Grazia.d

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Buon giorno a tutti,
mi è stato chiesto un parere in merito ad un contratto (commerciale) già registrato.
I clienti devono: 1) ridurre il canone di locazione; 2) modificare una clausola.
Facendo una ricerca ho visto che per la riduzione del canone si può registrare senza pagare né imposta di registro, né imposta di bollo: si devono solo presentare le due copie ed il mod. 69 (correggetemi se sbaglio).
Il mio dubbio riguarda soprattutto la modifica della clausola: mi sembra di aver capito che non è obbligatorio registrare ma conviene farlo, però, in questo caso, bisogna pagare le due imposte. Vi risulta??
Se così fosse, come si dovrebbe procedere? Immagino che la procedura non sia uguale a quella della semplice registrazione, quindi i modelli da usare quali sarebbero?
Me ne sto interessando perché vorrei occuparmene io e farmi pagare la consulenza. Voi in fattura cosa mettereste?
Grazie mille.
 

malgreGenes

Membro Junior
Professionista
confermo la riduzione esente da imposte con mod.69 allo sportello AdE....poiché la scrittura di riduzione è una privata tra le parti se l'altra modifica non fosse suscettibile di rilevanza economica nel contratto la inserirei nella stessa scrittura di riduzione in cui tra l'altro si usa confermare la "dominanza" del contratto originario per quanto non modificato....
 

Grazia.d

Membro Attivo
Agente Immobiliare
che modifica devi fare oltre quella della riduzione
Si deve modificare una clausola che nulla ha a che vedere con il canone.

confermo la riduzione esente da imposte con mod.69 allo sportello AdE....poiché la scrittura di riduzione è una privata tra le parti se l'altra modifica non fosse suscettibile di rilevanza economica nel contratto la inserirei nella stessa scrittura di riduzione in cui tra l'altro si usa confermare la "dominanza" del contratto originario per quanto non modificato....
Scusa ma non ho capito bene che cosa faresti con la clausola da modificare: la inseriresti lo stesso nella scrittura privata?
Sottolineo che essa non riguarda il canone di locazione e che il "salva italia" parla di esenzione esclusivamente per le richieste di riduzione. Io ho capito così.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Luna_

Membro Senior
Professionista
In agenzia delle entrate non passa la regola di indicata. quindi qualsiasi modifica ulteriore, sebbene inserita nella stessa scrittura privata sconta l imposta fissa di 67 euro più marca da bollo da 16 euro più mod69.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto