1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. il Custode

    il Custode Custode del Forum Membro dello Staff

    Da Wikipedia:

    Il Multiple Listing Service (cd MLS) è un metodo operativo attivo fra gli operatori immobiliari che prevede la condivisione e la pubblicizzazione delle liste degli immobili, al fine di consentire un'ampia collaborazione fra le parti a favore sia delle agenzie immobiliari sia dei clienti.

    Il Multiple Listing Service è nato negli Stati Uniti nel 1908, è quindi da decenni utilizzato da tutte le reti immobiliari. In Europa è presente già da qualche decennio mentre in Italia si è iniziato a sviluppare dalla metà degli anni 90. Attualmente in Italia il MLS è molto diffuso: praticamente tutte gli operatori immobiliari utilizzano e pubblicizzano un proprio sistema di Multiple Listing, mancando ancora però una condivisione a livello generale (come avviene negli USA).

    Tramite gli MLS gli operatori possono soddisfare al meglio le richieste della clientela, potendo favorire sia la domanda che l'offerta. Infatti chi vende avrà la possibilità di avere una platea più ampia mentre chi compra avrà una maggiore scelta di immobili.

    L'obiettivo dell'MLS è quello di creare quindi un portafoglio di immobili in condivisione, il più vasto possibile: in questo modo è possibile migliorare il servizio al consumatore, oltre ad aumentare le possibilità di business dei singoli operatori.
    Perché il sistema funzioni al meglio, la collaborazione immobiliare tra singoli operatori deve basarsi quindi su regole certe e su un sistema di qualità codificato.


    Occorre precisare che il metodo dell'MLS decisamente positivo sotto tutti i profili trova scarso utilizzo da noi in Italia per motivi connaturati al modus operandi e alla storia degli agenti immobiliari nostrani.
     
  2. gianfranco

    gianfranco Membro Attivo

    Agente Immobiliare
  3. adriben

    adriben Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Mi chiedo se questo non sarebbe il momento ideale per portare avanti un cambiamento epocale della maniera di collaborare tra professionisti immobiliari... Io sono spesso in contatto con clienti dagli Stati Uniti e tutti mi chiedono perché qui in Italia non esiste un sistema di MLS. Ma, mi chiedo, sapete se c'è qualcuno che sta portando avanti questo argomento?
     
  4. il Custode

    il Custode Custode del Forum Membro dello Staff

    Si c'è, ma a mio modo di vedere non nel modo giusto e adeguato al settore immobiliare italiano.
    Credo che nei prossimi anni che avrà l'idea corretta, ne costruirà uno efficiente
     
  5. Antonello

    Antonello Membro dello Staff Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Custode, è da costruirlo subito.
     
  6. il Custode

    il Custode Custode del Forum Membro dello Staff

    Ci vogliono i soldini... :D Oppure tempo ;)
     
  7. Antonello

    Antonello Membro dello Staff Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
  8. brave

    brave Membro Junior

    Agente Immobiliare
    Io sono certamente meno esperto di voi (lavoro in un'agenzia da meno di un anno...però il titolare è mio padre!) ma credo che sia ora il momento giusto per sviluppare l'mls in Italia (grande Antonello)...sono anni che molti ci provano (chiaramente per scopi commerciali...nessuno fa beneficenza!) ma non sarà che forse questo settore rimane troppo legato a schemi ormai vetusti e non si abbia il coraggio di sperimentare in prima persona? Molti aspettano che sia il "vicino" a fare il primo passo...ma il "vicino" siamo noi! E poi scusate...un piccolo sfogo...in troppi si limitano a dire che questo e quello non va...che andrebbero fatte cose diverse...ma in pochi portano idee concrete...in pochi si espongono direttamente mettendo in discussione la loro vera opinione...me compreso! Concludo dicendo che stiamo valutando l'adesione ad un mls...abbiamo ricevuto diverse proposte che stiamo analizzando e appena potrò sperimentare di persona questa modalità operativa esporrò le mie riflessioni mettendole chiaramente in discussione! Buona serata a tutti! Andrea
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina