1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. karuba

karuba Membro Ordinario

Agente Immobiliare
    Buongiorno,
    a vostro avviso un mediatore immobiliare può pensare di aprire e gestire come unico responsabile due agenzie, l'una ad esempio in città e l'altra in riviera dove assumerei un dipendente non mediatore?
    La legge del 2012 prevede che con la scia (segnalazione di certificazione di inizio attività) contestuale all'apertura delle agenzie si indichi anche il responsabile delle agenzie. Ma se il responsabile sono solo io in entrambe le agenzie (tra l'altro site in due provincie differenti), infrangerei la legge?
    Grazie a tutti per le risposte.

2. topcasa

topcasa Membro Storico

Agente Immobiliare
    devi indicare un preposto con le tua stessa abilitazione ovvero iscrizione REA come AI

A karuba piace questo elemento.
  3. andrea boschini

andrea boschini Moderatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    no...non puo'!!

A karuba piace questo elemento.
  4. topcasa

topcasa Membro Storico

Agente Immobiliare
    Neanche con Preposto?

5. enrikon

enrikon Membro Senior

Agente Immobiliare
    Sei sicuro? Forse intendi con due nomi diversi.

Ma se io "Pinco Pallino Immobiliare" D. I. apro una seconda agenzia in città, con lo stesso nome e marchio della prima, non credo che avrò problemi a farlo.
    Vorrà dire che nella seconda indicherò come responsabile un mio dipendente/collaboratore.

6. Ponz

Ponz Membro Storico

Agente Immobiliare
    Ci vuole, anche da prima, il preposto patentato. Altro è se la sede è aperta al pubblico solo quando ci sei tu.. :) nel caso il proposto sarà SEMPRE presente e nessunopotrà dirti nulla.

A enrikon piace questo elemento.
  7. enrikon

enrikon Membro Senior

Agente Immobiliare
    Ok, così mi torna ;)

8. andrea boschini

Agente Immobiliare
    ho detto al fatto dello stesso agente che vuol aprire piu' punti con una sola abiliatzione..e questa era la domanda
    ;)

A enrikon piace questo elemento.
  9. topcasa

topcasa Membro Storico

Agente Immobiliare
    ok ora ci siamo

10. andrea boschini

Agente Immobiliare
    c'eravamo anche prima;) ;)...a domanda precisa ..risposta sintetica:D

11. enrikon

enrikon Membro Senior

Agente Immobiliare
    Però Ponz ha detto che se l'altra agenzia la tieni aperta al pubblico solo quando ci sei tu, puoi farlo.
    Quindi la tua risposta è stata troppo sintetica :p

12. andrea boschini

Agente Immobiliare
    ahahahah...certo e' normale aprire un ufficio solo alla bisogna, caricarsi di costi e adeguare gli studi settore, per fare delle toccate e fuga:risata:...siamo proprio nel perodo giusto...ma di masochisti e' pieno il mondo.
    P.S. Comunque non era il senso della domanda..o magari mi sbaglio eh;)

13. topcasa

topcasa Membro Storico

Agente Immobiliare
    in un altro 3d si parlava di come ridurre le spese all'osso qui si va verso l'altro senso

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina