kelidra

Nuovo Iscritto
Professionista
ciao a tutti ho un quesito da proporvi.
ho un terreno in comproprietà con diversi parenti,uno di essi visto che il terreno era confinante alla sua abitazione, ha deciso arbitrariamente di recintarlo per allargare il suo giardino.più volte gli è stato detto di eliminare la recinzione ma mai in maniera scritta.
sono 18 anni che il terreno è recintato,il terreno era inizialmente agricolo poi nel 2008 con il nuovo PRG è diventato edificabile.Tutte le tasse sono state pagate sempre da tutti i comproprietari. Adesso volevamo esigere la demolizione della recinzione per vie legali,ma c'è la paura del ricorso all'usucapione.in quali casi bastano 15 anni per poter acquisire la proprietà? il terreno non è in zone montane e al momento ha un discreto valore,ma per 16 anni non è stato edificabile.prima di rivolgermi da un legale volevo capire meglio le varie possibilità,siamo diverse famiglie e ogniuno dice la sua,ogniuno ha il suo modo di agire e differenti rapporti con il parente che potrebbe fare l'usucapione....
grazie per un eventuale chiarimento
 

kelidra

Nuovo Iscritto
Professionista
lo so questo,ma all'epoca io ero ancora"piccolo" e non avevo certe possibilità decisionali, i nostri genitori volevono evitare queste cose in nome di un rispetto che evidentemente non esiste da ambo le parti.
purtroppo non è stato fatto nulla di scritto,quindi al momento come si potrebbe evolvere la situazione,in particolare quando deve trascorrere 15 e quando 20 anni
grazie
 

Immanuel

Nuovo Iscritto
Il terreno hai specificato che non è in zona montana, quindi i tempi per l'usucapione restano di 20 anni.

Prima di ricorrere a vie legali, scrivi una raccomandata A/R in cui pretendi che venga rimossa la recinzione dalla tua proprietà. E' proprio il primo passo.
 

kelidra

Nuovo Iscritto
Professionista
grazie,farò così il dubbio era propi sulla durata,perchè ho letto che bastano 15 anni in zone montane e in terreni di scarso valore,non so quantificare però lo scarso valore...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto