gmp

Membro Storico
Privato Cittadino
La mia visione negativa è dovuta al fatto che questo ciclo negativo dura da troppo tempo e soprattutto non vedo la famosa luce in fondo al tunnel anzi vedo una sostanziale inerzia sia di Monti che di quelli che si candidano a succedergli .
il problema di fondo per l'immobiliare non è la politica cialtrona ma il deleveraging globale, il prosciugamento delle risorse creditizie a livello mondiale
i redditi erano schifosi anche nel 2006 ma i ribunetti erano spalancati
 

Mil

Membro Senior
L'errore più grave è stato assecondare un ciclo dell'immobiliare al rialzo basandolo sul nulla, sul mero indebitamento. Mentre tutti i settori produttivi inizavano a dare segni negativi gli immobili continuavano ad aumentare. E' stata una cosa innaturale, questa è la profonda differenza con il passato. Le case si sono sempre compravendute ma mai il mercato era stato così "drogato" come negli ultimi anni, era molto più proporzionato.Il ciclo era virtuoso, ma perchè lo era l'economia in generale, non perchè creato ad arte, artificialmente. Gli effetti rovinosi del ribaltamento di questa normalità stentano a rientrare.
Per il momento le quotazioni si mantengono alte/stabili e la conseguenza è il quasi blocco delle transazioni, che impatta direttamente sui mediatori purtoppo...per quanto ci si possa ingegnare è veramente difficile poter intervenire in qualche modo. Probabilmente con un riassestamento di domanda e offerta si tornerà a transare, ma per ora è abbastanza lontana come meta.
 
D

Damiameda

Ospite
Ricomciamo??? e vai ,la crisi economica (in Italia) NON è dovuta agli insoluti delle banche per i mutui, con quei redditi schifosi la gente pagava e paga i mutui, naturalmente però se viene a mancare il lavoro e aumenta il costo della vita molte persone si trovano ad un bivio ,cioè mangio o pago la rata?
 
E

enzo6

Ospite
La mia visione negativa è dovuta al fatto che questo ciclo negativo dura da troppo tempo e soprattutto non vedo la famosa luce in fondo al tunnel anzi vedo una sostanziale inerzia sia di Monti che di quelli che si candidano a succedergli .

Analizza i fatti degli ultimi dieci mesi e la vedrai:
Fino a poco tempo fa non si credeva ad una rinnovata fiducia in europa del governo italiano (ricordi le risate di merkel e sarko' su silvio?).
Non si credeva al calo degli spread (da 523 il 23/7 a 328 oggi).
Non si credeva fosse possibile modificare il sistema paese che con le sue spese folli era incanalato verso il baratro.
Non si credeva grecia/spagna ed italia rimanessero nell'euro.
Non si credeva fosse possibile far venir fuori tutto il malaffare della politica ed iniziare la riduzione della casta.
Non si credeva gli italiani fossero in grado di pagare IMU.
Non si credeva ci fossero banche che tornassero a finanziare il 100% valore casa.
Non si credeva fosse possibile avere un governo stabile nel 2013, oggi sappiamo che ci sarà nella forma attuale.

La cura da cavallo dura da meno di 12 mesi ma l'anno prossimo saremo l'unico paese europeo in grado di avere un disavanzo pubblico (corrente) pari a zero.
A quel punto si ripartirà perchè lo stato potrà spendere di piu' e meglio.
 

Mil

Membro Senior
Ricomciamo??? e vai ,la crisi economica (in Italia) NON è dovuta agli insoluti delle banche per i mutui, con quei redditi schifosi la gente pagava e paga i mutui, naturalmente però se viene a mancare il lavoro e aumenta il costo della vita molte persone si trovano ad un bivio ,cioè mangio o pago la rata?

beh, certo, questo è vero...però è anche vero che con gli stessi redditi schifosi in certe parti d'Italia la gente non è finita per strada, perchè non ha dovuto indebitarsi troppo e per un periodo troppo lungo. Paradossalmente la cosa è molto più pesante nelle grandi città e nelle zone che erano state interessate da forte speculazione. Grecia docet...
 
E

enzo6

Ospite
La differenza è che per 40 anni la casta si spartiva le poltrone e arricchiva però lasciava anche vivere il popolo ,ricco o meno ricco che fosse, oggi vogliono rimediare al malgoverno come tu dici, riducendo la gente lavoratrice alla fame, alla disperazione? che trovassero altri sistemi ...

In pratica mi sembra di capire che ritieni sia meglio avere una classe politica che ruba ma consente il benessere al paese piuttosto di un governo che cerca, col sacrificio di tutti, di rimediare al malaffare.
Non credo proprio.
Oggi iniziamo ad essere un paese civile molto migliore che ai tempi di Bettino.
 

Mil

Membro Senior
La cura da cavallo dura da meno di 12 mesi ma l'anno prossimo saremo l'unico paese europeo in grado di avere un disavanzo pubblico (corrente) pari a zero.
A quel punto si ripartirà perchè lo stato potrà spendere di piu' e meglio.

Ho fatto le tue stesse considerazioni di fronte a una lemon soda in centro con un amico giornalista. Non solo mi ha riso in faccia, dicendomi che ero troppo giovane per ricordare l'operato del governo tecnico nel '92, ma mi ha pure detto che molti siti di controinformazione sono molto più seri di quello che ci viene dato a bere...
 
E

enzo6

Ospite
Ho fatto le tue stesse considerazioni di fronte a una lemon soda in centro con un amico giornalista. Non solo mi ha riso in faccia, dicendomi che ero troppo giovane per ricordare l'operato del governo tecnico nel '92, ma mi ha pure detto che molti siti di controinformazione sono molto più seri di quello che ci viene dato a bere...

Spiegato meglio non capisco
 

gmp

Membro Storico
Privato Cittadino
In pratica mi sembra di capire che ritieni sia meglio avere una classe politica che ruba ma consente il benessere al paese piuttosto di un governo che cerca, col sacrificio di tutti, di rimediare al malaffare.
Non credo proprio.
Oggi iniziamo ad essere un paese civile molto migliore che ai tempi di Bettino.
bravo, lo sviluppo fondato sul malaffare non funziona, i tassi di crescita sono direttamente proporzionali al tasso di legalità
il familismo amorale affonda la competizione, motore del capitalismo
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto