IMAIKKI

Membro Attivo
Privato Cittadino
Buongiorno.
Ho acquistato con mio marito la casa dove abitiamo nel 1998 usufruendo delle agevolazioni prima casa.
(siamo in separazione dei beni).
Stiamo x comprare una nuova casa in un comune differente.
Mi è stato suggerito di dare un mandato senza rappresentanza x il mio 50% di proprietà a mio marito. Questo mi permetterebbe di andare al rogito usufruendo del beneficio prima casa, è vero?
Quanto tempo ha mio marito x vendere la casa attuale?
Entro quando dovrei spostare la residenza nella nuova casa?
Ci possono essere motivi di sanzioni o accertamenti?
Grazie
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Grazie.
Non conoscevo questo sistema.

L'unica cosa che mi chiedo è se poi questo tipo di vendita può scontare i problemi che hanno le case avute in donazione... visto che fiscalmente donazione e mandato senza rappresentanza sono assimilabili...
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
si paga un atto in più però...
E' possibile acquistare la prima casa anche avendone una gia intestata avendo usufruito dei benefici con l'impegno di vendere la 'vecchia' entro un anno,
Riporto un articolo:

Le novità della legge finanziaria

Il comma 55 della legge di Stabilità 2016 (Legge 208/2015) consente di usufruire dell’agevolazione per l’acquisto della prima casa anche nel caso in cui, al momento dell’atto, se ne possegga un’altra per la quale si è fruito della stessa agevolazione. Naturalmente rimane come condizione il fatto che la “vecchia” abitazione venga venduta entro un anno dal nuovo acquisto.
Attenzione però al termine: nell’ipotesi che l’impegno a vendere il precedente immobile non venga rispettato nel termine di un anno, scatterà la decadenza dalle agevolazioni prima casa e come conseguenza saranno dovute le imposte nella misura ordinaria più i relativi interessi di mora e una sanzione pari al 30%.

(fonte gazzettino.it)
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Grazie a @IMAIKKI !

Si impara sempre qualcosa...:)

Però rimane il mio dubbio sul fatto che possa essere poi difficile rivendere come nella donazione...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto