Maverik84

Membro Junior
Privato Cittadino
Buonasera

Spero che qualcuno di voi possa aiutarmi
Sto terminando l'acquisto di un immobile trà privati,e mi occorrevano delucitazioni per la registrazione all'agenzia delle entrate.A Settembre 2013 ho dato una caparra di 2000€ per bloccare la casa con una scrittura privata,non registrata all'agenzia delle entrate,ieri finalmente dopo tante vicissitudini siamo arrivati ad effettuare il compromesso con con una cifra di 14000€ che dovrò registrare.La mia domanda è questa:registrando oggi il compromesso e non avendo registrato la proposta d'acquisto a suo tempo potrei incorrere in sanzioni?Oggi sono stato all'ufficio preposto e mi hanno detto di inserire nella compravendita l'importo intero di 16000€.Ma mi domando:con i venditori che hanno incassato l'assegno di 2000€ a settembre e i 14000€ non rischiamo una dichiarazione mendace?Oppure fà fede l'importo totale?Poi per quanto riguarda i costi di di registro vediamo se mi torna tutto.
Una marca da bollo di 16,00€ per ogni 100 righe
0,50% sulla caparra totale,da pagare prima della registrazione?Importo mi viene scalato dal notaio al rogito???
200€ quota fissa di registrazione
2 copie una originale e una fotocopia
Compilazione del modello 69
Giusto oppure ho dimenticato qualcosa?Vi ringrazio anticipatamente.
 

Alessandro Lodi

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
Elenco dei costi e delle formalità per registrare ok. Per quanto riguarda i 2.000,00 versati con precedente scrittura privata, avreste dovuto registrare la scrittura in ogni caso. La normativa dice che qualsiasi scrittura privata (inerente gli immobili) con passaggio di denaro va registrata. L'unica "scappatoia" è far risultare che i 2.000,00 sono stati dati a fronte di un accordo verbale, ma parliamo sempre di una cosa poco "pulita" e corretta. Visto che le sanzioni per il ritardo nella registrazione, di solito, corrispondono a cifre modeste, consiglio di far presente la cosa all'agenzia delle entrate, farsi fare il calcolo per il ritardo e pagare. Per qualche decina di euro e meglio non rischiare e avere la coscienza a posto!
 

tharapyo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Elenco dei costi e delle formalità per registrare ok. Per quanto riguarda i 2.000,00 versati con precedente scrittura privata, avreste dovuto registrare la scrittura in ogni caso. La normativa dice che qualsiasi scrittura privata (inerente gli immobili) con passaggio di denaro va registrata. L'unica "scappatoia" è far risultare che i 2.000,00 sono stati dati a fronte di un accordo verbale, ma parliamo sempre di una cosa poco "pulita" e corretta. Visto che le sanzioni per il ritardo nella registrazione, di solito, corrispondono a cifre modeste, consiglio di far presente la cosa all'agenzia delle entrate, farsi fare il calcolo per il ritardo e pagare. Per qualche decina di euro e meglio non rischiare e avere la coscienza a posto!
Quoto in pieno, la sanzione + mora per uno 0,5% di 2000 euro non é una gran somma, e lo 0,5% verrà poi ricuperato detraendolo dll'imposta di registro, meglio spendere qualche decina di euro e stare tranquilli ...e in bocca al lupo per la nuova casa!
 

Maverik84

Membro Junior
Privato Cittadino
Vi ringrazio ragazzi per le informazioni,ora la domanda è questa:shock:ggi all'A.E.mi hanno detto che dovrò pagare il 3% sui 2000€ e il 0.50% sui 14000€
Sapete dirmi come compilare il maledetto F23?Codice tributo e descrizione mi interessano.109T la registrazione di 200€ del compromesso.104T per il 0.50% di 14000€ che sono 60€ come descrizione cosa metto?Poi per i 2000€ sempre codice 104T?!?!E descrizione?Una volta pagato devo attendere per andare a registrare il tutto oppure pagato posso recarmi all'A.E.?Cortesemente datemi una mano che sono 2 volte che vado a vuoto in quegli uffici e ogni volta mi dicono una cosa diversa
 

tharapyo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Sia per per lo 0,50 che per il 3% il codice tributo é sempre 104T - IMPOSTA REGISTRO TRASFERIMENTO FABBRICATI E RELATIVI CONTRATTI PRELIMINARI
per i 200 € di imposta di registro il codice tributo è 109T - IMPOSTA DI REGISTRO PER ATTI, CONTRATTI VERBALI E DENUNCE
l'F23 si paga in posta o banca, poi va portato all'ag. entrate per effettuare la registrazione, spero ti si utile, ciao!
 

Maverik84

Membro Junior
Privato Cittadino
Sia per per lo 0,50 che per il 3% il codice tributo é sempre 104T - IMPOSTA REGISTRO TRASFERIMENTO FABBRICATI E RELATIVI CONTRATTI PRELIMINARI
per i 200 € di imposta di registro il codice tributo è 109T - IMPOSTA DI REGISTRO PER ATTI, CONTRATTI VERBALI E DENUNCE
l'F23 si paga in posta o banca, poi va portato all'ag. entrate per effettuare la registrazione, spero ti si utile, ciao!
Si ti ringrazio ho fatto l'f24 e stò aspettando la quietanza.Una domanda:per depositare la copia del contratto sul foglio dell'A.E. dice:per le fotocopie aggiungere diritti di copia(4,96€ per la prima pagina e 1,00€ per ogni successiva).Questi importi devono essere corrisposti tramite marca da bollo o pagati in loco?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto