Max_caos90

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Salve a tutti, mi e stato chiesto da un cliente di poter redigere una stima per iscritto del valore di mercato di un lotto di terreno in quanto e stato espropriato dallo stato e quindi intende fare ricorso, il problema e che non ho mai gestito situazioni del genere, mi potreste fornire qualche modello dove poterla sottoscrivere, quali sono i punti fondamentali da tenere presente? Dove trovo i valori OMI per i terreni(chiedo in quanto tra varie ricerche non ne sono venuto a capo purtroppo) conviene sottoscrivere una stima del genere?
 
Ultima modifica di un moderatore:

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
Salve a tutti, mi e stato chiesto da un cliente di poter redigere una stima per iscritto del valore di mercato di un lotto di terreno in quanto e stato espropriato dallo stato e quindi intende fare ricordo, il problema e che non ho mai gestito situazioni del genere, mi potreste fornire qualche modello dove poterla sottoscrivere, quali sono i punti fondamentali da tenere presente? Dove trovo i valori OMI per i terreni(chiedo in quanto tra varie ricerche non ne sono venuto a capo purtroppo) conviene sottoscrivere una stima del genere?
Io fossi in te lascerei stare, al massimo gli farei una valutazione alla "buona" tanto per capire di quanto sarebbe una eventuale differenza tra la quantificazione dell'esproprio e il valore commerciale
In ogni caso mi sembra che i valori dei terreni espropriati da comuni/provincie/ecc...non siano a valore di mercato ma più bassi
In ogni caso ti giro un link, che dopo aver letto le prime righe, mi fa confermare il fatto di non perdersi in questo tipo di Perizie...

 
Ultima modifica:

Max_caos90

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Io fossi in te lascerei stare, al massimo gli farei una valutazione alla "buona" tanto per capire di quanto sarebbe una eventuale differenza tra la quantificazione dell'esproprio e il valore commerciale
In ogni caso mi sembra che i valori dei terreni espropriati da comuni/provincie/ecc...non siano a valore di mercato ma più bassi
In ogni caso ti giro un link, che dopo aver letto le prime righe, mi fa confermare il fatto di non perdersi in questo tipo di Perizie...

Ti ringrazio, già lo immaginavo in effetti che non ne vale la pena perdere del tempo su stime del genere, anche perché da come ho letto su diversi forum ci sono una marea di variabili da prendere in considerazione come l'anno di esproprio etc...servitù e varie...le quali ad oggi il proprietario non l'ha mai neppure visto dalle foto
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Anche a me sembra un settore talmente particolare, che necessita di esperienza davvero specifica.
Visto che non ce l' hai , lascia stare.
Tra l'altro con il cliente fai più bella figura a dire " non è il mio settore, non ho sufficiente esperienza ", piuttosto che dargli un servizio approssimativo.
 

Max_caos90

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Anche a me sembra un settore talmente particolare, che necessita di esperienza davvero specifica.
Visto che non ce l' hai , lascia stare.
Tra l'altro con il cliente fai più bella figura a dire " non è il mio settore, non ho sufficiente esperienza ", piuttosto che dargli un servizio approssimativo.
Cosa che farò, ma ciò non toglie che mi piacerebbe informarmi per un futuro, qualcuno che ne sa di più?
 

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
Cosa che farò, ma ciò non toglie che mi piacerebbe informarmi per un futuro, qualcuno che ne sa di più?
A parte la possibilità di consultare il sito dell'Agenzia delle entrate, io la valutazione per i terreni edificabili, la faccio partendo dal valore di vendita delle unità immobiliari che ci puoi costruire, e dal valore quindi degli immobili simili che sono stati venduti in zona

Poi ci devi togliere tutti i costi relativi alla loro realizzazione e un giusto margine di guadagno per chi li costruisce, e da lì hai quanto può valere il terreno nudo e crudo
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Mi pare ci siano due situazioni distinte.
Esproprio di terreni fabbricabili ed esproprio di terreni agricoli.

Se la memoria non mi inganna, l'esproprio dei primi "dovrebbe" avvenire a valori commerciali

Per i terreni agricoli invece qualche ente (regione?) pubblica i valori ufficiali attribuiti ai terreni dei determinati comuni, in funzione del tipo di cultura. E su questi si basa l'ente espropriante: non so se questi valori siano contestabili. Al massimo si può discutere quale cultura fosse presente. Tenendo presente che se viene riscontrato dal sopralluogo preliminare all'esproprio, "l'incolto produttivo", verrà acquisito con pochissimi spiccioli.

Una base la trovi qui:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto