studiopci

Membro Storico
L'obbligo di residenza è una misura che insiste ed è prevista solo :
- per alcune categorie di dipendenti pubblici ( es. FF.AA. ) in base all’art. 12 del d.P.R. 10 gennaio 1957, n. 3 (testo unico degli impiegati civili dello Stato) mentre per altri è prevista l'effettiva dimora
- come misura cautelare o coercitiva emanata dall'Autorità Giudiziaria con apposito provvedimento e sentenza.
pertanto , come ti è già stato detto, nel tuo caso specifico non esiste nessun contratto che preveda l'obbligo di risiedere anche anagraficamente affinchè si possa usufruire delle agevolazioni, è fondamentale solo che quel domicilio sia adibito a dimora principale ed abituale comprovando il tutto mediante dichiarazione da rendere in sede contrattuale. Fabrizio
 

Potter

Nuovo Iscritto
Grazie Fabrizio!

Queste righe presenti nel mio contratto sono sufficienti per adibire l'appartamento a dimora principale?

A tutti gli effetti del presente contratto, compresa la notifica degli atti esecutivi, e ai fini della competenza a giudicare, il conduttore elegge domicilio nei locali a lui locati e, ove egli più non li occupi o comunque detenga, presso l'ufficio di segreteria del Comune ove è situato l'immobile locato.
 

Potter

Nuovo Iscritto
Ciao Limpida,

il contratto è concluso, l'ingresso in casa è ad agosto. nel frattempo l'agenzia mi ha "chiesto" quanto vi ho riferito.

grazie!
 

Pennylove

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Ai fini dei miei vantaggi, portare la residenza a Verona è una condizione strettamente necessaria affinchè io possa beneficiare di una detrazione (nel mio caso di € 247 annui)? O è sufficiente il domicilio (dato che lavoro a Verona)?



Le diverse detrazioni previste dall’art. 16 del TUIR, a favore del conduttore di immobile, non presuppongono che presso quest’ultimo venga stabilita la residenza anagrafica, essendo sufficiente il suo utilizzo come abitazione principale (nel significato di dimora abituale, secondo quanto specificato dalle pertinenti norme in materia). La residenza anagrafica, unitamente alla dimora abituale, sono presupposte soltanto per la particolare detrazione contemplata dal comma 1-bis del citato articolo 16 (Trasferimento residenza lavoratori dipendenti), della quale, in ogni caso, non puoi avvantaggiarti, non ricorrendone i presupposti.
 

Sim

Membro Senior
Agente Immobiliare
Effettivamente l'agenzia avrebbe dovuto informarti prima di stipulare il contratto: a quel punto avresti potuto scegliere, ma adesso, i giochi sono fatti e non vedo presupposti per costringerti.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto