zuzzurro

Nuovo Iscritto
Salve,
dopo oltre un mese finalmente il venditore ha deciso la data del rogito dal notaio per l'acquisto del terreno su cui successivamente andrò a costruire la mia villetta.

A questo punto siccome abbiamo scoperto che abbiamo amici in comune, il venditore dice che per lui al rogito va bene anche il pagamento con assegni bancari o indifferentemente quelli circolari.

Solitamente il venditore a tutela sua preferisce logicamente gli assegni circolari... per me come acquirente è indifferente, con gli assegni bancari evito di andare in banca a farmelo emettere.

Domande:
- per me è formalmente indifferente o sarebbe meglio dal punto di vista formale/legale pagare con i circolari?
- emettendo assegni bancari c'è un importo massimo per assegno?

Grazie in anticipo per la risposta
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Assolutamente assegni circolari.

Un notaio recentemente ha fermato un rogito perchè non c'erano i circolari, e finchè non sono arrivati con quelli, non ha ripreso la stipula.
 

jacopoge

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Un notaio recentemente ha fermato un rogito perchè non c'erano i circolari, e finchè non sono arrivati con quelli, non ha ripreso la stipula.

Non è suo potere farlo. I mezzi di pagamento, ancorchè leciti, li decidono le parti e se il venditore decide che gli vanno bene i bancari così è.
Nel tuo caso l'avrà fatto per tutelare il venditore "incosciente".

Poi per maggior scrupolo uno può sempre passare prima in banca a farsi fare i circolari...
 

zuzzurro

Nuovo Iscritto
Ciao Bagundi! sempre prontissima :)
se il notaio è d'accordo... e il per il venditore è indifferente... per me è meglio pagare con assegno bancario o per tutela anche da parte mia è meglio fare un salto in banca e farsi emettere un circolare?

Ci sono limiti di legge per l'importo massimo degli assegni bancari (ovviamente non trasferibile) o circolari?
 

zuzzurro

Nuovo Iscritto
mi rispondo parzialmente da solo:
la Legge n. 214 del 22 dicembre 2011 pone limiti a max 1000 euro per i pagamenti in contanti, con libretto al portatore o con assegni non trasferibili. Per quanto riguarda gli assegni circolari o bancari e postali "non trasferibili" non ci sono limiti.
 

ccc1956

Membro Senior
Professionista
fosse per me, io pretenderei assegni circolari anche quando l'acquirente ferma la casa.
pensa che bello se l'assegno bancario che di solito si usa comunemente fosse scoperto, che fregatura.
il contratto resta valido, validssimo e il venditore dovrebbe pagare l'agenzia e fare causa all'acquirente.:occhi_al_cielo::occhi_al_cielo:
 

zuzzurro

Nuovo Iscritto
Ok, quindi ne deduco che per quanto riguarda l'aquirente (ovvero io) è indifferente pagare con assegno bancario o circolare... a questo punto visto che per il venditore vanno bene entrambi... dipende dal notaio.
E' quello che ho chiesto... domani dovrei avere la risposta del notaio.

Grazie a tutti per la consueta disponibilità :)
 

zuzzurro

Nuovo Iscritto
Beh, come ho già detto e' un caso particolare: ci conosciamo, abbiamo amici/parenti in comune, l'intermediario che mi ha proposto il terreno e ha gestito la trattativa e' il mio architetto... infine il rogito lo si fa dal suo notaio di fiducia... che comunque conosco anch'io.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto