1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. makweb

makweb Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Sto x richiedere un mutuo x acquisto prima casa, tramite un mediatore creditizio.
    Il mutuo sarà di € 170.000 l'acquisto dell'immobile è soggetto all'erogazione del mutuo.
    Può il mediatore creditizio che porta avanti la mia pratica di mutuo, qualora questo non dovesse essere deliberato, chiedermi comunque la sua provvigione????
    Inoltre mi chiede un compenso al rogito di € 1000,00, è un giusto compenso o posso tirare ancora qualcosina (sapete com'è in tempi di crisi 100 qua 100 là), oppure mi devo o mi posso aspettare qualche sorpresina???????
    Grazie a tutti x i vostri apprezzati e sempre puntuali consigli.

2. gennaro63

gennaro63 Membro Attivo

Mediatore Creditizio
    secondo il mio modesto parere e' stato onesto nei tuoi confronti specialmente se ha svolto correttamente il suo lavoro....a roma sono mediamente del 2/3% la richiesta sull'erogato...se poi la pratica e' particolare..allora si arriva anche al 4/5%....quindi in tutta onesta'...ti ha trattato con i guanti...auguri.....per l'acquisto...

3. Graf

Graf Nominato ad Honorem Membro dello Staff

Privato Cittadino
    Mediatore onestissimo.
    Lavora quasi per la gloria.

4. andrea boschini

andrea boschini Moderatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    wow 1000 eurini su 170.000 ,un vero benefattore ,considerando le tasse e i costi. Tienitelo stretto:ok:

5. makweb

makweb Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Anchio lo credo, ecco perchè secondo me c'è qualche trucco sotto, e che vai a capire per me in quale ridottissima postilla c'è il trucco!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    In che mondo viviamo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

6. Graf

Graf Nominato ad Honorem Membro dello Staff

Privato Cittadino
    Perchè in questo mondo non ci può essere uno molto, ma molto, ma molto onesto?

7. makweb

makweb Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    E si proprio perchè??????

8. andrea boschini

andrea boschini Moderatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    IN CHE MONDO SCUSA...dai x cscontato che ci sia qualcuno che si possa accontentare?

9. makweb

makweb Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    No no anzi io credo che ci potrebbe essere sempre qualcuno che si possa accontentare.
    Ma il vero problema è che comunque devi sempre stare attento che non ci sia qualcuno che ti voglia fregare, la fregatura e sempre dietro l'angolo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

10. Consulmed

Consulmed Nuovo Iscritto

Mediatore Creditizio
    mediatore onesto e serio, almeno nella richiesta del compenso, comunque non ci dimentichiamo che il mediatore se in convenzione con istituti di credito percepisce una fee anche dalla banca di norma dall' 1% all' 1.7%. Personalmente ho impostato la mia attività senza pretendere niente da parte del cliente se utilizzo banche in convenzione, questo nel tempo mi ha portato ad avere una qualità ottima delle pratiche presentate, perchè credo che quei clienti disposti a pagare cifre sopra 1/2% per una pratica, fermo restando l'operato qualificato e professionale del mediatore, siano tutti clienti poco finanziabili, almeno questa è la mia esperienza.
    Quindi non trattare con il consulente ma cerca di capire se sta operando in maniera seria e professionale e pagagli quanto da lui richiesto.

11. siena

siena Nuovo Iscritto

Mediatore Creditizio
    io chiedo un anticipo spese di 200 euro per una pratica di mutuo, anticipo che viene rimborsato al cliente in caso di esito positivo.In caso contrario trattengo l'anticipo per rientrare delle spese di cancelleria, fax etc.Vengo retribuita dalla Banca o dalla Finanziaria e non chiedo nulla al cliente.E' una mia scelta che spero mi aiuterà nel costruirmi una seria e affidabile reputazione.Cmq 1000 euro,da quanto sento dire in giro,tutto sommato è una cifra equa se si considera che istruire una pratica di mutuo non è semplice e veloce.Sempre a disposizione!:stretta_di_mano:

12. Consulmed

Consulmed Nuovo Iscritto

Mediatore Creditizio
    Concordo con Te Siena è una buona cosa, anche Noi da Grosseto non prendiamo mediazione, ma quella dell'anticipo mi sembra una buona idea (almeno il tempo)!!!!

13. Benson67

Benson67 Membro Junior

Mediatore Creditizio
    La domanda iniziale, prima che ci perdesse sulla sostenibilità dell'impresa del mediatore in oggetto (troppo poco, troppo onesto, provvigioni di qui, provvigioni di là) verteva anche sulla possibilità o meno del mediatore creditizio di pretendere la provvigione anche in caso di mancata delibera.
    Be', la normativa è abbastanza chiara in proposito: il mediatore matura la sua provvigione nel momento della conclusione del contratto tra le parti.
    Per l'agente immobiliare questo momento può essere la sottoscrizione del compromesso, mentre per il mutuo la "conclusione del contratto" è la consegna dei denari dalla banca al cliente.
    Quindi, se previsto dal contratto di mediazione (che ricordo deve avere forma esclusivamente scritta), il mediatore in caso di mancata conclusione dell'affare può chiedere un mero rimborso delle spese che devono essere, peraltro, dimostrate e documentate.

14. Jefferson

Jefferson Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Sono pienamente d'accordo con Benson67, ma ho letto in un contratto di mediazione, che le spese possono arrivare ad un massimo dell'1% sulla cifra richiesta. Esempio, per un mutuo da 150000 euro, 1500 di spese le trovo veramente eccessive...:shock:
    Una domanda: in caso di rifiuto del mutuo dalla banca, le spese di istruttoria la banca le vuole ugualmente? Penso di no ma vorrei avere conferme.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina