1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. studio carme

studio carme Nuovo Iscritto

Agente Immobiliare
    La mediazione tipica e mediazione atipica secondo i nuovi profili di responsabilità delineati dalla pronuncia della Cassazione Civile 14.07.2009 n. 16382 (in allegato).

Si stravolge la figura del mediatore super partes così come improntata dal legislatore.

La parte debole è generalmente l'acquirente che così non verrebbe in alcun modo tutelato.

In questi tempi già difficili, si aggiunge lo scenario di una grave "confusione" giuridica prospettata dalla Suprema Corte in tema di Mediazione.

Files Allegati:

2. Id0

Id0 Ospite

Non mi pare si stravolga in quella sentenza niente, anzi, si apre l'inevitabile e direi ritardato intervento del legislatore nei confronti degli incarichi in esclusiva: sono o non sono pregiudicanti della posizione infra-partes del mediatore?

Il Codice civile non li prevedeva affatto come fonte del diritto del mediatore, indubbimante hanno il fine di garantire solo noi che li usiamo.

Io credo invece che sia necessario arrivare a definire bene anch equesto aspetto.

Nelle nostre agenzie prendiamo incarichi in esclusiva con mediazione solo dal venditore, esponendolo in chiaro sugli annunci.

3. Roby

Roby Fondatore

Agente Immobiliare
    Di questo passo non avremo più certezza di nulla ma proprio di nulla, che ci dicano come dobbiamo lavorare che facciamo prima.

4. caseitaliane.net

caseitaliane.net Nuovo Iscritto

Agente Immobiliare
    Da incorniciare: "...Sul dovere professionale di esaminare il tìtolo di provenienza, prima di sottoporre come fattibile l'affare al pubblico, o anche al singolo interessato, non esistono dubbi, perchè la funzione del mediatore professionale, con determinanti requisiti di cultura e competenza (Cass. n. 6389 del 8-2-2001), implica innanzitutto la verifica della fattibilità reale dell'affare, e non si riduce ad essere soltanto un megafono della grida negoziali altrui..." Nicols

5. coimm

coimm Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Carissima Francesca se può essere di aiuto, in area riservata del sito associativo http://www.fimaa.it/, a cura dei Consulenti Legali Nazionali FIMAA, Avvocato Paolo Pesando e Avvocato Daniele Mammani, chiarisce la “confusione” prospettata dalla Suprema Corte in tema di Mediazione.

6. roberto.spalti

roberto.spalti Membro Senior

Agente Immobiliare
    Già mi vedo un avvocato difensore sostenere che:
    Essendo il mio cliente diplomato al liceo classico (che offre un bagaglio di cultura non indifferente ma poco attinente) i requisiti di competenza, forniti da un corso camerale di 100 ore, non sono tali da potergli attribuire competenze professionali che, tra l'altro, non sono pertinenti con la figura di ausiliario del commercio.

7. studio carme

studio carme Nuovo Iscritto

Agente Immobiliare
    Grazie Michele,
    naturalmente avevo già la nota informativa e l'ho già diffusa agli associati FIMAA Cagliari, ma su immobilio.it posso divulgare solamente le mie idee ed impressioni sulla sentenza (poi chi paga il copyright a Pesando e Mammani? :risata: ).
    In ogni caso ti ringrazio di cuore, è bello che Sassari e Cagliari siano vicine vicine almeno sul web... :D
    Non sarebbe bello utilizzare il forum per scambiarci le opinioni e fare un unico "fronte sardo" ?
    Conto, come sempre, sulla tua disponibilità, ma anche quella di Roberto e gli altri consiglieri FIMAA Sassari.
    :stretta_di_mano:

8. coimm

coimm Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Chiaramente non era riferito a te che sei attenta...ma a qualche Associato disattento.Cmq ho messo la nota anche su http://www.fimaasassari.it ..
    Inoltre ho messo un link di immobilio.it sul mio profilo di FB :D
    Cordialmente :stretta_di_mano:

9. messina

messina Membro Attivo

Agente Immobiliare
    io dico solo questo...bhò

10. Bagudi

Bagudi Moderatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare

Scusate,
    forse pesto senza saperlo qualche prerogativa di qualcuno, ma che senso ha - in merito ad un argomento così importante - fare riferimento ad un documento presente su un'area riservata nel quale un non associato non può entrare ?
    Siamo nell'ambito del topic della FIMAA e non me ne sono accorta ?
    E non sarebbe utile comunque diffondere qualche spiegazione in merito anche a chi non è associato FIMAA ?
    Silvana

11. Fla

Fla Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Vorrei essere franco, spero non offensivo.
    Secondo me fate una bella concorrenza sleale nei confronti dei vostri colleghi che applicano gli usi di piazza e svilite il lavoro di quelli che provano a dare maggior dignità alla nostra attività. Se non si prendono serie misure nei confronti di quelli che adottano il vostro modo di agire ci ritroveremo con le agenzie di simil-cinesi che per fare affari chiederanno la provvigione dello 0.5%.

Per quanto riguarda gli incarichi in esclusiva: guarda che la sentenza non fa nessuna distinzione tra incarichi scritti e verbali, tra esclusiva e non-esclusiva. Secondo loro chi ha un qualsiasi tipo di incarico o vincolo è un mediatore atipico.

Stiamo a vedere ora cosa succede, ciao. Fla

12. Id0

Id0 Ospite

Primo: non prendo incarichi scritti, per natura, voglio essere libero di lavorare senza legami con nessuna delle parti e quella sentenza mi trova concorde su moltissimi aspetti, la sentenza non mi pare non faccia la distinzione tra scritto in esclusiva , non esclusiva e verbale... anch eperchè escluderebbe qualsiasi casistica se fosse come tu dici :D

Secondo: prendo il 3% per parte (anzi chiedo magari li prendessi sempre) con usi al 2%.

Terzo: io ragiono sempre in via generalistica, mai personale o particolare, si possono prendere granchi spaventosi.

nelle ragioni della sentenza leggo

13. Id0

Id0 Ospite

Aggiungo per i disattenti:
    Quindi, a parere mio la sentenza prende in esame gli incarichi scritti, in esclusiva, anche perchè in altro caso non si avrebbe il dubbio e non si potrebbe equiparare al mandato.

14. messina

messina Membro Attivo

Agente Immobiliare
    ha il senso che gli associati che non erano a conoscenza possono approfondir el'argomento leggendo i parere dei legali fimaa. Non credo possano esser epubblicati poi non so

15. Id0

Id0 Ospite

Se il parere è quello "la sentenza comprende tutte le casistiche di incarico, verbale compreso" lo trovo scorretto. La sentenza FA distinzione, implicita, parla di mandato per iscritto, in esclusiva.

Sostenere che la sentenza comprende TUTTA la casistica della mediazione va giustificato ben di più che con un "l'ha detto un avvocato di fimaa".

Il parere è appunto un parere, nessuna sentenza può cancellare il codice civile.

16. Fla

Fla Membro Attivo

Agente Immobiliare
    IdO guarda che ti stai sbagliando: la sentenza non prende in esame solo gli incarichi scritti ed in esclusiva, ma tutti gli incarichi. Nello svolgimento del processo si trattava di un incarico scritto, ma nelle conclusioni come tu stesso hai riportato, non se ne fa nessuna menzione pertanto se ne dovrebbe dedurre che anche quando ci danno un incarico verbale diventiamo mandatari, e la terzietà va a farsi benedire. Ne consegue che potremmo chiedere una sola commissione. Ma io spero che tu abbia ragione.

17. Id0

Id0 Ospite

No, se ne fa menzione, anzi, proprio nella premessa delle motivazioni (lo stralcio ch eti ho riportato) ci si rifà alla dichiarazione dell'attore stesso (l'agenzia) che ribadiva l'incarico per iscritto, in esclusiva. Proprio all'inizio delle motivazioni.
    Inoltre si richiama tale "mandato" (non esiste il mandato verbale).

Il "contatto sociale" appunto, è quella azione attraverso la quale il mediatore, mette in contatto due elementi e ne fa incontrare le avverse pretese cercando i punti di incontro.

Ragionando per logica, sosterrei, che se fosse vera la tua tesi risulterebbe pacifico che NON si potrebbe effettuare mediazione che in un caso: "un mediatore per caso viene a sapere ch eun appartamenteo viene venduto e incontra per caso uno che lovuole comprare subito sotto lo stesso , suona il campanello e li mette d'accordo" ;) Quindi il contatto sociale sarebbe solo possibile effettuarlo occasionalmente e fortuitamente, in ogni altro caso si rientrerebbe nel tuo ipotetico mandato... ;)

Posso dire di esser abbastanza sicuro di quello che dico.

18. Fla

Fla Membro Attivo

Agente Immobiliare
    [/quote]

Primo: non prendo incarichi scritti, per natura, voglio essere libero di lavorare senza legami con nessuna delle parti e quella sentenza mi trova concorde su moltissimi aspetti, la sentenza non mi pare non faccia la distinzione tra scritto in esclusiva , non esclusiva e verbale... anch eperchè escluderebbe qualsiasi casistica se fosse come tu dici :D

Secondo: prendo il 3% per parte (anzi chiedo magari li prendessi sempre) con usi al 2%.

Terzo: io ragiono sempre in via generalistica, mai personale o particolare, si possono prendere granchi spaventosi.

[/quote]

Primo: io mi riferivo al fatto che "Nelle nostre agenzie prendiamo incarichi in esclusiva con mediazione solo dal venditore, esponendolo in chiaro sugli annunci". Quell'esporre negli annunci che prendete una commissione dimezzata è (o per meglio dire sarebbe stata) concorrenza sleale. Chiaro che il problema non si pone visto che non prendete incarichi scritti...
    Per quanto riguarda la sentenza, stiamo dibattendo su questa pagine. Io la penso in modo diverso da te, e vorrei essere in torto.

Secondo: punto superatissimo.

Terzo: dal tuo tono mi pare che te le sei presa, e mi dispiace. Non l'avevo con te in particolare: per me sei un nick sul web come io lo sono per te. Ce l'avevo con tutti quelli che fanno concorrenza sleale. E, mi darai atto, dal tuo intervento sembrava che tu fossi uno di quelli.

Saluti, Fla

19. Id0

Id0 Ospite

Il punto è proprio quello: non è concorrenza sleale a mio parere, anzi!

Direi che è quasi una presa di coscenza e sì, in caso prenda incarichi in esclusiva di cantiere preferisco la formula come ti ho detto, con esclusiva garantita, quando è possibile. (ma di fatto sono poche le occasioni, mi deve piacere il prezzo proposto, gli immobili, il costruttore) prefeisco il mercato di scambio ... allo stato attuale non ne ho infatti ;)

Il granchio è semplicemente posto nel fatto che io non sono certo uno che fa queste cose d'abitudine, visto che ho altri target e preferisco il mercato di scambio...

Semplicemente non è mediazione, ma vendita, trovo la definizione di conccorrenza sleale alquanto impropria (pur se adesso io non ho incarichi di questo tipo), anzi trovo ch esia effettivamente benpiù onesta di una "mediazione" che di fatto non c'è.

Ti chiedo: cosa vuole dire mediare per te?

PS.

Cosa intendi con punto superatissimo? :D

20. Fla

Fla Membro Attivo

Agente Immobiliare
    IdO non si parlave di esclusive di cantiere. Quelle sono un'altra cosa.

Se tu ti rileggi quello che hai scritto il 15/10 alle 13.01 (fallo, please) dovrai convenire che un' estraneo alla tua agenzia capisce che dici questo:

- quando gli incarichi sono in esclusiva sulle vetrine e negli annunci scriviamo una roba tipo "senza commissioni da chi compra".

Visto che tutti si fanno pagare da chi compra, uno che fa una cosa del genere ci fa una gran bella figura col cliente, ma a scapito degli altri colleghi.

Ripeto, degli incarichi di cantiere non se ne era parlato.

PS: il punto superatissimo è un punto molto superato :D

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina