I

Isabella Tafuro

Ospite
Riporto da "Casaclima.com
Un indagine svolta da Nomisma sul mercato immobiliare residenziale italiano afferma che, rispetto al 2007, quest'anno ci sono state 250 mila abitazioni compravendute in meno, per un totale di 600.000 abitazioni.
Altro dato snocciolato riguarda i prezzi che potrebbero ridursi ulteriormente del 6-8% verso la fine del 2009, rispetto al 2008. Anche se, tale contrazione dei prezzi, non riguarda gli immobili residenziali di lusso.
Questo trend proseguirà anche nell'anno 2010 e si potrà attendere un inversione di tendenza che dia vita a una ripresa economica soltanto nel 2011 inoltrato.

Dico io sopravviveremo????
 

alexpk

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Il nocciolo della questione stà nella stretta bancaria che gli istituti di credito stanno facendo, tassi quasi a zero ma gli spread aumentano, e non solo, vi è anche una riduzione degli importi del valore del mutuo che mediamente si attesta al 50% del valore dell'immobile comprato. Il buon Tremonti che con i suoi Bond doveva ridare fiato all'economia ha dato degli strumenti solo alle banche mentre per il cittadino normale non ha avuto nessun beneficio, i nostri soldi insomma finanziano gli istituti di credito e questi ci prendono per il collo.
Poi altro problema è che molti italiani comprano all'estero, prezzi più bassi ma maggiori guadagni dagli affitti che sono in molti casi detassati e quindi l'ivestitore immobiliare trova più interessante l'acquisto in altre nazioni.
Il fatto che gli immobili scendono di prezzo dovrebbe essere visto in senso positivo, purchè ci siano dalle istituzioni sia pubbliche che private (banche) quella voglia di dare quella liquidità necessaria per acquistare l'immobile.
Il piano casa di Berlusconi che deve portare alla costruzione di 100.000 case è una grande buffonata, in quanto prima che si terminino questi lavori chi ha bisogno della casa avrà magari trovato sistemazione, e poi con tutte le case in vendita non sarebbe stato più facile creare un fondo sociale che potesse dare credito a chi avrebbe avuto tali requisiti per l'acquisto di una casa ora???.
Insomma la crisi c'e' è durerà, poi se soppraviveremo si vedrà, penso che si debba riformare la legge che consenta di diventare agenti immobiliari corsi biennali con esame e non come vedo nella pubblicità di questo sito con corsi on line che mi viene la pelle d'oca a pensare che un forum come questo dove si deve parlare di serietà poi pubblicizza questi corsi che sono veramente vergognosi.
 

Roby

Fondatore
Agente Immobiliare
vedremo Isabella Vedremo, l' importante è essere positivi, ma come gia detto da me altre volte settembre sarà il vero termometro della situazione, ci sono in giro troppe voci qui in brianza si ditte medio piccole che aspettano Agosto per chiudere per ferie e poi........non riaprire piu.
Speriamo siano solo voci.
 

roberto.spalti

Membro Senior
Agente Immobiliare
Se tiene il mercato del lavoro tiene anche il mercato immobiliare, se come dice Roby le aziende cominciano a mandare a casa le persone allora saranno dolori per molto moooolto tempo; altro che 2010/2011.
 

gigizzo

Nuovo Iscritto
Serve una svolta nel sistema bancario per rifar ripartire la voglia di spendere. Serve rimettere in discussione e cambiare le regole ad un sistema bancario gestito da incompetenti. Faccio un esempio banale. Se un tizio per svista o per qualsiasi altro problema non ha pagato una rata del frigorifero, a sua insaputa è un CATTIVO PAGATORE! Per le banche è feccia umana!. Per le banche non ha diritto a chiedere nulla. Per lo Stato è un ottimo pagatore, è uno che deve pagare le tasse!. Il malcapitato ha un regolare stipendio, un regolare lavoro, non è stato mai incriminato, non ha mai preso una multa, ha sempre pagato il biglietto dell'autobus... E' un buon padre di famiglia. Per la società, per lo Stato, ma non per le banche! Oggi 9 mutui su 10 richieste non vengono accettati perché all'ultimo esce la rateina pagata in ritardo e addio sogni per la casa di proprietà. Quando tutti i migliori pagatori avranno una casa e resteranno solo quelli che zoppicano che si inventeranno le banche per vendere il denaro?. Siamo in un paese gestito male, pieno di incompetenti in doppio petto, che hanno la presunzione di gestire il popolo. Se non ci sarà una nuova energia il motore è destinato a fermarsi. Si fermeranno i tecnici professionisti, i costruttori, gli imprenditori ed i venditori. Tutta la filiera insomma. E non sarà il Piano Casa o i 100.000 posti di lavoro al call center a dare nuova linfa. Sarà un 2012 anticipato!
 

noelferra

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Ricordate che
La Findomestic e' BNL
la Ducato e' unicredit
la Agos e' Banche popolari
sono piene di richieste di finanziamenti e li stranamente le signore Banche li fanno
TASSO !! percento, molto strano che li i paletti non esistano o sono esigui.
Non c'e' un modo di far cambiare l'andamento ne da parte del Governo ne da parte dei consumatori, ma noi e ne sono convinto potremmo provarci, scegliamo una banca che cresca con noi e che faccia mutui effettivamente, se cerchiamo la troviamo statene certi,
Se cio' avvenisse cominciamo con la prima nominata e-mail ..... cara BNL io ti abbandono..... firmato noel ferra.
Se non riparte il credito non riparte l'economia e tantomeno l'economia reale del mattone.
Per questo non ci sono programmi di tempi, ma solo l'augurio che ripartano i finanziamenti.
Io ho messo in vendita piccole case bilocali a Roma a 150.000 euro ho avuto la fila di acquirenti, ma tutti bisognosi di mutui, che in tempi diversi avrebbero ottenuti, dovendo pagare rate piu' basse degli affitti.
BNL aunebta spread alza palizzate abbina assicurazioni e,,,,,, il mutuo non si fa se non cosi', costo piu' alto del fitto.
Speriamo bene ragazzi uniamoci ma sul serio, non in associazioni ma associati tra noi. potremmo cambiare l'andamento del mercato.
Diveniamo Volontari immobilio immobiliari tra Noi e facciamo quanto possibile per proporre e fare.
Ci possiamo riuscire.
Cordialmente
Noel
 

La Capanna

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Bravo Noel, sono con te!
Uniamoci, ma sul serio, smettiamola con l'antagonismo,la concorrenza , coscienti che sarà l'unione a fare la forza ed a darci speranza per andare avanti, per raccogliere qualcosa di buono da poterci dividere.
Non ha senso oggi come oggi la concorrenza fra noi, i risultati sono manifesti... noi siamo sempre qui sempre più stanchi e sfiduciati, gli altri cioè i concorrenti illegali e/o disonesti intanto vanno avanti.Ora è arrivato il momento più che mai di studiare insieme il rimedio, la soluzione per uscire da questa crisi che ci attanaglia! :applauso: Anna
 

noelferra

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Grazie Anna
Me ne ricordero' ora e' agosto per noi cittadini si chiude, ma credo che a settembre cominceremo a lottare sul serio per costruire qualcosa di diverso.
Noel
 

alexpk

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Guarda noel quando immobilio è nato, avevo lanciato l'idea di creare una nuova associazione, tra agenti che vogliano cambiare questo sistema, si sono alzati voce dove non serve a nulla creare nuove associazioni bastano quello che ci sono. Ribadisco il concetto si deve creare una nuova figura che tuteli il nostro operato e soprattutto che possa fare la voce grossa. La fiaip dove io sono associato non fa un c.........o per noi è continuo a ribadirlo non smuove nulla perche' politicamente non gli interessa andare contro il sistema visto che non ha i c............i per farlo.
 

Alessandro Frisoli

Fondatore
Agente Immobiliare
Alexpk, forse vogliamo la stessa cosa, tu la chiami associazione, io la chiamo associarsi.

L'associazione è la fiaip l'anama la fimaa, una quarta non serve, l'associazione è un sindacato e fa politica

associarsi secondo me vuol dire che io e te siamo "soci", perchè tu hai un ufficio a Gallarate, ed io a Cogoleto. Perchè operiamo nello stesso modo.

Il sogno sarebbe quello di creare 300/400 agenzie assolutamente autonome ed indipendenti, ma associate tra loro, con un'unica banca dati clienti/immobili, consultabile in tempo reale, con un unico potere contrattuale nei confronti dei vari fornitori, non per fare politica ma per guadagnare di più, spendendo meno, e poter vendere di più
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto