Garani

Membro Junior
Ma invece di prendere per i fondeli "Mimmo il piastrellista" e i suoi "contatti", non fareste meglio a farvi un bel bagno di umiltà e a chiedervi seriamente perchè la gente preferisce fare affari con il piastrellista invece che con voi?
 
O

Oris

Ospite
Ma invece di prendere per i fondeli "Mimmo il piastrellista" e i suoi "contatti", non fareste meglio a farvi un bel bagno di umiltà e a chiedervi seriamente perchè la gente preferisce fare affari con il piastrellista invece che con voi?


Diccelo te va, che sei bravo :)
 

immodavide

Membro Attivo
Agente Immobiliare
perchè la gente è stupida e crede che se risparmia la provvigione del'agente ha fatto l'affare e la furbata;) tutti quelli che hanno preso casa da privato hanno preso casa saltando l'agenzia, hanno preso delle sole allucinanti:D ma loro non lo sanno, sono contenti di aver saltato la mediazione
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Ma invece di prendere per i fondeli "Mimmo il piastrellista" e i suoi "contatti", non fareste meglio a farvi un bel bagno di umiltà e a chiedervi seriamente perchè la gente preferisce fare affari con il piastrellista invece che con voi?​
Può essere che sono un tantino masochisti?
E poi..........de gustibus......................
 
O

Oris

Ospite
Non è solo per quello. Chi è andato da Mimmo, non lo ha fatto per saltare l'agenzia, anzi, all'agenzia manco ci pensava.

Quello che dice l'amico sopra è una minxiata di uno che non sa di cosa parla ma per parlare male di noi direbbe anche che al gente va dal parrucchiere perchè odia gli agenti immobiliari, ignoratelo.

Facciamo una analisi fredda.

Il caso specifico, spesso, capita a prescindere dalle agenzie.

Semplicemente una cosa parallela che esiste in tutti i mercati, non per gesto intenzionale ma per uso.

Chiaro che Mimmo il piastrellista costa meno di una agenzia (di norma) per motivi fiscali, procedurali ecc.

Con mimmo non devi adempiere a niente, ne pretendi nulla: mimmo può fare il sensale, noi no, nell'immaginario del pueblo (quella parte che urla e si lamenta, non quello che compra casa con le agenzie).

Come ragioniamo noi italici?
Mimmo prende i soldi perchè ha fatto il suo dovere: mi ha fatto conoscere l'affare, se li merita, inoltre mi costa il giusto non pago IVA e ciao, contento lui contento io, mi fa anche lo sconto sul lavoro, che gli faccio fare a lui (quindi ci guadagna due volte).

Un agente immobiliare no, casso!

Un agente immobiliare vuole i soldi per la stessa ragione.... ma è pazzo?

Questi ladri legalizzati che sono gli AI vorrebbero rivendicare quello ceh è di MIMMO di diritto???

Ma siamo folli?

A mimmo li do volentieri i soldini, con 3-4mila euri in contanti lo sistemo, no probs, no limit.

MA a te, che prendi le case in vendita e le metti in pubblicità, e QUINDI LAVORI PER I PROPRIETARI (ragionano così :^^: ) cosa casso vuoi da me, ladro?
Quindi, per assurdo, il diritto alla provvigione per mediazione (quello pervisto dal famoso e amato CC) è riconosciuto a chi non fa nemmeno lo sforzo per rendere servizi accessori.

Quindi, poscia, il nostro aver abbandonato la figura del sensale in favore di una figura in evolvendo come quella dell'Ai di oggi, ci ha fatto perdere diritti.

Perché?

Perchè abbiamo permesso l'industrlizzazione del settore, con orde di telefonisti, suancampanellisti, strappacartellisti, perndiincarichisti del casso, abbiamo reso legale al figura dell'accompagnatore agli immobili, abbiamo permesso che eesistessero gli AI che sono "assistenti immobiliari" :D e abbiamo permesso a molte agenzie di scrivere il numero di ruolo dell'agenzia nei biglietti da visita dei loro accompagnatori, senza però specificarlo... e via così.

Quindi sono nati i primi superi sistemici (c'erano anch eprima ma erano addirittura calcolati e giusti nel sentire comune), i primi incarichi in esclusiva a 0% dal venditore, i primi scavalchi tra agenzie... tutto sulla pelle di chi compra.

LA stessa cosa la fa chi fa come MIMMO, ma non certo in modo visibile come noi.

Infatti la mediazione abusiva è maggiore di quella legale.

In italia però, con meno servizi e meno pretese da chi la riceve.

Poi c'è un dato ancora peggiore: se uno va da un abusivo e ha problemi SE LA PRENDE CON LA NOSTRA CATEGORIA!!! :D

Ma siccome "risparmiare" anche apparentemente fa "italico furbo" quella pratica è tollerata, anzi direi, amata, integrata nel dna.

Queste sono le ragioni, a parere mio.

Qualcuno ne ha altre?

LE esprima.

PS:

Non ho detto fiaip nemmeno una volta! VIsto come sono bravo?

..... OOOOPS :confuso:
 

Immanuel

Nuovo Iscritto
Perchè per risparmiare poche migliaia di euro di mediazione, ne spendono volentieri 40-50mila€ in più trattando per appartamenti sovraprezzati. Ma a me sinceramente poco me ne cala, chi viene da me è sicuro di spendere il giusto, perchè appartamenti fuori mercato non li acquisisco proprio. Per il resto sono problemi degli altri. Ho sufficienti clienti intelligenti da tirare avanti.
 

Maurizio Zucchetti

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Ma invece di prendere per i fondeli "Mimmo il piastrellista" e i suoi "contatti", non fareste meglio a farvi un bel bagno di umiltà e a chiedervi seriamente perchè la gente preferisce fare affari con il piastrellista invece che con voi?

... posso rispondere per me .... perchè non sono in servizio permanente effettivo come i Carabinieri, e perchè ogni tanto farsi due risate fa bene! :ok: :D
...tu che ne dici? :occhi_al_cielo: :^^:

;)
 

Graf

Nominato ad Honorem
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Ripeto: per come è strutturato e caratterizzato il lavoro dell'agente immobiliare , SEMBRA che tutti lo possano fare, tutti conoscono amici, amici degli amici, hanno conoscenze magari entrature ed aderenze; "chiacchierare" è facile, raccontare balle è pure "divertente" ed è nello spirito di noi italiani, pagare in nero una "mediazione" è considerato una forma "responsabile" di risparmio, poi in questi momenti di crisi è pure "doveroso";
invece il piastrellista, l'architetto, l'avvocato occorre "impararlo" a farlo con anni di pratica e d'esperienza.
Risultato: mi alzo la mattina e posso a mettere in contatto due persone senza nessuna "specializzazione" e pratica di tirocinio.
Perchè "vendere" una casa in questo modo "è da tutti".
E qui molti "compratori" si fermano. Non aprofondiscono gli ulteriori è più delicati problemi, quali quelli urbanistici, catastali, ipotecari, ecc,ecc.
Forse per superficialità e leggerezza. Oppure credono che il Notao poi "aggiusti" le cose e che il rogito sani tutto.
Forse gli italaini hanno una visione "mitica" della funzione e del ruolo del Notaio, che ahimè non ha il potere di rendere "vendibile" una casa invendibile.
 
O

Oris

Ospite
Continuo a pensarla diversamente.

Innanzitutto il sensale veniva pagato, e volentieri.

Prendeva quanto oggi è indicato negli usi, che spesso risalgono a quel periodo.

La mediazione, pura, prevede solo lo scambio, il contatto sociale e per questo venivano pagati i sensali, tutti indirizzavano ai vari sensali il tutto.

Insomma, il compenso era dato per la mera azione di aver creato i presupposti dell'affare, storicamente questo è il mediatore e questa cultura è ancora ben radicata.

Poi il sensale si è evoluto, anzi, direi che ha provato ad evolversi, limitando l'accesso alla pratica ch eprima invece era aperta a chiunque, il codice civile diceva che "è mediatore colui che..." non "chi ha il patentino ecc.".

IN cambio di questa limitazione la figura del sensale è divenuta agente di afari in mediazione, caricandosi di alcuni obblighi, che erano perlopiù fatti per limitare il numero degli addetti che per aumentarne la qualità operativa in modo serio.

Questo insieme alla venuta dei franchising, che indubiamente hanno introdotto il principio di "industrializzazione" del settore ha portato a devianze:

1)devianze nello svolgimento del alvoro dell'AI, sopra descritte, che hanno determinato l'abbassamento sistemico della qualità del rapporto con la clientela in favore dei numeri.

2) devinaze di tipo percettivo: l'AI è visto come un trafficone pronto a passare sopra tutto e tutti pur di portare a casa la pagnotta.

Ma non ha nulla a che vedere con il caso dell'abusivo, perchè per la gente, l'AI oramai è cosa diversa dal "sensale" che ha invece una radice storica ben radicata.

Quindi, paradossalmente, ch esi serve di un sensale o di un tecnico o un professionist aper comprare, non lo fa perchè si trova amle con le agenzie, quello è un problema che non influisce, perchè la gente va semplicemente dove capita, nelle agenzie, dal portinaio, dal macelalro, perchè in italia chi compie irregolarità è impunito e conveniente per le tasche, chi invece prova a stare in regola è evasore (lui :D ) e di solito caro ingiustificatamente.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto