1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. TheSkymax

TheSkymax Membro Junior

Privato Cittadino
    Buongiorno a tutti,
    forse qualcuno si ricorderà la discussione che ho aperto in merito ai consigli richiesti per la mia situazione ( acquistato casa senza aver prima venduto ).
    Ora vorrei chiedervi un informazione in merito ad una telefonata ricevuta dal mio agente immobiliare.
    Poichè questo Venerdì avverrà la firma del compromesso, mi ha ricordato di portare 450euro per le spese delle marche da bollo, della tassa fissa per la registrazione IN CONTANTI.

E' normale oppure c'è qualcosa che non quadra ?

2. Umberto Granducato

Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    deve fare dei versamenti x degli f23 e comprare marche da bollo, come può pagarli con assegno?

3. TheSkymax

TheSkymax Membro Junior

Privato Cittadino
    Ok, quindi è normale... era solo una piccola curiosità perchè l'agente immobiliare che sta seguendo la nostra pratica di compravendita non mi sembra una persona totalmente pulita e cristallina.

4. Antonello

Antonello Membro dello Staff Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    E cosa è un puzzolente zozzone?

A Limpida piace questo elemento.
  5. TheSkymax

TheSkymax Membro Junior

Privato Cittadino
    Sign. Antonello, per "pulita" non intendevo certo dal punto di vista igienico... :)
    In ogni caso, non ho nulla contro la categoria degli agenti immobiliari, ma purtroppo così come in TUTTE le categorie di qualsiasi lavoro, ci sono state ci sono e ci saranno sempre persone che non amano lavorare nel pieno rispetto delle regole.

6. Umberto Granducato

Agente Immobiliare
    Al limite, se non ti fidi, puoi andare tu direttamente a registrarlo

7. angelhouse

angelhouse Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Oppure vanno loro, ma ti fai dare il mod. f23 compilato e le marche da bollo, così paghi tu direttamente e gli porti in agenzia il tutto.

8. bonats

bonats Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Quoto Umberto...

9. TheSkymax

TheSkymax Membro Junior

Privato Cittadino
    Scusate ma... oggi ho chiesto ulteriori dettagli e ancora i conti continuano a non tornarmi.
    E' vero che è al 100% a carico dell'acquirente ?
    Perchè l'agente immobiliare mi ha chiesto 450 euro e ho calcolato :
    168 euro di registrazione fissa
    0,50% sulla caparra ( la caparra è di 5.000 euro, per cui 25 euro )
    3,72 euro di tributi speciali
    14,62 euro ogni 50 righe su 2 copie.

Ipotizzando sia tutto a carico dell'acquirente, e ipotizzando 4 o 5 marche da bollo, ottengo 300 euro circa, e non 450!

Magari posso sembrare un pò troppo complottista, ma poichè ci ho litigato, non vorrei stesse tentando di cavalcare l'inesperienza dei suoi clienti per ottenere qualche euro in più.

Confido in voi.

10. Umberto Granducato

Agente Immobiliare

fai i conti con lui, probabilmente ti ha chiesto una somma a forfait e ti restituirà la differenza. Ti darà poi le ricevute quindi i misteri finiranno.
    Ma se hai questi dubbi perchè non vai tu a registrarlo?

11. bonats

bonats Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Eh si in effetti hai ragione... sono eccessivi 450 € per la registrazione... Ma la caparra è caparra o acconto del prezzo? perchè altrimenti sarebbe il 3%.

Le spese di acquisto sono interamente a carico dell'acquirente salvo accordi differenti

Inoltre la marca da bollo si paga ogni 100 Righe scritte!

12. TheSkymax

TheSkymax Membro Junior

Privato Cittadino
    Perfetto.. allora domani sera farò i conti direttamente con lui.
    A questo punto credo che i miei dubbi siano fondati... e rispondendo a Umberto, può anche aver chiesto un importo a forfait ma credo sia comunque sbagliato perchè è una dimostrazione palese di un agente immobiliare che tenta di fare il furbo.
    Confermo che trattasi di caparra e non acconto.
    In ogni caso, non mi sono confrontato con l'agente immobiliare per non arrivare a un ulteriore litigio.
    Venerdì scorso infatti ho avuto una discussione accesa con lui per il discorso dell'inserimento di clausole.. e voglio che rimanga tutto tranquillo fino a quando non avrò risolto la questione preliminare/compromesso.
    Ho deciso infatti di proporre ai venditore di posticipare la data del rogito ...
    Se avessi litigato con l'agente al telefono per questa questione delle tasse e della registrazione, avrebbe potuto anticipare ai venditori la questione e fargli credere qualsiasi cosa.
    Purtroppo sono POCHI gli agenti immobiliari onesti come voi, e questo, nel particolare, mi sembra più viscido degli altri.

p.s. Se le marche da bollo sono ogni 100 righe, peggiora il tutto :) domani, dopo aver risolto la questione preliminare, e prima di tirare fuori i contanti, voglio il conteggio al centesimo.

13. bonats

bonats Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Attenzione però,

Non è detto che sia una persona viscida o un truffatore solo perchè ti ha chiesto 450 Euro facciamo due conti:

Imposta fissa: 168
    Imposta variabile se acconto anzicheè caparra: 150 €
    Marche da bollo: 29.24
    Diritti speciali che mi pare non servano più :)

mi pare che siano sui 350 € circa.. Quindi magari te l'ha chiesta a forfait

14. TheSkymax

TheSkymax Membro Junior

Privato Cittadino
    No No.. infatti prima di qualsiasi giudizio attendo domani sera.
    Vi farò sapere.
    In ogni caso ho la conferma che si tratta di caparra perchè nella proposta c'è scritto che domani sera a tutti gli effetti diventa caparra.
    Bisogna solo capire il discorso delle marche da bollo.. perchè secondo un mio calcolo dovrebbe averne messe 8 o 9.. .e se vanno messe ogni 100 righe, direi che sono troppe.
    Domani svelerò il mistero.
    Vi tengo aggiornati.

15. marcellogall

marcellogall Membro Assiduo

Agente Immobiliare
    Ritengo, come ho sempre fatto, che la forma più corretta sia questa:
    Imposta fissa e marche da bollo (14,62 ogni cento righe su quattro facciate) divise tra venditore e acquirente. Acconto imposta di registro interamente a carico acquirente; sarà infatti recuperata in atto.
    I tributi speciali sono stati eliminati.

A Manzoni Maurizio piace questo elemento.
  16. Umberto Granducato

Agente Immobiliare
    da quando?

17. marcellogall

marcellogall Membro Assiduo

Agente Immobiliare
    Circolare ADE n. 26/E del 1 giugno 2011.
    Al punto 4.2 specifica che" per la registrazione dei contratti di locazione, comodati e PRELIMINARI DI VENDITA non sono più dovuti i diritti per le copie rilasciate, che in precedenza erano richiesti con il codice tributo 964T "

A bonats, antonello e Umberto Granducato piace questo elemento.
  18. bonats

bonats Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Concordo
    Aggiungo anche che però se dovessimo avere più copie di atti originili il 964T deve essere versato..

A Limpida piace questo elemento.
  19. TheSkymax

TheSkymax Membro Junior

Privato Cittadino
    Una curiosità.
    Il fatto di dividere a metà tra acquirente e venditore l'imposta fissa e le marche da bollo, è per legge, o è a discrezione dell’agente immobiliare ?

20. bonats

bonats Membro Attivo

Agente Immobiliare
    La legge dice che per le imposte rispondono in solido acquirente, venditore e anche agente immobiliare :)

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina