gatto _silano

Membro Ordinario
Giusto...le medie sono nazionali, e quindi vengono inseriti i dati delle grandi citta'.
Togli le 4/5 ( es. Milano e Roma ) e la percentuale del collega di Cosenza e' sicuramente la piu' vicina alla realta'.
Considerate che ,causa crisi,molte trattavive che prima trattava AI ora avvengono tra privati; cio' ha determinato il calo del fatturato molto maggiore rispetto al calo dei rogiti
 
P

PROGETTO_CASA

Ospite
non ho nessuna fonte, mi ero basato su una proporzione aritmetica del tutto teorica, tu che fonti hai sui riscatti vendite in famiglia etc?

Ho letto un articolo che stimava (fonte notai) in oltre 100.000 le donazioni immobili in italia, altri articoli enumeravano i riscatti etc.
Per certo non esiste un dato ufficiale anche perchè queste info sono in monte relative a tutte le operazioni di vendita e non solo per il residenziale.
Comunque se fosse valido quanto sotto relativo a vendite intermediabili mi faccio una domanda: si è sempre detto che in Italia si intermedia circa il 50% delle vendite totali, evidentemente cio' è falso poichè se nel 2011 si fosse intermediato il 50% cio' rappresenterebbe 300.000 unità. Cio' è impossibile visto che abbiamo stimato che 250.000 rappresenta lo zoccolo duro (donazioni,vendite in famiglia,riscatti,etc)ed alla peggio sono 200.000.
Semmai è intermediato il 50% di 350.000 unità per il 2011 ed il 50% di 200.000 unità per 2012.
Ma nel 2012 il 50% di 200.000 unità è solo 100.000 immobili residenziali, circa 1,5 casa per ogni agente immobiliare.

Nel 2011 circa 350.000 unità vendute =600.000-250.000(unità non vendibili da AI)
Nel 2012 circa 200.000 unità vendute =450.000-250.000(unità non vendibili da AI)
 
P

PROGETTO_CASA

Ospite
si era un dato occhiometrico e variabile in base all'andamento del mercato

Mi spiego meglio. E' impossibile sia intermediato il 50% nel 2012 poichè il 50% è certamente inintermediabile (zoccolo duro di 200.000-250.000 unità per donazioni, vendite in famiglia, riscatti, etc).
Semmai nel 2012 è intermediato il 50% del valore totale cioè 100.000 unità o poco piu' e non 200.000-225.000 unità come genericamente si pensa.
Quindi esiste una grossa differenza a livello concettuale che spiega il calo delle compravendite AI. Dati che a livello percentuale scendono proporzionalmente anche nelle grandi città poichè stiamo parlando di percentuali di discesa del fatturato e non confrontando il nr° vendite in diverse aree geografiche.
 

gmp

Membro Storico
Privato Cittadino
Mi spiego meglio. E' impossibile sia intermediato il 50% nel 2012 poichè il 50% è certamente inintermediabile (zoccolo duro di 200.000-250.000 unità per donazioni, vendite in famiglia, riscatti, etc).
Semmai nel 2012 è intermediato il 50% del valore totale cioè 100.000 unità o poco piu' e non 200.000-225.000 unità come genericamente si pensa.
Quindi esiste una grossa differenza a livello concettuale che spiega il calo delle compravendite AI. Dati che a livello percentuale scendono proporzionalmente anche nelle grandi città poichè stiamo parlando di percentuali di discesa del fatturato e non confrontando il nr° vendite in diverse aree geografiche.
concordo, i valori delle grandi città non spostano di molto le cose, dato che le proporzioni restano più o meno le stesse, ad esempio è più difficile la vendita in famiglia o tra vicini per ragioni di costi più elevati ma sono anche di più i rogiti delle cartolarizzazioni per cui alla fine la quota in mano agli intermediari è analoga a quella nazionale
 

Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Carlo...illuminaci:idea:...per i non addetti...come:domanda:

come?
rivolgendoti a me :ok:
però essendo un servizio a pagamento, e quindi commerciale, non vorrei violare regole del forum ... attendo lumi in merito :stretta_di_mano:
il servizio on line lo sto ultimando e perfezionando, è un nuovo sito
il lavoro sta riscuotendo interesse e vediamo cosa ne segue ...
sappiate che tutto si può fare e quindi tutto è verificabile ... valutate liberamente se è il caso di metter fine a tante fantasticherie o se conviene (a chi?) commentare e proporre ai clienti dati inattendibili
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto