correttore 2.0

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Buondì.
Casa in vendita con mandato in esclusiva - per un anno - da meno di un mese. Già fatte un paio di visite e altre due programmate. Ottimi rapporti.
Privato contatta venditore, vuole acquistare a prezzo pieno e senza mutuo, MA: ha fretta (massimo settembre) e non vuole agenzia di mezzo.

Potrebbe andare un accordo bonario con l'agenzia in cui il venditore paga la sua provvigione e si fa portare a rogito senza però coinvolgere l'acquirente?

Specifico che l'acquirente è arrivato a bussare direttamente alla porta in quanto conoscente dei vicini. (non c'è cartello vendesi esposto, e i vicini, proprio perchè tali, erano stati informati della messa in vendita prima ancora di coinvolgere l'agenzia nel caso fossero stati interessati).
 

Zagonara Emanuele

Membro Senior
Agente Immobiliare
Puoi concludere, meglio se però interpelli PRIMA l'agenzia.

In genere in questi casi, il venditore paga una "penale" che corrisponde ad un importo maggiore rispetto alla provvigione, ma il tutto deve essere stabilito sull'incarico di vendita (serve a scoraggiare "furbetti" e "furbate").

Tuttavia, se l'incarico non prevede tale "penale" puoi pagare la provvigione a tuo carico e farti seguire fino al rogito, come prospetti tu.

L'acquirente si "arrangerà" non avendo pagato nulla all'agenzia.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
MA: ha fretta (massimo settembre) e non vuole agenzia di mezzo.
Che non voglia l’agenzia ci può stare: sulla fretta approfondirei.
Nel senso che al proprietario potrebbe convenire una proposta leggermente inferiore, ma con tempi a lui più confacenti.
Tendo a diffidare di chi ha fretta: dovresti almeno capire perché (e tre mesi o meno, con di mezzo l’estate, mi pare una fretta non giustificata) .
Potrebbe andare un accordo bonario con l'agenzia in cui il venditore paga la sua provvigione e si fa portare a rogito senza però coinvolgere l'acquirente?
Prova a parlarne con l’agenzia, potrebbe funzionare.
In genere in questi casi, il venditore paga una "penale" che corrisponde ad un importo maggiore rispetto alla provvigione
Perché maggiore ?
 
Ultima modifica:

correttore 2.0

Membro Ordinario
Privato Cittadino
@francesca63 da come mi riferiscono la fretta è dovuta al fatto che ha venduto e deve uscire (rogitare) a settembre quindi cerca un immobile - come è quello in oggetto - pronto all'uso per tale data.

Chiederò se nel contratto è prevista la penale, mi potete per cortesia spiegare i due scenari a livello normativo in caso di presenza o assenza di tale penale?
vi ricordo che è una situazione di ottimi rapporti e dove nessuno vuole "fregare" nulla a nessuno. l'obiettivo sarebbe far coesistere le esigenze di tutte le parti
 

Zagonara Emanuele

Membro Senior
Agente Immobiliare
Che non voglia l’agenzia ci può stare: sulla fretta approfondirei.
Nel senso che al proprietario potrebbe convenire una proposta leggermente inferiore, ma con tempi a lui più confacenti.
Tendo a diffidare di chi ha fretta: dovresti lamento capire perché (e tre mesi o meno, con di mezzo l’estate, mi pare una fretta non giustificata) .

Prova a parlarne con l’agenzia, potrebbe funzionare.

Perché maggiore ?

Maggiore perchè ha lo scopo di "scoraggiare" comportamenti furbeschi.

Prima che mi scrivi che è vessatoria, ti chiarisco che analoga penale è a carico dell'agenzia (sulla modulistica da me utilizzata) in modo tale da "bilanciare" la clausola e non renderla vessatoria.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
da come mi riferiscono la fretta è dovuta al fatto che ha venduto e deve uscire (rogitare) a settembre quindi cerca un immobile - come è quello in oggetto - pronto all'uso per tale data.
Ok, sarebbe anche facile verificare se è così.
Ma devi valutare pro e contro, in base anche alle tue esigenze; se l’immobile è già vuoto, non avrai problemi.
Ma se ci vivi, e devi trovare tu una soluzione provvisoria, potrebbe essere molto scomodo.
Chiederò se nel contratto è prevista la penale,
Più che chiederlo, leggilo tu ; dovrebbe essere una clausola ben riconoscibile, con specificata l’entità della penale a tuo carico nel caso di rottura del patto di esclusiva
mi potete per cortesia spiegare i due scenari a livello normativo in caso di presenza o assenza di tale penale?
Se è prevista la penale, quella dovrai pagare se vendi privatamente ( salvo accordi , come quello da te prospettato)
Se non è prevista, ti dovrebbero poter chiedere solo il rimborso delle spese.
Tendo ad escludere che non sia prevista.
vi ricordo che è una situazione di ottimi rapporti e dove nessuno vuole "fregare" nulla a nessuno. l'obiettivo sarebbe far coesistere le esigenze di tutte le parti
Ottimo approccio; quindi non pensare alla penale, ma proponi di pagare la provvigione e di essere seguito.
Prima che mi scrivi che è vessatoria, ti chiarisco che analoga penale è a carico dell'agenzia (sulla modulistica da me utilizzata) in modo tale da "bilanciare" la clausola e non renderla vessatoria.
Temo che sia considerata comunque vessatoria: anche perché , come faresti tu a disattendere l’esclusiva ?
Non mi pare un vero bilanciamento, ma potrei sbagliare.
 

ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
Temo che sia considerata comunque vessatoria: anche perché , come faresti tu a disattendere l’esclusiva ?
Non mi pare un vero bilanciamento, ma potrei sbagliare.
Presumo che in questo caso si tratti di penale per il recesso dal contratto.
Anche a me pare di dubbia sostenibilità ma è una di quelle cose che non sai se regge fino a che non sei davanti al giudice.
Interessante comunque.
 

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
Maggiore perchè ha lo scopo di "scoraggiare" comportamenti furbeschi.
Il furbesco chi lo stabilirebbe? La tua clausola o una sentenza del giudice?

Ovvero....se tu porti proposta a prezzo e condizioni ok, il proprietario non accetta e poi vende ad un parente del proponente, allora, forse, ci potrebbe stare

Se invece cambiano idea, non vogliono più vendere....o magari vendono al vicino o ad un collega di lavoro, senza che te sia stato parte in causa... quante probabilità pensi di avere con la tua clausola "vessatoria" che legalmente distorce dal fatto che la penale non deve essere + alta della provvigione?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto