andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
posta il contratto togliendo i dati della societa'..e solo allora potremo dare risposte certe;)...senno' sono solo supposizioni

Aggiunto dopo 3 minuti :

Si ma qui si parla di percentuali sulle vendite, altrimenti il suo ruolo si esaurirebbe solo nel procacciore un immobile e solo per questo già doveva essere pagata. Invece lei veniva pagata alla vendita di quell'immobile, o no?

Ps:
I toni sono pacatissimi comunque, purche si rimanga nella legalità e non nella finta innocenza :stretta_di_mano:

noi possiamo sapere ne se e' finta ne' se reale innocenza
 

medifin

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Perdonatemi tutti ma rileggetevi il post che la ragazza ha sritto:
"Il punto è che io, la sera stessa che sono andata via, avevo appena preso un incarico di vendita, al momento non scritto, su cui avrei iniziato a lavorare il giorno dopo"

Secondo voi, con quel: "avevo preso un incarico" e soprattutto "lsu cui avrei iniziato a lavorare il giorno dopo" che cosa significa?
Io lo interpreto che la signorina dal giorno dopo avrebbe cominciato a fare appuntamenti all'immobile, ripescare richieste in archivio, pubblicizzare, e bla bla di seguito...e questo non è quello che facciamo tutti noi tutti i giorni?
poi sono sicuro ci sia l'escamotage perchè tutto questo sia fatto a norma di legge, ma ciò non toglie che allora se gli abusivi esistono e pullulano è anche perchè noi permettiamo che tutto avvenga indisturbatamente.
Se invece cosi non fosse, signorina ti chiedo scusa. Chiedi ciò che ti spetta e diversamente denuncia il tuo ex titolare, ricordati che se sei nel giusto puoi urlare quanto ti pare, e dovranno darti ragione.
 
O

Oris

Ospite
Azz... effettivamente ora che me lo fai notare.... se è così: BIRICHINA!

Chiarisci la tua posizione e potremo rispondere
 

Marina Langella

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Non ha alcun titolo per reclamare le provvigioni. Non può emettere fattura e mettere in mora il titolare dell'agenzia. Può solo rivendicare il lavoro svolto a titolo di impiegata credo , se invece i suoi emolumenti sono stati pagati regolarmente secondo il contratto che aveva.... allora ....nada de nada.:disappunto:
 

samyra

Nuovo Iscritto
Penso che si sia un pò perso di vista l'argomento della discussione. Il fatto che io sia "un'abusiva"come qualcun'uno mi ha definita non è stato per mia volontà,ma per colpa di un sistema sbagliato, composto da molti Agenti Immobiliari regolarmente iscritti che si fregiano di avere alle spalle un marchio importante e poi si avvalgono della manodopera di ragazzini di 20 anni, facilmente plasmabili. Non appena io ho manifestato al mio capo la volontà di iscrivermi all'albo, lui mi ha guardato un perplesso e tempo un mese, mi hanno mandato via, e questo perchè in alcune realtà lavorative non si vuole il professionista ma lo schiavetto di turno, ma questo è un discorso a parte. . Sfido a guardare l'agenzia accanto e rendersi conto che magari su 5 persone che ci lavorano c'è una sola regolarmente iscritta per cui non è che stiamo scoprendo l'acqua calda, come ha giustamente, detto medifin purtroppo, gli abusivi pululano. Sul fatto questo sia sbagliato non posso che concordare con voi, perchè tutti, io per prima , come ho intenzione di fare, è giusto che regolarizzino la propria posizione lavorativa. Cmq posto alcune parti salienti del mio contratto:
PROGETTO: "incremento del portafoglio immobili finalizzata all'incremento dell'intermediato
OBIETTIVO: "Il progetto ha per obiettivo una precisa attività produttiva finalizzata all'aumento del fatturato del committente da ottenersi mediante l'incremento di alcuni fayttori della produzione ( raccolta e sviluppo di notizie, fissazione appuntamenti di acquisizione e raccolta di incarichi di vendita) in cui il collaboratore determina l'incremento delle probabilità di ediazione concluse circa gli immobili in portafoglio al committenete"
Queste attività io le ho fatte tutte ed è per merito di ciò che loro hanno fatturato per cui credo che in virtù del contratto le provviggioni dovrebbero spettarmi.
 

leonard

Membro Senior
Agente Immobiliare
Professionista
OBIETTIVO: "Il progetto ha per obiettivo una precisa attività produttiva finalizzata all'aumento del fatturato del committente da ottenersi mediante l'incremento di alcuni fayttori della produzione ( raccolta e sviluppo di notizie, fissazione appuntamenti di acquisizione e raccolta di incarichi di vendita) in cui il collaboratore determina l'incremento delle probabilità di ediazione concluse circa gli immobili in portafoglio al committenete"
Queste attività io le ho fatte tutte ed è per merito di ciò che loro hanno fatturato per cui credo che in virtù del contratto le provviggioni dovrebbero spettarmi.

......se effettivamente hai fatto tutto ciò e potrai provarlo difronte a una denuncia metteresti in seri guai l'agenzia dove hai lavorato ma nulla puoi pretendere come provvigioni.................:fico:
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
OBIETTIVO: "Il progetto ha per obiettivo una precisa attività produttiva finalizzata all'aumento del fatturato del committente da ottenersi mediante l'incremento di alcuni fayttori della produzione ( raccolta e sviluppo di notizie, fissazione appuntamenti di acquisizione e raccolta di incarichi di vendita) in cui il collaboratore determina l'incremento delle probabilità di ediazione concluse circa gli immobili in portafoglio al committenete"
Queste attività io le ho fatte tutte ed è per merito di ciò che loro hanno fatturato per cui credo che in virtù del contratto le provviggioni dovrebbero spettarmi.

......se effettivamente hai fatto tutto ciò e potrai provarlo difronte a una denuncia metteresti in seri guai l'agenzia dove hai lavorato ma nulla puoi pretendere come provvigioni.................:fico:

Nella pratica hai svolto l'attività tipica dell'Agente Immobiliare senza avere il titolo.
Non avendo titolo non puoi pretendere provvigioni.
Se il titolare dell'agenzia ti paga il concordato, buon per te.
Se non ti paga la prassi è di rivolgersi ad un legale che dovrà sostenere che tu non sapevi che per fare quel lavoro dovevi essere iscritta da qualche parte.
Se raccoglievi e sviluppavi le notizie, fissavi appuntamenti di acquisizione e raccoglievi incarichi di vendita era a tutti gli effetti una agente immobiliare e quindi......sapevi.
Per tua memoria:
L'art. 3, comma 5 della legge 39/89 recita: tutti coloro che esercitano, a qualsiasi titolo, le attività disciplinate dalla presente legge per conto di imprese organizzate, anche in forma societaria, per l'esercizio dell'attività di mediazione debbono essere iscritti nel ruolo.
L'art. 6 comma 1 recita: hanno diritto alla provvigione soltanto coloro che sono iscritti nei ruoli.
L'art. 8 comma 1 recita: chiunque esercita l'attività di mediazione senza essere iscritto nel ruolo è punito con la sanzione amministrativa del pagamento di una somma compresa tra lire un milione e lire quattro milioni ed è tenuto alla restituzione alle parti contraenti delle provvigioni percepite.
Il comma 2 dello stesso articolo recita: a coloro che siano incorsi per tre volte nella sanzione di cui al comma 1, anche se vi sia stato pagamento con effetto liberatorio, si applicano le pene previste dall'articolo 348 del codice penale, nonché l'articolo 2231 del codice civile.
Il comma 3 dello stesso articolo recita: la condanna importa la pubblicazione della sentenza nelle forme di legge.
Sarà difficile dimostrare che non sapevi della esistenza di questa legge anche in considerazione del fatto che la legge non ammette l'ignoranza.
E se pure un bravo avvocato (?) riuscisse a convincere il giudice sulla tua buona fede (?) il gioco (richiesta di pagamento provvigioni) vale la pena (possibili sanzioni)?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto