1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. TambuTambu

    TambuTambu Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Buonasera, vorrei sottoporvi la mia esperienza.
    Ottobre 2017 decidemmo di chiedere a un mediatore creditizio di affiancarci per l'apertura di un mutuo al 100% presentando oltre alle buste paghe anche gli impegni mensili. Dopo svariati problemi siamo riusciti ad ottenere l'approvazione del mutuo. Per mesi abbiamo chiesto che ci venisse fornito il preventivo del notaio che collabora con lui e che a suo dire è il più conveniente, per confrontarlo con i nostri, ora veniamo a scoprire che la pratica è gia in mano al suo notaio senza il nostro consenso.
    Siamo al limite coi tempi e obbligati ad accettare per non perdere la casa. Come posso far valere i miei diritti?
     
  2. angy2015

    angy2015 Membro Attivo

    Altro Professionista
    fatti fare un preventivo dal tuo notaio e chiedi al mediatore di fornirti il suo e poi decidi cosa fare. Se non hai firmato documenti che lasciano al mediatore la scelta del notaio sei libero di sceglierlo tu ma se il prezzo è uguale tanto vale lasciar stare le cose come stanno.
     
  3. Slartibartfast

    Slartibartfast Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Spesso e volentieri le pratiche al 100% di mutuo sono pratiche all`80% mascherate, dove tutti fanno finta che la casa costi di più e, a volte, si dichiara addirittura in atto un importo superiore facendo in modo che il venditore prenda soldi e poi li restituisca.
    Se siete in questa situazione avete bisogno di un notaio che chiuda un occhio e tre quarti dell`altro, quindi non andatevi a cercare problemi e utilizzate il notaio del mediatore.
    Se le cose invece sono tranquille e regolari, la banca sa che sta finanziando un 100%, la perizia è coerente con il valore reale, il dichiarato è il valore reale, allora potete anche sentire altri notai.
    Tieni comunque conto che un finanziamento al 100% è sempre una pratica "fragile" e delicata, prima di parlare di "diritti" verificherei bene la situazione a vedrei di portarmi a casa la casa. Poi se avrai speso 500 euro in più per il notaio (non è detto) ma le cose saranno andate lisce, non te ne pentirai
     
    A osammot, francesca63, TambuTambu e ad altre 4 persone piace questo elemento.
  4. TambuTambu

    TambuTambu Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Io avevo gia un preventivo di un notaio e la differenza era di 1400 euro, ora ho una mezza idea di togliere almeno 500 euro al M.C. non avendo tra l altro firmato nessun contratto con lui
     
  5. angy2015

    angy2015 Membro Attivo

    Altro Professionista
    è una partita a carte, vedi di giocartela in base alla mano che hai e a quanto ti han detto sopra. Conta molto quanto ti interessa la casa che stai per comprare per decidere quanto fare il duro col MC. Io gli direi chiaramente quanto voglio spendere di notaio e poi sentirei cosa ha da dire. 1400 euro di differenza sono un pò troppi.
     
  6. TambuTambu

    TambuTambu Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Il M.C. Sa che siamo al limite coi tempi e sa che la casa mi interessa molto.
    Inoltre insiste col dire che cambiando notaio bisognerebbe riprendere in mano tutta la pratica della perizia.
    Ora sono stanco e chiedo a cosa vado incontro levandogli dei soldi dalla sua provvigione (ribadisco che non abbiamo firmato alcun contratto con lui)
     
  7. MrHard

    MrHard Membro Junior

    Mediatore Creditizio
    In caso di mediazione creditizia è obbligatorio che vi sia un contratto di mediazione scritto (infatti la normativa in materia deroga il codice civile sulla mediazione in genere, per cui basterebbe l'accordo verbale). Quindi in assenza di contratto di mediazione bisogna capire il reale ruolo ricoperto dal sedicente mediatore. Potrebbe essere un agente in attività finanziaria, per il quale non è previsto il pagamento di alcuna provvigione in quanto viene pagato dalla banca e gli è preclusa la possibilità di chiedere alcun compenso a parte al cliente. Peggio potrebbe essere un "abusivo" quindi un soggetto non iscritto in alcun albo, in questo caso entriamo in un risvolto di carattere penale per esercizio abusivo della professione. Quindi direi che hai molte armi dalla tua per far valere le tue ragioni.
     
    A TambuTambu piace questo elemento.
  8. CheCasa!

    CheCasa! Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Tutte ragioni più che valide da eccepire nel momento in cui si incarica il soggetto inizialmente, un poco più pretestuose nel momento in cui il cliente ha portato a casa il mutuo...

    Anche i fogli informativi, il piano di ammortamento... dovrebbero essere messi a disposizione con ampio anticipo dalla banca che si sincera siano stati attentamente visionati dal cliente... mentre spesso vedo clienti che firmano documenti dove dichiarano di aver preso visione di questo e di quello...
     
    A osammot e TambuTambu piace questo messaggio.
  9. angy2015

    angy2015 Membro Attivo

    Altro Professionista
    questo MC si dimostra poco professionale anche quando dice che cambiando notaio si deve riprendere in mano la perizia ... che cosa ci azzecca la perizia col notaio lo sà solo lui ... poteva inventarsi qualcosa d'altro. Ovviamente il notaio avrà già fatto qualche cosa per preparare la pratica ma se è poca cosa e se l'ha fatto senza avere incarico sarà un problema suo. Sta a te decidere come muoverti considerando i pro e contro di quanto ti han detto qui. Se arrivi a rogitare dal suo notaio puoi anche non pagare il MC visto che non hai firmato l'incarico e se mai ti facesse causa, cosa improbabile, porterai le tue motivazioni. Fai eventualmente una visura in CCIAA per vedere come e se è iscritto.
     
  10. TambuTambu

    TambuTambu Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Grazie a tutti, ora so cosa fare.
    Il 21 vi farò sapere. Grazie ancora
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina