Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
tranquillo, faccio un altro lavoro, anch'esso altamente odiato dagli italiani. E almeno la risposta a "perchè odiano la mia categoria" ce l'ho: perchè la gente non si fida di noi, grazie alle tante sole che sono ampiamente state pubblicizzate dai vari media.
Evidentemente Mimmo il piastrellista gode di una reputazione migliore degli AI della zona. A me sembra una ragione plausibile del perchè la gente preferisca avere a che fare con Mimmo e non con l'AI della zona.

Non so che lavoro fai e quindi probabilmente hai ragione tu...

Se la casa l'avesse trattata un AI anzichè mimmo, la compravendita l'avrebbero fatta comunque non credi? Mimmo conosceva il venditore che gli avrà detto se, per caso, senza impegno, gli capitava qualcuno di interessato di segnalarlo. Per la 'segnalazione' avrà preso un paio di migliaia di euro esentasse e tutti si sentono soddisfatti per aver fatto tutto 'in casa'. La reputazione c'entra come i cavoli a merenda.
Se per caso saltassero fuori problemi (ipoteche, catasto, urbanistica ect..) ci pensa poi mimmo?
 

Garani

Membro Junior
Se per caso saltassero fuori problemi (ipoteche, catasto, urbanistica ect..) ci pensa poi mimmo?

Perchè, con un AI ci pensa l'AI a risolvere le rogne? Una volta firmato il compromesso, si incassa l'assegno e poi sono affari tra il venditore e il compratore.

Io comprendo che non tutti gli AI se ne sbattono, però è altrettanto vero che "vox populi" racconta di come tutte le rogne se le sono dovute comunque risolvere i compratori da soli.
 

Maurizio Zucchetti

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Io comprendo che non tutti gli AI se ne sbattono, però è altrettanto vero che "vox populi" racconta di come tutte le rogne se le sono dovute comunque risolvere i compratori da soli.

Purtroppo molto spesso succede esattamente così! :confuso:
Visto che abbiamo ampiamente discusso dell'individualismo, dell'opportunismo e della diffidenza dell'agente immobiliare medio, secondo me quello che possiamo fare è che ciascuno di noi, nel suo microcosmo di contatti e relazioni, operi in modo da modificare la percezione comune che si ha degli AI. Questa soluzione ha inoltre, come sottoprodotto non disprezzabile, il fatto che con il passaparola non avremo più bisogno di acquisire (almeno a me succede così! :^^: :risata:)

;)
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Perchè, con un AI ci pensa l'AI a risolvere le rogne? Una volta firmato il compromesso, si incassa l'assegno e poi sono affari tra il venditore e il compratore.
Io comprendo che non tutti gli AI se ne sbattono, però è altrettanto vero che "vox populi" racconta di come tutte le rogne se le sono dovute comunque risolvere i compratori da soli.

Una volta firmato il compromesso le rogne (dove ce ne siano), come le chiami tu, devono già essere state risolte dai tecnici che l'AI ti indica (se non li hai). Ricordati che a livello di urbanistica nemmeno il notaio ti tutela: lui fa solo visura ipotecaria, per il comune/catasto il compito è demandato a un tecnico. Ognuno ha il suo compito.
Che ci siano dei 'farabutti' nel ns settore è anche vero, come credo che probabilmente ci saranno anche nel tuo settore che comunque non hai ancora detto qual è.
La vox populi è aria fritta: quando c'è da tirare fuori i soldi è sempre la stessa solfa......:stretta_di_mano:
 

Garani

Membro Junior
La vox populi è aria fritta: quando c'è da tirare fuori i soldi è sempre la stessa solfa......:stretta_di_mano:

Vox populi, vox dei. Comunque mi spiace contrariarti: quando si fa il compromesso le magagne a volte si trovano ancora, e il compratore è tutelato solo da se stesso e dal suo tecnico. Anzi, i tanto temuti "tecnici della banca", spediti per i mutui, sono i migliori amici dei compratori: se la banca non è disposta a prestare per un certo immobile, perchè lo stesso dovrebbe avere dignità di esser comprato?
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Vox populi, vox dei. Comunque mi spiace contrariarti: quando si fa il compromesso le magagne a volte si trovano ancora, e il compratore è tutelato solo da se stesso e dal suo tecnico. Anzi, i tanto temuti "tecnici della banca", spediti per i mutui, sono i migliori amici dei compratori: se la banca non è disposta a prestare per un certo immobile, perchè lo stesso dovrebbe avere dignità di esser comprato?

Puoi contrariarmi senza problemi ;), ma non si capisce cosa dici: cosa vuol dire tutelato da se stesso e dal suo tecnico? Significa che il notaio non effettua visure ipotecarie? Non controlla se ci sono ipoteche? Cosa c'entrano i tecnici delle banche? :shock::shock:
 

Garani

Membro Junior
Significa che il notaio non effettua visure ipotecarie? Non controlla se ci sono ipoteche? Cosa c'entrano i tecnici delle banche? :shock::shock:

Il problema vero non sono tanto le ipoteche: a meno di casi strani quelle si possono sempre estinguere in sede di rogito. I veri problemi è quando l'immobile ha aspetti abusivi che solo un tecnico può scoprire al momento del sopraluogo.
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
I veri problemi è quando l'immobile ha aspetti abusivi che solo un tecnico può scoprire al momento del sopraluogo.

E' la prima cosa che ho scritto nella prima riga del mio primo post. Vedi che un AI scrupoloso ti eviterebbe questa rogna/magagna con l'intervento di un tecnico in tempo utile? ;)
Credi che anche mimmo l'avrebbe fatto?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto