chiccav600

Membro Junior
Privato Cittadino
Salve a tutti, avrei una mezza idea di affidare a un'agenzia immobiliare un negozio di mia proprietà da dare in affitto e/o vendita.

Come funziona un mandato di solito?

Io incarico l'agente di vendere il mio negozio a X euro entro 6 mesi.

Si paga una quota mensile o solamente la provvigione a vendita conclusa?

Cosa succede se scaduti i 6 mesi l'agenzia non ha trovato nessun acquirente e decido di non rinnovara il mandato? Devo pagare lo stesso la provvigione all'agente? Per rimborsare tutte le spese che ha sostenuto (annunci, benzina per accompagnare la gente a vedere il negozio, ecc, ecc...), oppure se non trova un compratore per me, resta a bocca asciutta e non gli devo niente?

In caso di affitto la provvigione è una % dell'affitto? Nel senso che ogni mese, quando incasso l'affitto, dovrò versare la relativa % di provvigione all'agente?
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Prima di tutto, quello che tu darai è un incarico e non un mandato.
Ti allego un discussione del forum in merito

La differenza tra incarico e mandato | immobilio - Forum Immobiliare

Si paga una quota mensile o solamente la provvigione a vendita conclusa?

Si paga la provvigione a vendita o affitto conclusi.

Cosa succede se scaduti i 6 mesi l'agenzia non ha trovato nessun acquirente e decido di non rinnovara il mandato? Devo pagare lo stesso la provvigione all'agente?

No, la provvigione si paga solo se l'affare si conclude positivamente.

Per rimborsare tutte le spese che ha sostenuto (annunci, benzina per accompagnare la gente a vedere il negozio, ecc, ecc...), oppure se non trova un compratore per me, resta a bocca asciutta e non gli devo niente?

In linea di massima, il rimborso non è previsto, ma dipende molto dall'agenzia.

In caso di affitto la provvigione è una % dell'affitto?

In caso di affitto, la provvigione è una percentuale sulla cifra effettiva della locazione una tantum
 

chiccav600

Membro Junior
Privato Cittadino
Ops! Grazie del link, non sapevo esistesse differenza tra mandato e incarico.

E invece sulla questione esclusiva o non esclusiva? A leggere sul web mi pare di capire che tutti gli agenti dicano che sia meglio l'esclusiva, perché incentiva l'agente a lavorare meglio con te e per te.

Tutti i clienti dicono che sia una fregatura o che abbiano preso delle fregature.

Forse si riferiscono al fatto che se anche l'acquirente/affittuario me lo trovo da sola, devo pagare comunque l'agente se il fatto succede durante i mesi in cui l'incarico è "attivo"? E in alcuni determinati casi anche a incarico scaduto?

Oppure l'esclusiva del contratto porta con sé di solito anche particolari clausole svantaggiose per il cliente? Non riesco a capire dove siano queste fregature, si tratta di commenti in giro per il web in cui non viene spiegato il caso specifico.

Il locale che vorrei vendere/affittare si trova a 50km da casa mia, in un paese in cui ormai non conosco più nessuno. Dubito fortemente che io possa mai trovare una persona interessata da sola. Quindi credo che l'esclusiva potrebbe fare al caso mio.
 

alessandro66

Membro Senior
Privato Cittadino
Ops! Grazie del link, non sapevo esistesse differenza tra mandato e incarico.

E invece sulla questione esclusiva o non esclusiva? A leggere sul web mi pare di capire che tutti gli agenti dicano che sia meglio l'esclusiva, perché incentiva l'agente a lavorare meglio con te e per te.

Tutti i clienti dicono che sia una fregatura o che abbiano preso delle fregature.

Forse si riferiscono al fatto che se anche l'acquirente/affittuario me lo trovo da sola, devo pagare comunque l'agente se il fatto succede durante i mesi in cui l'incarico è "attivo"? E in alcuni determinati casi anche a incarico scaduto?

Oppure l'esclusiva del contratto porta con sé di solito anche particolari clausole svantaggiose per il cliente? Non riesco a capire dove siano queste fregature, si tratta di commenti in giro per il web in cui non viene spiegato il caso specifico.

Il locale che vorrei vendere/affittare si trova a 50km da casa mia, in un paese in cui ormai non conosco più nessuno. Dubito fortemente che io possa mai trovare una persona interessata da sola. Quindi credo che l'esclusiva potrebbe fare al caso mio.
Sei conferisci incarico in esclusiva non puoi proporre la vendita/affitto ne privatamente e tantomeno con l'ausilio di altre agenzie, ovviamente durante il periodo di validità dell'incarico. Una volta scaduto e non rinnovato puoi fare ciò che ti pare a patto che non concludi con un cliente che ti aveva già portato l'agenzia e ciò vale sempre, indipendentemente dall'esistenza o meno di un incarico scritto e/o in esclusiva.
 

Taraka

Membro Attivo
Agente Immobiliare
E invece sulla questione esclusiva o non esclusiva? A leggere sul web mi pare di capire che tutti gli agenti dicano che sia meglio l'esclusiva, perché incentiva l'agente a lavorare meglio con te e per te.

Tutti i clienti dicono che sia una fregatura o che abbiano preso delle fregature.

Forse si riferiscono al fatto che se anche l'acquirente/affittuario me lo trovo da sola, devo pagare comunque l'agente se il fatto succede durante i mesi in cui l'incarico è "attivo"? E in alcuni determinati casi anche a incarico scaduto?

Oppure l'esclusiva del contratto porta con sé di solito anche particolari clausole svantaggiose per il cliente? Non riesco a capire dove siano queste fregature, si tratta di commenti in giro per il web in cui non viene spiegato il caso specifico.

Il locale che vorrei vendere/affittare si trova a 50km da casa mia, in un paese in cui ormai non conosco più nessuno. Dubito fortemente che io possa mai trovare una persona interessata da sola. Quindi credo che l'esclusiva potrebbe fare al caso mio.

L'incarico in esclusiva porta con se diversi vantaggi:
- vero quello che hai detto: sebbene io lavori solo con esclusiva, nell'ipotesi in cui mi trovassi in portafoglio due immobili di cui uno in esclusiva e l'altro no, sarei indubbiamente incentivata a lavorare su quello per il quale ho l'esclusiva;
- immaginati un immobile senza esclusiva che viene trattato dall'agenzia X, Y e Z. Il cliente è portato a domandarsi: perchè la proprietà ha bisogno che l'immobile sia visibile tramite più canali? Non riesce a venderlo/locarlo? Quale è la magagna che vi è sotto?
- se spendo X per pubblicizzare un immobile, affronteró la spesa solo per quello in esclusiva.

---

L'unico caso in cui dovresti corrispondere la provvigione ad incarico scaduto risiede nel fatto che tu concluda con un cliente che ha visionato l'immobile per tramite dell'agente, sempre che quest'ultimo possa dimostrarlo (vedasi foglio visita).

---
Nessuna clausola svantaggiosa per nessuno, anzi: l'incarico tutela i due clienti.

Sei conferisci incarico in esclusiva non puoi proporre la vendita/affitto ne privatamente e tantomeno con l'ausilio di altre agenzie, ovviamente durante il periodo di validità dell'incarico.

Sono parzialmente d'accordo: vero che non puó rivolgersi ad altre agenzie ma ció non toglie che se trovasse da se il cliente (per una pura casualità, ad esempio) basta che faccia "transitare" lo stesso attraverso l'agenzia.
 
Ultima modifica di un moderatore:

alessandro66

Membro Senior
Privato Cittadino
L'unico caso in cui dovresti corrispondere la provvigione ad incarico scaduto risiede nel fatto che tu concluda con un cliente che ha visionato l'immobile per tramite dell'agente, sempre che quest'ultimo possa dimostrarlo (vedasi foglio visita).
Questa è istigazione a delinquere...:^^: e comunque, non sempre il foglio visita o foglio di presa visione è probatorio, così come non sta scritto da nessuna parte che il giudice non accetti altri elementi di prova a dimostrazione dell'avvenuta frode al mediatore....
 

dormiente

Membro Senior
Agente Immobiliare
Sono parzialmente d'accordo: vero che non puó rivolgersi ad altre agenzie ma ció non toglie che se trovasse da se il cliente (per una pura casualità, ad esempio) basta che faccia "transitare" lo stesso attraverso l'agenzia.
Dubito che l'aspirante acquirente trovato dal proprietario voglia pagarti la provvigione....
E nemmeno che il proprietario voglia pagarti la provvigione su un cliente portato da lui.......
 

Taraka

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Questa è istigazione a delinquere...:^^: e comunque, non sempre il foglio visita o foglio di presa visione è probatorio, così come non sta scritto da nessuna parte che il giudice non accetti altri elementi di prova a dimostrazione dell'avvenuta frode al mediatore....

Ne stiamo discutendo da giorni altrove :innocente:
Io continuo ad usarlo (il foglio visita, intendo!)
 

Taraka

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Dubito che l'aspirante acquirente trovato dal proprietario voglia pagarti la provvigione.

Beh, la proprietà deve fare presente che vi è un'agenzia che vi lavora con incarico in esclusiva sin da principio.
Dovrebbe passare il contatto all'agenzia, affinchè sia la stessa a condurlo in visita, etc.
Inoltre dovrebbe mettere al corrente il potenziale acquirente che, in caso di conclusione dell'affare, dovrà corrispondere la provvigione.

Questa è etica.

Dubito debba farlo :D

È una battuta, vero? :shock:
 
Ultima modifica di un moderatore:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto