TheCat2

Membro Junior
Privato Cittadino
Buongiorno,
in settimana vorrei fare una proposta di acquisto, l'agenzia usa il modulo di proposta FIMAA 2017,
volevo chiedere a voi agenti se qualcuno lo utilizza e se vi trovate bene oppure se secondo voi ci sarebbe qualcosa da rivedere.

Grazie a chi vorrà rispondere.
 

Zagonara Emanuele

Membro Senior
Agente Immobiliare
Direi che è un modulo come un'altro.
Ogni modulo è migliorabile.
Personalmente (ma è un pensiero mio) lo trovo all'acqua di rose, ed è per questo che pur essendo associato FIMAA non utilizzo i loro prestampati, ma un prestampato mio.

Comunque tieni presente che se qualche passaggio non ti è chiaro puoi ottenere spiegazioni, e se vuoi fare chiarimenti, aggiunte, migliorie puoi proporlo (ma non è detto che l'agente accolga ogni tua richiesta).
 
Ultima modifica:

TheCat2

Membro Junior
Privato Cittadino
Direi che è un modulo come un'altro.
Ogni modulo è migliorabile.
Personalmente (ma è un pensiero mio) lo trovo all'acqua di rose, ed è per questo che pur essendo associato FIMAA non utilizzo i loro prestampati, ma un prestampato mio.

Comunque tieni presente che se qualche passaggio non ti è chiaro puoi ottenere spiegazioni, e se vuoi fare chiarimenti, aggiunte, migliorie puoi proporlo (ma non è detto che l'agente accolga ogni tua richiesta).
Grazie per la risposta.

Cosa intendi con "all'acqua di rose"?
 

Manovale

Membro Attivo
Privato Cittadino
Non credo che ci sia una vendita uguale all' altra, penso che un preliminare debba essere chiaro, specifico, pertinente.
Personalmente preferisco utilizzare una bozza ma stendere il preliminare al bisogno, secondo quanto concordato tra le parti. Non importa fare riferimento a codici, articoli, sentenze, broccardi, fanno solo confusione,
 

Rudyaventador

Membro Attivo
Professionista
Buongiorno,
in settimana vorrei fare una proposta di acquisto, l'agenzia usa il modulo di proposta FIMAA 2017,
volevo chiedere a voi agenti se qualcuno lo utilizza e se vi trovate bene oppure se secondo voi ci sarebbe qualcosa da rivedere.

Grazie a chi vorrà rispondere.
Ecco il modulo fimaa è una proposta che poi all accettazione si trasforma in preliminare e ualsiasi cosa succeda tu dovrai pagare a prescindere le commissioni all agenzia. Ti consiglio di depennare dal modulo l e forme di pagamenti , e scriverai da definirisi in sede di preliminare, nel campo note scrivi che non rappresenta preliminare di vendita e che la proposta e' condizionata ala regolarita edilizia , senza pregiudiziali ipotecarie e di regolarita e continuita provenienza , e ualora da successione la condizione e con riserva.Dovrai inserie un termine , 15 giorni SONO CONGRUI . Ovviamente il successivo termine di tua verifica perche le condizioni siano positive, dipendernano dai tempi di messa a disposizione degli elementi e dellA delega che ti dovra dare il proprietario per incaricare un professionista e verificare il fascicolo all ufficio edilizio-condoni del comune . ( IL catasto non indica la regolarita edilizia essendo un documento FISCALE). se non accetta l agente , essendo la proposta GIURIDICAMENTE la tua espressione di volonta, cambi immobile ed agente .Sia chiaro che quel modulo non ha alcuna obbligatorieta , e ci mancherebbe , essendo la proposta giuridicamente espressa dal proponente. Ne tanto meno l agente per legge garantisce alcunchè sulla regolarita complessiva del immobile Questo qui in Italia
 
Ultima modifica:

Rudyaventador

Membro Attivo
Professionista
Non credo che ci sia una vendita uguale all' altra, penso che un preliminare debba essere chiaro, specifico, pertinente.
Personalmente preferisco utilizzare una bozza ma stendere il preliminare al bisogno, secondo quanto concordato tra le parti. Non importa fare riferimento a codici, articoli, sentenze, broccardi, fanno solo confusione,
Se non usi il modulo , non devi specificare gli elementi tipici del preliminare ( cosi come la data di rogito ) dovra essere tutto rinviato al preliminare e non fissato , se usi il modulo devi depennare tali elementi e specificare che non si tratta di preliminare al accettazione ma di proposta che rimarra tale se accettata. Questo puo essere sintetizzato negli articoli di legge , altrimenti questo è il contenuto qualificante . Se sbagli ceh fissi pagamenti date di rogito e quant altro tipico del preliminare è un preliminare al acettazione anche se scrivi che non lo sia .
 

TheCat2

Membro Junior
Privato Cittadino
Se non usi il modulo , non devi specificare gli elementi tipici del preliminare ( cosi come la data di rogito ) dovra essere tutto rinviato al preliminare e non fissato , se usi il modulo devi depennare tali elementi e specificare che non si tratta di preliminare al accettazione ma di proposta che rimarra tale se accettata. Questo puo essere sintetizzato negli articoli di legge , altrimenti questo è il contenuto qualificante . Se sbagli ceh fissi pagamenti date di rogito e quant altro tipico del preliminare è un preliminare al acettazione anche se scrivi che non lo sia .
Ti ringrazio, sei stato molto esaustivo.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto