leonard

Membro Senior
Agente Immobiliare
Professionista
Nella pratica hai svolto l'attività tipica dell'Agente Immobiliare senza avere il titolo.
Non avendo titolo non puoi pretendere provvigioni.
Se il titolare dell'agenzia ti paga il concordato, buon per te.
Se non ti paga la prassi è di rivolgersi ad un legale che dovrà sostenere che tu non sapevi che per fare quel lavoro dovevi essere iscritta da qualche parte.
Se raccoglievi e sviluppavi le notizie, fissavi appuntamenti di acquisizione e raccoglievi incarichi di vendita era a tutti gli effetti una agente immobiliare e quindi......sapevi.
Per tua memoria:
L'art. 3, comma 5 della legge 39/89 recita: tutti coloro che esercitano, a qualsiasi titolo, le attività disciplinate dalla presente legge per conto di imprese organizzate, anche in forma societaria, per l'esercizio dell'attività di mediazione debbono essere iscritti nel ruolo.
L'art. 6 comma 1 recita: hanno diritto alla provvigione soltanto coloro che sono iscritti nei ruoli.
L'art. 8 comma 1 recita: chiunque esercita l'attività di mediazione senza essere iscritto nel ruolo è punito con la sanzione amministrativa del pagamento di una somma compresa tra lire un milione e lire quattro milioni ed è tenuto alla restituzione alle parti contraenti delle provvigioni percepite.
Il comma 2 dello stesso articolo recita: a coloro che siano incorsi per tre volte nella sanzione di cui al comma 1, anche se vi sia stato pagamento con effetto liberatorio, si applicano le pene previste dall'articolo 348 del codice penale, nonché l'articolo 2231 del codice civile.
Il comma 3 dello stesso articolo recita: la condanna importa la pubblicazione della sentenza nelle forme di legge.
Sarà difficile dimostrare che non sapevi della esistenza di questa legge anche in considerazione del fatto che la legge non ammette l'ignoranza.
E se pure un bravo avvocato (?) riuscisse a convincere il giudice sulla tua buona fede (?) il gioco (richiesta di pagamento provvigioni) vale la pena (possibili sanzioni)?

.........la cosa che mi ha colpito di più è la chiara conresponsabilità dell'agenzia che non può esimersi da ciò..........:ok:
 

samyra

Nuovo Iscritto
La cosa che colpisce tanto anche me è che ci sono centinaia di agenzie che lavorano in questo modo. Cioè, scusatemi, io faccio un colloquio, vengo presa, faccio un piccolo periodo di prova e tempo 15 giorni firmo un contratto che prevede che io raccolga notizie, fissi appuntamenti di acquisizione e raccolga incarichi; di fatto, però, oltre a questo mi ritrovo a fare appuntamenti, prendere proposte, compilare incarichi, convincere i clienti e curare tutte le pratiche dei miei immobili dall'inizio alla fine, partendo dalla visura catastale fino ad arrivare al rogito, passando per l'amministratore di condominio.
Ma è possibile una cosa del genere. Poi vado via e vedi che mi toccherà anche fare questioni per ciò che mi spetta, perchè frutto del mio lavoro.:affermazione::domanda:
La situazione è paradossale :shock: Sicuramente io,in dieci mesi, ho imparato tantissimo, per cui ho guadagnato a prescindere, però resto sconcertata per come alcuni importanti marchi lavorino, cioè nell'illegalità, alla faccia di tuttti e di tutto. Solo questo, sono convinta che basterebbe, se volessi piantare una grana alla mia vecchia agenzia di appartenza.
Cmq ringrazio :stretta_di_mano: tantissimo tutti coloro che mi hanno fornito la loro opinione.
E' veramente un bel forum. Complimenti:ok:
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Sicuramente io,in dieci mesi, ho imparato tantissimo, per cui ho guadagnato a prescindere, però resto sconcertata per come alcuni importanti marchi lavorino, cioè nell'illegalità, alla faccia di tuttti e di tutto.
Non ti sconcertare o meravigliare, in tanti anni ne abbiamo visto anche noi di più e di tutti i colori.
Siamo convinti che non c'è un limite al peggio.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto