I

Id0

Ospite
Sìsì, infatti quel commento è incompleto... perchè partivo dal presupposto che chi legge sa come lavoro io :D

Ho fatto confusione con un altro post dove si parlava di questo....

In soldoni, le esclusive per me hanno senso solo sui cantieri, dove faccio volentieri da venditore (ufficio vendite) per il costruttore (se posso), magari perchè gli ho venduto il terreno... e solo se mi va.

Il mercato del nuovo non è il mio core-business.Per ogni altro tipo di attività sono un mediatore puro convinto, tanto convinto che non prendo esclusive.

Quindi lavoro molto nella sostituzione, no incarichi con prezzi indicati sopra, solo la privacy e i documenti mediazione da entrambe le parti.

Ritengo però che nel caso di vendita del nuovo, dove la trattativa è risibile spesso e dove si rischia di apparire un peso, specie perchè il venditore fa i comodi sua e a te da un prezzo e da se ne fa un altro ;) i rapporti di "vendita" puri sono preferibili: il costruttore è trasparente con te (perchè il rapporto prevede il pagamento dell aprovvigione anche se lo vende da solo).

Se per superatissimo intendi che prendi di più di provvigione mi pare ridicolo, conta solo il bilancio a fine anno ;) e conta la realtà di dove lavori. Ci sono mediatori ch eprendono il 2%, magari perchè da soli, e sono molto più bravi di altri ch eprendono il 5%, non è la provvigione il metro della qualità dell'agente, non lo è nemmeno l'incasso annuo ;)

In relazione al compenso dal venditore, in francia, ad esempio, tale pratica è di uso normale e le provvigioni medie si aggirano al 7%, il loro sistema, tutt'altro che barbaro e bizanntino come il nostro, gli permette di farlo agevolmente.

Io sono stra-contrario a renderlo normale nella mediazione vera (quella dove non ci sono minimi di prezzo vincolanti per il mediatore) e la trattativa libera, ma su un cantiere questo non è possibile, quindi, visto ch eun mediatore in effetti NON può mediare alcunche, essendo legato da paletti ben fissati, perchè dovrei chiedere un compenso per mediazione???

Il cliente sarebbe fuorviato, davanti ha un mediatore ch edeve portare un risultato minimo, quindi limitato nella sua funzione normale, come si può invocare di essere imparziali?

Non è che si sbagli l'imparzialità con la normale "diligenza del buon padre di famiglia"?

Essere imparziali non significa essere onesti e tutelare il cliente, quello è altro, significa non avere nessun legame o rapporto di dipendenza che non ci permetta di eseguire la nostra funzione mediatrice liberamente: come posso esser libero se sotto una certa cifra non posso portare richieste perchè non riscuoto sicuramente?

Se il compenso è fisso a forfait per esempio, la situazione invece diventa trasparente e l'acquirente sa chi c'ha davanti...

Non mi pare affatto da condannare, ti ripeto che io ragiono più in teoria che altro, visto che non ho ripreso cantieri in esclusiva da un po ;)

Mi hai frainteso (colpa mia).
 

Fla

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Id0 ha scritto:
Se per superatissimo intendi che prendi di più di provvigione mi pare ridicolo, conta solo il bilancio a fine anno ;) e conta la realtà di dove lavori. Ci sono mediatori ch eprendono il 2%, magari perchè da soli, e sono molto più bravi di altri ch eprendono il 5%, non è la provvigione il metro della qualità dell'agente, non lo è nemmeno l'incasso annuo ;)

Ma no, per superatissimo intendevo l'argomento: do per scontato che uno cerchi onestamente di rosicchiare il più possibile. Questo punto era stato tirato fuori quando pensavo ti proponessi al mercato con una sola commissione. Poi hai detto che chiedi il 3+3 ed il punto è stato superato. Da come te l'eri presa... superatissimo.

PS.: Io lavoro in Liguria, ci sono più Agenzie che appartamenti. Se trovo uno che chiede il 5% (e lo ottiene) gli chiedo l'autografo.
 

mariapaolaP

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Tornando alla questione della sentenza, in effetti andrebbe chiarito se il giudice si riferisse solo ad incarichi 'in esclusiva' o più genericamente ad incarichi anche verbali. Io per tutela mi faccio sempre firmare un incarico, anche se nn in esclusiva. In questo modo però sarei mandataria di tutti i proprietari, e non potrei chiedere la mediazione a nessun acquirente.


secondo punto:
se fosse vero che diventiamo mandantari dei proprietari nel momento dell'incarico anche nn in esclusiva, il cliente che entra in agenzia per cercare un immobile da acquistare e si rivolge a noi, nn ci incarica verbalmente, e quindi nn diviene automanticamente il nostro mandante? Comunque è un contratto verbale.

Se tutto ciò venisse confermato, a questo punto nn ci converrebbe più farci firmare incarichi ne' in esclusiva nè altri, ma semplici autorizzazioni a trattare l'immobile.
 
I

Id0

Ospite
Secondo me, ripeto, si riferisce SOLO alle esclusive. Leggendo attentamente a parere mio diventa palese.

Starei tranquillo sugli incarichi, meglio se l'indicazione del prezzo però rimane indicativa, perchè forse, vedendo l'orientamento della giurisprudenza negli ultimi tempi, anche quello potrebbe essere interpretato come un "vincolo", visto che l'Agente Immobiliare sa che se porta una proposta confomre a quel prezzo matura la penale come minimo... il giudice potrebbe intravederci una sorta di "squilibrio" tra gli interessi della parte acquirente e quella dell'agente.. ;)

Sicuramente l'approccio che uso io, totally free per tutti (fino alla accettazione di una eventuale proposta), non è compreso in quella sentenza ;)
 

messina

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Io credo almeno è ciò che ho capito io che nella sentenza sinteticamente hanno paragonato il mandato a titolo oneroso con l'incarico scritto in esclusiva e quindi solo in questo caso non è possibile chiedere mediazione alla parte acquirente.
 

Artemisia

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Inoltre altra domanda attinente al tema: Qualora trattasi di mandato a titolo oneroso , esistono sempre gli obblighi per l'antiriciclaggio da parte del mandatario , non trattandosi in questo caso di mediatore , quindi equidistante dalle parti ? (art.1754 c.c. ) .Saluti e divertitevi
 
I

Id0

Ospite
Gli obblighi riguardano la categoria, non l'operazione in se. Se tu AI fai parte di una una operazione a qualsiasi titolo nell'ambito della tua professione/mestiere devi "antiriciclare" :D

I think so...
 

studio carme

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Uhm uhm... sentenza a parte.. se io agisco come mandatario a titolo oneroso, ancorchè sia un regolare agente immobiliare, non sono sottoposta agli "obblighi antiriciclaggio".... naturalmente va tutto provato per iscritto....
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto