1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. VERD1986

VERD1986 Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Buongiorno a tutti,
    premetto che sono ignorante in materia ed è per questo che mi rivolgo qui.
    Sto per prendere in affitto la mia prima casa, ed avrei bisogno di un chiarimento:

L'appartamento in questione da pochi giorni è stato lasciato dai precedenti affittuari, e la proprietaria di casa tramite l'agenzia, mi ha comunicato l'intento di prendersi questi 2 mesi di estate per riaffrescare le pareti, portare via alcuni mobili, provvedere ad acquistare un tavolo da soggiorno con sedie perchè i vecchi inquilini hanno lasciato un tavolo da disegno, e provvedere a rifiniture varie come prese di corrente....

Ora la domanda è questa:
    mi chiedono anche se io entro a settembre di firmare una proposta di affito ora e pagare subito 2 mesi di affitto anticipato ed il 10% del canone annuo all'agenzia immobiliare.
    è corretto?
    anche se io non usufruisco di casa fino a settembre?
    chi mi assicura che farà i lavori? come mi tutelo?
    posso fare io una proposta di dare una caparra simbolica (esempio 1000 euro) a prendermi impegno di procedere alla firma del contratto solo a settembre a lavori conclusi con chiavi in mano?

molte grazie

2. PROGETTO_CASA

PROGETTO_CASA Ospite

Tu dare a me cammello i dare a te soldi.............al massimo ti lascio un acconto
    Patti chiari amicizia lunga

3. ImmobilServizi

ImmobilServizi Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Buongiorno, effettivamente la richiesta è molto onerosa, come Agenzia preparo una proposta in cui specifico le condizioni essenziali: descrizione immobile, canone di locazione, data inizio contratto e deposito cauzionale; eventuali accordi particolari come: imbiancatura e modifiche dettagliate degli arredi. Richiedo una impegnativa pari ad una mensilità pattuita e se la proprietà accetta la proposta l'impegnativa diventa caparra e l'appartamento viene tolto dal mercato e riservato al firmatario della proposta. Poco prima della data di inizio contratto si verifica lo stato dell'opera e se tutto va bene si firma il contratto, in difetto si trova una soluzione. Normalmente come Agenzia mi curo che i lavori corrispondano a quelli concordati tra le parti sia come consistenza che come qualità onde evitare ogni problema all'ultimo minuto. Poi alla firma si salda l'impegno con il Locatore e con l'Agenzia.
    Saluti

A Avv Luigi Polidoro e PROGETTO_CASA piace questo messaggio.
  4. Maurizio Zucchetti

Maurizio Zucchetti Fondatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    Un contratto è l'incontro fra le volontà delle parti ed il locatore ti ha comunicato la sua. I due mesi di affitto sono il deposito cauzionale che a fine locazione ti verrà restituito, e sul contratto sarà specificato che la decorrenza sarà dal 1 Settembre (e da quella data tu pagherai condominio ecc.) A Roma sono condizioni abbastanza comuni, come è normale liquidare le competenze dell'agenzia alla firma del contratto (probabilmente il deposito cauzionale serve al proprietario proprio per fare i lavori! :^^:). Potrai tutelarti richiedendo che nel contratto vengano elencati minuziosamente i lavori che dovranno essere eseguiti sull'immobile ed inserendo una clausola rescissoria per la quale, se questo non avvenisse, ti dovrà essere restituita la somma versata oltre ad un'eventuale penale pattuita. :ok:

A alexbgd piace questo elemento.
  5. Giuseppe Di Massa

Giuseppe Di Massa Membro Attivo

Agente Immobiliare
    In realtà potresti pattuire qualsiasi cosa purchè sia legale, la prassi prevede proposta con deposito, firma del contratto con versamento del deposito e pagamento dell'agenzia, primo canone quando mi consegnano l'immobile.

6. elisabettam

elisabettam Membro Senior

Agente Immobiliare
    per me è una normale prassi

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina