Mil

Membro Senior
Che però, quando sono all'asta, vanno a ruba... strano fenomeno;)

beh, a un quinto del valore di mercato c'è ancora chi può ritenere utile immobilizzarci qualcosa....in verità anche a un prezzo molto più basso molte nuove costruzioni fanno proprio piangere, puro terreno di deposito per chi ha un surplus di denaro, ma cose che non hanno alcun ritorno concreto dell'investimento neanche in affitto.
No, lo strano fenomeno è come sia possibile che siano state edificate e qui do pienamente ragione agli agenti quando lamentano di non riuscire proprio ad avere mezza visita. Dico anche colpa vostra: sbagliato non segnalare le problematicità enormi che si incontrano nelle nuove costruzioni. Alla fine ci rimettete anche voi in tempo e denaro pubblicitario, oramai da anni.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
A che prezzo vanno a ruba? Vero che va di moda e si è convinti di fare affaroni, ma spesso li prendono dopo varie aste deserte.

La cosa curiosa che ho visto verificarsi qui dove lavoro io è che le aste vanno deserte due o tre volte e poi l'immobile viene acquistato ad una cifra nettamente superiore a quella che sarebbe di mercato...
Se li litigano proprio...:shock::confuso:

Forse dovremmo suggerire a @Mil di individuare in questi acquirenti i poveri cretini di cui parla spesso...
 

Mil

Membro Senior
La cosa curiosa che ho visto verificarsi qui dove lavoro io è che le aste vanno deserte due o tre volte e poi l'immobile viene acquistato ad una cifra nettamente superiore a quella che sarebbe di mercato...
Se li litigano proprio...:shock::confuso:

Forse dovremmo suggerire a @Mil di individuare in questi acquirenti i poveri cretini di cui parla spesso...

Non ne dubito....sai bene che la madre dei cretini è sempre incinta e ci credo eccome, che ci sia gente che alla fine va a spendere più che sul libero mercato. Io però credo nel darwinismo, specie quello associato all'architettura: sono evidentemente immobili non interessanti lasciati appunto in pasto ai pochi idioti che se li contendono.
In generale però la crisi aguzza l'ingegno e confidare troppo nell'idiozia umana non rende: a forza di mazzate anche i più sprovveduti si fanno furbi e magari prima di comprare si documentano e si informano molto più che in passato. Inoltre la media delle aste non va esattamente così...
 

Slartibartfast

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
La cosa curiosa che ho visto verificarsi qui dove lavoro io è che le aste vanno deserte due o tre volte e poi l'immobile viene acquistato ad una cifra nettamente superiore a quella che sarebbe di mercato...
Se li litigano proprio...:shock::confuso:

Forse dovremmo suggerire a @Mil di individuare in questi acquirenti i poveri cretini di cui parla spesso...

Quello è un fenomeno che ho visto in azione in diversi ambiti (immobiliare, auto, macchine fotografiche...) si crea una sorta di frenesia e competizione e la razionalità va a farsi friggere.
Ovviamente succede solo se ci sono privati personalmente interessati. Gli operatori sono decisamente più freddi.
 

Slartibartfast

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Ho letto un pochino la discussione (o la litigata) e mi sembra si stia parlando dell'ovvio.
Il mercato (dati agenzia territorio) è aumentato di volume.
I valori di mercato (dati agenzia entrate e anche miei e di tutti quelli che conosco) stanno scendendo.
Il mercato (nella mia piccola piccola zona) è fatto in buona parte di persone che acquistano con mutui anche al 100 - 110% e si incasinano la vita per 20 anni. Non sono furbi ma se vogliono comprare, io vendo.
Non mi sembra che ci sia molto da contestare su questo.
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
La cosa curiosa che ho visto verificarsi qui dove lavoro io è che le aste vanno deserte due o tre volte e poi l'immobile viene acquistato ad una cifra nettamente superiore a quella che sarebbe di mercato...
Se li litigano proprio...:shock::confuso:

Forse dovremmo suggerire a @Mil di individuare in questi acquirenti i poveri cretini di cui parla spesso...

:risata: :risata:

Verissimo.

Proprio ieri la notizia di un asta per un piccolo trilocale di recente costruzione.

Partita a 65k hanno chiuso a 164k.

Ancora un po e potevi reperirlo nuovo in classe a.

eh lo so....il fatto è che si attribuisce la crisi tremenda al fatto che chissà, poi magari la gente legge qualche forum e si documenta, quindi già non comprano fguriamoci se sanno come fare due conti..Stai serena, non accade e non sono certo tutti intelligenti come un gmp o un andrea b, ma mooolto più sprovveduti.
Semplicemente quello che accade è che la realtà frustrante emerge da sola: manca l'incontro domanda e offerta e non per elucubrazioni dei clienti, ma per la realtà socioeconomica in evoluzione e quel che dico io è che fare gli struzzi è DELETERIO.
Ora di fronte a questi scenari ci sono agenti che lo hanno capito e ripudiano certe scelte, sanno benissimo che le persone alla fine si rendono conto che il re è nudo quindi inutile proporre stupidaggini, si preoccupano per evitare in futuro errori passati, sono propositivi con i costruttori. Altri che invece pensano che continuando a vendere fumo riuscirò ad acquisire, a vendere ancora etc. perchè il cambiamento mi spaventa, rischio di rimanere tagliato fuori etc.
Una dura lotta, lo so.

Sinceramente, cio' che si riscontra nel vivo e nel quotidiano di cio' che accade, e' nettamente diverso da quanto esponi.

Si fatica a darti retta, perche' non si capisce, su quali basi si fondano le tue esternazioni.

Quello che accade e che si tocca con mano, e' che i tempi di vendita, si sono (sorprendentemente) ridotti.

La penuria di nuove costruzioni, che sono ferme con le quattro frecce, da diverso tempo, perche' in pochi in questi anni, se la sono sentita di rischiare, sta riportando neanche tanto lentamente, il mercato dell'usato, gli splendori del passato.

Oltre al fatto che, pure i "chiodazzi", i quarto piano senza ascensore, con i pakistani che prendono il sole in cortile, pian piano, sono scomparsi pure loro dal mercato, perche' venduti o svenduti;

Invece qegli alloggi ben fatti e ben congeniati, per zona, per esposizione, per i loro sfoghi eleganti o i loro spazi comodi e vivibili, si vedono "bruciati" in vendita, nell'arco di pochi mesi.

Duecentosessanta, ottanta, fino oltre i trecento, passano rapidi e veloci in mano a chi vende, per 90mq commerciali.

Cio' ammesso, che il venditore possa permettersi, di tenere lontano quei clienti acquirenti, che sono in giro a caccia dell'acquisto, col fucile a canna mozza puntato, dell'offerta al ribasso.

Perche' evidentemente, in altri contesti, con quei soldi, si comprano il mondo.

Capienze di acquisto, che non sono certo alla portata delle giovani coppie, sprovvedute etc, che ci vieni sempre a raccontare.

Impiegate per acquisire immobili pregiati, che nel loro "bilancio", evidenziano cifre positive.

..e di buone case e ben fatte, sul territorio Italiano, ce ne e' una vagonata.

A smentire, un altro tuo cavallo o ronzino di battaglia, che disegna un paese in default, con case malfatte o decrepite, popolato da progettisti e professionisti infami, da maestranze incapaci, che le hanno architettate e costruite.

Gli artigiani, i professionisti, le tecniche, il sapere, la maniera di lavorare italiana, sono e sono sempre stati, in tutte le epoche, tra i migliori del mondo.

Nipoti, pronipoti, discendenti diretti, di chi ha saputo progettare, vivere realizzare e mantenere citta', che sono tra le piu famose, apprezzate e piu' invidiate del mondo.

Altro che fare gli struzzi.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto