U

Utente Cancellato 37965

Ospite
Ho chiesto un preventivo per una mediazione creditizia per l'ottenimento di un mutuo di euro 140.000
Mi sono state prospettate le seguenti spese da preventivo:

Imposta sostitutiva 0.25% (e su questa ci siamo)
Oneri bancari 1330 € (a cui non so dare spiegazione. Il mediatore dice che sono spese che la banca sostiene e chiede.)
Ass. scoppio e incendio non quantificata in quanto stipulata direttamente
Oneri convenzione 1190 € (qui dicono che ottenendo attraverso di loro uno spread più conveniente...uhm...io pago una convenzione...uhm)
Perizia 280 € (e ci siamo)
Polizza rischi e vita 6075 euro ovvero il 4,5% del mutuo (ho i miei dubbi che possa essere così alta ma ok)
Parcella notarile per 2 atti (mutuo e rogito) senza e preciso senza l'imposta di registro 5400 €!
Parcella del mediatore 2% + IVA 21% (ma i mediatori hanno IVA?)
Detto questo rimangono fuori l'agenzia immobiliare ovviamente e come già detto l'imposta di registro del 3%.

Vorrei sapere cosa ne pensate.
A me sembrano tutti costi stragonfiati. Tra l'altro nel mandato che mi sono portato a casa ci sono cose non chiare. Esempio il pagamento di penale in caso di esercizio del diritto di recesso nei dieci giorni lavorativi previsti per legge (Cose da matti direi)
Non rivelo il nome dell'agenzia di intermediazione ma è famosa per collaborare con tecnocasa.

Grazie mille.
 
U

Utente Cancellato 37965

Ospite
Infatti mi sono fatto restituire il mandato. Anche perchè non hanno niente in mano per potermi tenere legato.
Quando ho analizzato punto per punto il mandato con l'impiegato è uscito il titolare dicendo: "Tranquillo, porta il mandato a casa e poi ci risentiamo che lo sistemiamo come meglio credi"
Bravi volponi.
 
G

Graziano Cavallini

Ospite
Aldilà dei costi ciò che mi lascia perplesso è la quantificazione dei costi bancari ed assicurativi. Per caso erano in possesso della documentazione reddituale dei richiedenti? In caso contrario come fanno ad indicare i costi della banca se non sono in grado prima di verificare che rispettiate i criteri di erogazione?

Secondo aspetto, non ritengo che il costo della mediazione sia di per sè alto o basso ma quali servizi mi offrono e quali vantaggi ho rispetto al fai dai te, per chiarire faccio 2 esempi:
Mi forniscono informazioni tali da essere in grado di capire quale sia il tipo di mutuo più adatto alle mie esigenze?
Sono grado di darmi indicazioni pratiche sull'incidenza che la variazione dei tassi può avere sulle rate?
In sintesi se non sono in grado di darmi informazioni diverse da quelle che può darmi qualsiasi dipendente bancario anche 10 euro sono troppi.
 

maria antonietta

Membro Attivo
Agente Immobiliare
esageratamente caro e poco chiaro....... la poliza incendio e scoppio la sanno già da subito, il problema è che non serve a nulla quella della banca (tutela solo la banca), puoi fartela tu dal tuo assicuratore su prestampati o esempi della banca dove farai il mutuo..... costa uguale ma ti tuteli anche i contenuto e i danni agli altri...... anche se la poliza vita non è obbligatoria ecco che ci pensano le banche con le clausole capestro "vuoi i soldi? assicurati con noi) verifica perlomeno che la copertura sia per tutti gli anni di mutuo che farai.....e non solo 10 anni
 

gcaval

Membro Attivo
Professionista
Perfettamente d'accordo con quanto detto da Graziano e Maria Antonietta. Aggiungo solo che, non sono solo fantomatiche agenzie di mediazione creditizia ad essere esose, ma le banche stesse!

Fino a pochi mesi fa c'era un grande istituto bancario che qui a Padova aveva una convenzione per i residenti che acquistavano prima casa nella provincia di PD. Ebbene, non solo è stata eliminata (che potrebbe essere anche comprensibile, di questi tempi), ma sono stati introdotti più o meno tutti i balzelli citati da khael85.
La storia dell'assicurazione (sulla vita! non quella incendio e furto) viene proposta come "prendere o lasciare", e rateizzata con il mutuo.

Poi ci si chiede perché la gente non compra più casa... :disappunto:
 

loggino

Membro Attivo
Agente Immobiliare
A quanto mi risultava fino a ieri (poi, sai... qui ogni giorno parte un treno!), tutte le attivita' di mediazione creditizia, gestione depositi, immobilizzazioni finanziarie, interessi ecc. sono esenti IVA articolo 10 c.9 del DPR 633/72

Per tutto il resto vale quanto scritto nel thread da chi mi ha preceduto.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto