Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
Ma che etica e etica: io mi rifiuto di riscuotere da uno che ha trovato la casa da solo, questa è etica secondo me, l'etica deve seguire anche la legge, no?

Se invece VOGLIONO servirsi da me lo stesso, mi faccio pagare.

Se il proprietario vuole farsi seguire da me, paga solo lui, l'altro non ha avuto alcun servizio da me.

Se anche l'altro vuole la mia assistenza paga anche lui.

Se ho l'esclusiva e non vogliono il mio aiuto, il proprietario già paga la penale; al massimo, con quelle che faccio io, se se lo trova da se prima che glielo trovi io, gli porgo delle scuse e gli offro il mio aiuto se vuole, a pagamento.

Se lo trovo che ha fatto fare pubblicità ad altri o da solo o lo fa tramite altri colleghi, gli faccio pagare la penale.

Io voglio l'esclusiva della promozione, non un ipoteca a mio favore.
 
Ultima modifica:

dormiente

Membro Senior
Agente Immobiliare
Ponz, un consiglio ti chiedo, ė corretto secondo le leggi in vigore, che io chieda a un proprietario che mi ha concesso un esclusiva ( e ottenuto uno sconto sulla provvigione), nel momento in cui interrompe l'esclusiva e concluda con un cliente portato da me, che io gli chieda la provvigione piena o la provvigione scontata piú una penale?
Grazie.
 

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
Ponz, un consiglio ti chiedo, ė corretto secondo le leggi in vigore, che io chieda a un proprietario che mi ha concesso un esclusiva ( e ottenuto uno sconto sulla provvigione), nel momento in cui interrompe l'esclusiva e concluda con un cliente portato da me, che io gli chieda la provvigione piena o la provvigione scontata piú una penale?
Grazie.
Non lo so :p

Non lo so perchè non so cosa avete scritto ecc.

Se si parla di mediazione, se l'affare che si è chiuso è riconducibile ecc. ecc. (lo sai) tu meriti la provvigione, che viene da CC, secondo usi se non avete fissato provvigioni.

La penale....

Dipende da come è messa nella scrittura, in teoria sarebbe possibilissimo riscuotere addirittura provvigione piena e penale piena (la provvigione per l'affare, la penale per l'inadempienza contrattuale).... ma qui mi sto inoltrando in mondi inesplorati... ma sono convinto che in molti incarichi sia prevista una penale per certe inadempienze, che non decade se l'agente riscuote, di fatto :) ci scommetto.

Si potrebbe ipotizzare il caso in cui io proprietario ti firmo una esclusiva, poi ti "scavalco", tu mi fai causa e io transo e ti pago, poi mi fai causa per la penale e la ottieni.... :D

Quindi più che parlare di legge... dovresti parlare di transazioni e contrattazioni, se ti rivolgi alla legge dipende tutto dal giudice.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto