siena

Nuovo Iscritto
Mediatore Creditizio
io chiedo un anticipo spese di 200 euro per una pratica di mutuo, anticipo che viene rimborsato al cliente in caso di esito positivo.In caso contrario trattengo l'anticipo per rientrare delle spese di cancelleria, fax etc.Vengo retribuita dalla Banca o dalla Finanziaria e non chiedo nulla al cliente.E' una mia scelta che spero mi aiuterà nel costruirmi una seria e affidabile reputazione.Cmq 1000 euro,da quanto sento dire in giro,tutto sommato è una cifra equa se si considera che istruire una pratica di mutuo non è semplice e veloce.Sempre a disposizione!:stretta_di_mano:
 

Consulmed

Nuovo Iscritto
Mediatore Creditizio
Concordo con Te Siena è una buona cosa, anche Noi da Grosseto non prendiamo mediazione, ma quella dell'anticipo mi sembra una buona idea (almeno il tempo)!!!!
 

Benson67

Membro Junior
Mediatore Creditizio
La domanda iniziale, prima che ci perdesse sulla sostenibilità dell'impresa del mediatore in oggetto (troppo poco, troppo onesto, provvigioni di qui, provvigioni di là) verteva anche sulla possibilità o meno del mediatore creditizio di pretendere la provvigione anche in caso di mancata delibera.
Be', la normativa è abbastanza chiara in proposito: il mediatore matura la sua provvigione nel momento della conclusione del contratto tra le parti.
Per l'agente immobiliare questo momento può essere la sottoscrizione del compromesso, mentre per il mutuo la "conclusione del contratto" è la consegna dei denari dalla banca al cliente.
Quindi, se previsto dal contratto di mediazione (che ricordo deve avere forma esclusivamente scritta), il mediatore in caso di mancata conclusione dell'affare può chiedere un mero rimborso delle spese che devono essere, peraltro, dimostrate e documentate.
 

Jefferson

Nuovo Iscritto
Sono pienamente d'accordo con Benson67, ma ho letto in un contratto di mediazione, che le spese possono arrivare ad un massimo dell'1% sulla cifra richiesta. Esempio, per un mutuo da 150000 euro, 1500 di spese le trovo veramente eccessive...:shock:
Una domanda: in caso di rifiuto del mutuo dalla banca, le spese di istruttoria la banca le vuole ugualmente? Penso di no ma vorrei avere conferme.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto