito, anche gli assegni bancari dati come acconto piuttosto che i bonifici ordinari eseguiti allo stesso scopo. Nel tuo rogito cosa è specificato dove si parla del pagamento?
 

fabio80mil

Membro Attivo
Privato Cittadino
ma scusate il notaio come fa ad aver dichiarato concluso il rogito senza gli estremi del bonifico irrevocabile. Dallo stralcio allegato, sembra che abbia ritenuto sufficiente l'indicazione di un saldo prezzo con bonifico bancario e che la contabile dello stesso avrebbe rappresentato quietanza. Ma scusate la domanda, il numero di Cro si ha sempre in qualsiasi condizione e rappresenta un titolo di credito valido? Perchè penso ai casi delle banche che prevedono erogazione differita, con emissione del bonifico irrevocabile dopo il consolidamento di ipoteca... in questo caso penso che il giorno del rogito non si abbia alcun cro, ma solo la promessa di effettuare il pagamento. Ma se così fosse, secondo quanto riportato, qualsiasi acquirente potrebbe bloccare il pagamento entro questo termine e si troverebbe proprietario della casa senza aver sborsato nulla. Mi sembra lecito porsi qualche dubbio
 

giorgig2

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
ma scusate il notaio come fa ad aver dichiarato concluso il rogito senza gli estremi del bonifico irrevocabile. Dallo stralcio allegato, sembra che abbia ritenuto sufficiente l'indicazione di un saldo prezzo con bonifico bancario e che la contabile dello stesso avrebbe rappresentato quietanza. Ma scusate la domanda, il numero di Cro si ha sempre in qualsiasi condizione e rappresenta un titolo di credito valido? Perchè penso ai casi delle banche che prevedono erogazione differita, con emissione del bonifico irrevocabile dopo il consolidamento di ipoteca... in questo caso penso che il giorno del rogito non si abbia alcun cro, ma solo la promessa di effettuare il pagamento. Ma se così fosse, secondo quanto riportato, qualsiasi acquirente potrebbe bloccare il pagamento entro questo termine e si troverebbe proprietario della casa senza aver sborsato nulla. Mi sembra lecito porsi qualche dubbio
Era il primo rogito che facevo ma credo anche io che in un'erogazione di mutuo il cro si può avere solo dopo la registrazione dell'atto sul rogito si parla di mutuo sottoscritto nella stessa data e in effetti io ho aspettato in banca in altra sala che espletassero le formalità secondo me il problema è sorto perchè essendo un mutuo per acquisto e ristrutturazione prevedeva due fasi come spiegato nella risposta della banca ma se non lo specifica il funzionario bancario (eravamo presso la loro filiale) e il notaio parla di mutuo sottoscritto in contemporanea al rogito io come facevo a saperlo?
Secondo me ci devono essere le condizioni per obbligare la banca a effettuare il pagamento altrimenti tutti i venditori in questa casistica potrebbero essere ostaggi degli acquirenti.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto