1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Tips

    Tips Ospite

    Buonasera, cercando online dei facsimile di mandato con rappresentanza per la locazione turistica mi sono imbattuto in una versione (forse non recentissima) proposta agli associati FIAIP come modulistica che in una sua parte recita:

    "Trattandosi di mandato che comporta per l’Agenzia anche lo svolgimento di attività di intermediazione mediante ricerca di controparti per la conclusione dei contratti di locazione e riconoscendo il Mandante nello svolgimento da parte dell’Agenzia di questa attività un interesse proprio della medesima nel presente mandato, dichiara ad ogni effetto di accettare che l’Agenzia possa richiedere ai conduttori una eventuale ulteriore provvigione nella misura che riterrà più idonea"

    Come è spiegabile dal momento che la rappresentanza e l'attività negoziale e giuridica per conto del proprietario escludono senza dubbi la mediazione e la conseguente possibilità di richiedere la provvigione ad ambo le parti?

    Grazie a chi mi illuminerà


     
  2. Antonello

    Antonello Membro dello Staff Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Il mandato non esclude la mediazione, che è basilare per la trattativa di ogni e qualsiasi affare.
    Il mandato a titolo oneroso esclude solo la possibilità di farsi pagare anche dall'acquirente.
     
  3. Tips

    Tips Ospite

    E come si spiega che é prevista la provvigione dal Turista dal momento che sono mandatario del proprietario dell'immobile?
     
  4. Limpida

    Limpida Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Prevista non direi, quello che hai riportato è una affermazione di un mandante, che può scrivere quello che vuole ma sulla legalità avrei delle perplessità.
    Per quanto riguarda le locazioni turistiche tramite agenzia turistica, meglio che ti rivolgi alla tua Regione che applica delle tariffe stagionali al gestore e vieta di chiedere altri soldi ai turisti.
    Quella dicitura comunque mi sembra un mandato non a titolo oneroso.
     
  5. Tips

    Tips Ospite

    Il problema è che quello che ho scritto proviene dal formulario FIAIP che ho trovato in rete e che allego.
     

    Files Allegati:

  6. Limpida

    Limpida Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Capisco ma non è la prima volta che i formulari delle Associazioni contengono delle cretinate, non conosco quelle attuali, spero che le abbiano modificate.:occhi_al_cielo:
     
    A Antonello piace questo elemento.
  7. Limpida

    Limpida Membro Senior

    Agente Immobiliare
    E' del 2008:occhi_al_cielo:
     
  8. Tips

    Tips Ospite

    Se qualche associato FIAIP potesse controllare la modulistica attuale sul sito sarei grato. ( ho scelto il Club per l'assicurazione...)
    La legge sulla mediazione è del 89 e il codice civile è del 42 :shock:
     
  9. Limpida

    Limpida Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Questo mandato non costa niente al mandante, fatti dare un incarico e definisci con il proprietario la quota locativa comprensiva delle tue provvigioni.
     
  10. Tips

    Tips Ospite

    E'prevista una provvigione per il mandante ma non capisco perchè la FIAIP ( e i suoi avvocati) abbiano potuto elaborare questa modulistica e poi spiegare questo:
    http://immobilio.it/threads/mediatore-o-mandatario.24681/

    Qualcosa mi sfugge o sono piu confusi di me
     
  11. Limpida

    Limpida Membro Senior

    Agente Immobiliare
    4). 6) Trattandosi di mandato che comporta per l’Agenzia anche lo svolgimento di attività di intermediazione mediante ricerca di controparti per la conclusione dei contratti di locazione e riconoscendo il Mandante nello svolgimento da parte dell’Agenzia di questa attività un interesse proprio della medesima nel presente mandato, dichiara ad ogni effetto di accettare che l’Agenzia possa richiedere ai conduttori una eventuale ulteriore provvigione nella misura che riterrà più idonea, con espressa esclusione a questo riguardo di qualsivoglia ulteriore onere a carico del sottoscritto Mandante, ivi compreso nell’evenienza di mancato pagamento della provvigione dal conduttore all’Agenzia.

    Mi sembra di capire, in questo trafiletto, che il mandante, prevedendo o ipotizzando ulteriori spese a carico dell'agenzia mediante ricerche per la conclusione dei contratti, che voglia stabilire che eventualmente l'agenzia potrà rifarsi sui conduttori per un ulteriore provvigione e non su di lui, perché sottolinea che è interesse dell'agenzia. Per la prima parte è un mandato a titolo oneroso mentre non lo è, per quello che si presuppone, l'eventuale aumento della spesa futura.:occhi_al_cielo:
    Ma se a te non interessa, quel trafiletto lo puoi togliere.
     
  12. Tips

    Tips Ospite

    :disappunto: non mi convince...(grazie però!;))
     
    A Limpida piace questo elemento.
  13. Bagudi

    Bagudi Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Dal 2008 ad oggi, credo che la modulistica sia cambiata almeno 4, se non 5, volte....
     
  14. Tips

    Tips Ospite

    puoi gentilmente verificare nell'area myfiaip ? grazie
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina