Graf

Nominato ad Honorem
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Spero che torniate a guidare il mercato; così:
images
 

gmp

Membro Storico
Privato Cittadino
graf, se vedi, tra 1991 e 1992 c'è una differenza delle transazioni del 20% circa... definirle "stabili" mi pare una forzatura...

ecco il mitico nido d'ape, ripartiamo da qui

90367582.png
 

gmp

Membro Storico
Privato Cittadino
Allora, l'orizzonte c'era, lo si vedeva...e nessuno di noi si è trovato sott'acqua ed è annegato, cosa che rischiamo quotidianamente oggi. :cauto:

Non so se questo sia accaduto in altre città,
ecco milano prezzi

milano-andamento-prezzi-al-mq-al-netto-inflazione.jpg


e roma + torino

9680160.jpg


dedurrei che fu bologna, ai tempi, l'isola felice (forse)
 
R

RoccaImmobiliare

Ospite
Ragazzi, il mercato è esattamente quello che abbiamo sotto i nostri occhi, non ci saranno cicli, semplicemente questa è la situazione "normale" per il prossimo futuro.
Purtroppo in un settore così asfittico ci sono troppi operatori, ci siamo strutturati per 600-700.000 compravendite non per 400.000 (di cui solo il 40% intermediato da noi!!!!). Questo è un problema, la conseguenza sarà la chiusura di molte attività legate al mattone.
 

Alessandro Frisoli

Fondatore
Agente Immobiliare
Ragazzi, il mercato è esattamente quello che abbiamo sotto i nostri occhi, non ci saranno cicli, semplicemente questa è la situazione "normale" per il prossimo futuro.
Purtroppo in un settore così asfittico ci sono troppi operatori, ci siamo strutturati per 600-700.000 compravendite non per 400.000 (di cui solo il 40% intermediato da noi!!!!). Questo è un problema, la conseguenza sarà la chiusura di molte attività legate al mattone.

Quoto totalmente.

Le compravendite ci sono e ci saranno sempre, è da rivedere tutta la struttura dell'intermediazione.

Chiuderanno e stanno chiudendo le microagenzie, quelle fatte nel salotto di casa, solo su internet, quelle coll'ufficetto defilato e a poco costo.

Intendiamoci, non voglio dire che chi opera in quel modo non sia un serio professionista e chi opera in una struttura organizzata sia un ottimo professionista, anzi, a volte è il contrario.

Voglio dire che l'unica via d'uscita è l'aggregazione, la concetrazione, la creazione di piccole economie di scala, o la voglia imprenditoriale di farlo, adesso, sapendo che occorreranno un po' di soldini.

Non si può più operare come in passato, pensate solo alla mole di lavoro burocratico creato nell'ultimo quinquennio.

Inoltre non c'è niente da fare, bisogna far percepire al cliente che quando si affida a noi trova tutte le risposte alle sue domande, e le soluzioni ai suoi problemi.

Chi vende vuole vendere, e chi compra vuole comprare avendo un'ampia scelta di immobili, delle soluzioni finanziarie, deve pensare alla ristrutturazione, deve pensare all'arredamento, deve pensare agli allacciamenti, deve pensare al trasloco, deve pensare all'idraulico, all'imbianchino, al geometra, alle pratiche burocratiche ecc ecc.

Il cliente è molto più esigente di prima e a fronte delle mediazioni, che saranno sempre ritenute un costo aggiuntivo, occorrerà offrire un servizio degno di questo nome.

Chi avrà voglia di strutturasi in questa maniera vincerà la sfida, gli altri dovranno aspettare un altro periodo di vacche grasse.

P.s. chi sta scrivendo questo post non è un fanatico entusiasta, anzi, faccio parte di quelli che. dopo quasi 20 anni di onorata attività, non hanno più voglia di rimettersi in gioco. Ma è un discorso assolutamente personale.
 
S

Sunrise

Ospite
dopo quasi 20 anni di onorata attività, non hanno più voglia di rimettersi in gioco. Ma è un discorso assolutamente personale.

il tuo discorso è giusto, questo è il futuro e quello che dice Andrea ma che pochi ascoltano. Anche io non avevo voglia di rimettermi in gioco ed ho cambiato, un poò perchè le aggregazioni nel ns mestiere sono una utopia , un po perche per avere una agenzia seria al giorno d'oggi che faccia fronte al futuro , secondo me bisogna avere tanti soldi da investire......
io non avevo ne voglia ne soldi :sorrisone:
avevo anzi volgia di cambiare :fico:
 
D

Damiameda

Ospite
We shall overcome
Perchè facciamo gli AI ,nonostante il periodo di emme?
Tante volte mi cadono le braccia e vorrei abbandonare, poi però mi domando quale altra professione può darmi le stesse libertà e soddisfazioni?
Quindi anche se ho una visione più pessimistica rispetto ad Enzo insisto, quando verrà il direttore della banca fuori dall'ufficio insieme a equitalia beh forse sarà ora di correre :risata:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto