1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. p4mp6

p4mp6 Membro Junior

Privato Cittadino
    Salve.

Vorrei acquistare un appartamento, visionato tramite agenzia (in franchising, senza fare nome).

Il modulo della proposta d'acquisto (quello standard del franchising) ha delle clausole che non mi piacciono. Ho presentato in alternativa un'altra proposta d'acquisto, ovvero il modulo standard della FIMAA.

L'agente immobiliare mi ha detto che:
    - non può utilizzare quel modulo perché la sua agenzia non è associata alla FIMAA (nel modulo non c'è alcun riferimento alla FIMAA, nè alla FIAIP, né ad altro)
    - il modulo da me presentato tutela solo il compratore, non il venditore (non ho ben capito quali clausole non tutelerebbero il venditore, visto che lui deve solo incassare)
    - il modulo da me presentato non tutela nemmeno la sua agenzia, poiché, in caso di problemi, lo studio legale a cui fa riferimento il suo franchising non lo sosterrebbe, visto che ha firmato una proposta non standard del suo franchising.

Come alternativa, mi ha proposto di fare direttamente il compromesso, invece della proposta d'acquisto.

C'è da fidarsi? A quali problemi posso eventualmente andare incontro se salto la proposta d'acquisto e passo direttamente al compromesso?

Grazie a tutti per i consigli.

2. andrea boschini

andrea boschini Moderatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    bisognerebbe conoscere i passi della lororo proposta che non ti piacciono...e' comunque strano che l'Agenti Immobiliari in questione non riesca a trovare una soluzione ad un problema cosi' banale:shock:

3. Umberto Granducato

Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    non è un problema tuo, ma solo suo
    bisognerebbe conoscerle

sempre problema suo

altro problema: la proposta è già compromesso. Ti ha detto un'inesattezza: la terminologia in qst situazione è molto importante.
    Io direi di fare il preliminare direttamente dal tuo notaio. Non puo non accettare

A p4mp6 e foglinore piace questo messaggio.
  4. ferraro massimo

ferraro massimo Membro Attivo

Agente Immobiliare
    scusa sei entrato in agenzia per acquistare casa o trovare rogne? PENSO che l'agente immobiliare fa il suo lavore e non sta li per truffare la gente. quindi fidati del tuo agente immobiliare e fai la proposta come fanno tutti.

A EnCa78 piace questo elemento.
  5. superpilu3000

superpilu3000 Membro Ordinario

Agente Immobiliare

6. studiopci

studiopci Membro Storico

Agente Immobiliare
    I moduli contrattuali prestampati , dovrebbero essere stati redatti da un legale , quindi secondo il rispetto di tutte le normative vigenti ed attuali e dovrebbero contenere clausole standard con la possibilità di aggiungere o meno ... questo per una questione di comodità e tutela di tutti ( mediatore, venditore, compratore ) nel tuo caso si dovrebbe capire quali sono le clausole che ritieni errate e perchè ed anche se lo sono legalmente , certamente non credo che non si passi all'acquisto di un immobile per un modulo prestampato, chiedi di inserire a mano le clausole che a te interessano sul modulo, alla fine la proposta deve rispecchiare la convergenza degli intenti di tutti e due ( compratore e venditorre ) . Fabrizio

A superpilu3000 piace questo elemento.
  7. beppebre

beppebre Ospite

Non sei tenuto ad accettare le clausole che non gradisci, se non ottieni che vengano cancellate verifica con un legale di tua fiducia il contenuto della proposta e valuta cosa fare.
    La prudenza non è mai troppa.

8. ferraro massimo

Agente Immobiliare
    scusate uno che entra in agenzia che ha il pallino di non fidarsi e che giudiaca che la proposta non è chiara mi dite come fa ad acquistare casa?

9. p4mp6

p4mp6 Membro Junior

Privato Cittadino
    Grazie a tutti per i consigli.

Non si tratta di non fidarsi, è che nella proposta standard dell'agenzia alcune indicazioni sono troppo generiche (a mio avviso), ad es. si richiede la conformità degli impianti (senza specificare quali) e se non sono a norma le spese sono a carico di chi acquista :shock:
    Un altro esempio. L'appartamento è già locato, vorrei avere una copia del contratto di locazione, oltre che del regolamento condominiale. Queste due clausole non sono specificata nella proposta standard dell'agenzia, in quella che ho presentato io sì. Qui è iniziato a sorgermi qualche dubbio, poiché l'Agenti Immobiliari sostiene di non essere tenuto a conoscere il regolamento condominiale (giusto!), ma che non può firmare una proposta in cui viene allegato il regolamento condominiale (?)

Tra l'altro, ero entrata in agenzia col libretto degli assegni pronto, visto che non mi aspettavo tutte queste rimostranze verso una proposta d'acquisto standard, che ho trovato sul sito della FIMAAA.

10. p4mp6

p4mp6 Membro Junior

Privato Cittadino
    Grazie per l'OTTIMO consiglio.

Mi permetto di chiederne un altro. Perchè dici che l'agente immobiliare "non può non accettare"?
    Per prassi/convenienza, oppure perché c'è una specifica normativa in merito?

Grazie.

11. studiopci

studiopci Membro Storico

Agente Immobiliare
    Beh diciamo che il tuo acquisto è un pò articolato perchè acquisto di un immobile occupato, le rimostranze del collega sono ( se così coem da te riportate ) un pò superficiali, per il resto
    così scritta mi sembra un pò controsenso... o si richiede oppure non c'è la conformità degli impianti, normalmente se non c'è la conformità degli impianti il venditore accetta la situazione ne assume la conoscenza e procede all'acquisto sapendo che dovrà procedere in seguito a sue spese ad effettuare la conformità, è questo un caso di ristrutturazione parziale dell'immobile ed è anche motivo di trattativa sul prezzo...

Questa non la sapevo, ma non ho ricevuto lultima gazzetta ufficiale e non sono aggiornato in materia :^^:
    Comunque senza leggere la proposta e le carte , si procede a tentoni penso sia meglio ti faccia consigliare anche da un amico avvocato nella stesura ed aggiornamento del modulo di proposta. Fabrizio

12. Umberto Granducato

Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare

Invertirei la risposta: perchè non esiste una normativa che lo vieta

A studiopci, p4mp6 e Bagudi piace questo elemento.
  13. pensoperme

pensoperme Membro Storico

Privato Cittadino
    I modulini delle proposte dovrebbero esser usati quando non ci sono complicanze, altrimenti meglio fare scritture vere e ad hoc, fai benissimo a non accettare supinamente quelle misere argomentazioni dell'agente

A p4mp6, beppebre e superpilu3000 piace questo elemento.
  14. p4mp6

p4mp6 Membro Junior

Privato Cittadino
    Grazie. Spero di non avere risposte dall'Agenti Immobiliari del tipo "noi non procediamo così, bisogna prima fare la proposta e vedere se il veditore l'acccetta, ecc."

Ripeto: non è che non mi fido per partito preso, è che hanno già tentato di scoraggiarci ad andare dal notaio per il compromesso, tipo "ma perché devi pagare una spesa inutile? ti costa almeno 600 euro in più". La qual cosa mi puzza perché, da quanto so (ma potrei sbagliarmi) la parcella del notaio è per la compravendita, tutto compreso, redigere il compromesso dal notaio non comporta un costo aggiuntivo. Credo di aver letto qualcosa del genere su questo forum.

A superpilu3000 piace questo elemento.
  15. studiopci

studiopci Membro Storico

Agente Immobiliare
    Un Agenti Immobiliari non ha nessun problema a seguire il cliente e confortarlo nella tranquillità dell'affare... tutte le richieste fatte dai comparenti e volte al buon effetto della compravendita , beninteso se rientrano nella normalità, non dovrebbero avere nessun problema ad essere eseguite.. è un tuo diritto richiedere la stesura del preliminare presso un notaio , accollandotene le spese ) come è un tuo diritto avere tutte le informazioni e documenti sull'immobile e richiedere anche visure e controlli aggiornati... spiega con molta calma al collega che stai acquistando un appartamento e non un lecca- lecca... e tralaltro con soldini tuoi ...

A p4mp6 e sfilasto piace questo messaggio.
  16. ferraro massimo

Agente Immobiliare
    il discorso cambia, è una proposta dove ci sono dei vincoli. ( appartamento locato)

A p4mp6 piace questo elemento.
  17. p4mp6

p4mp6 Membro Junior

Privato Cittadino
    Posso chiederti a quali vincoli/clausole devo prestare attenzione? Grazie.

18. tytty

tytty Membro Junior

Privato Cittadino
    ma che cavolo dici
    e poi non è il SUO agente , ma un perfetto sconosciuto, secondo tè una persona dovrebbe bendarsi gli occhi e firmare , sperando in un buon dio :shock::shock::shock:

comunque p4mp4 bisognerebbe leggere la proposta , e la scusa dei prestampati non modificabili è storia vecchia , non farti ingannare

A p4mp6 e beppebre piace questo messaggio.
  19. ferraro massimo

Agente Immobiliare
    quando l'appartamento è locato devi visionare il contratto, "vedere la scadenza è il canone di locazione", per quando riguarda gli impianti è riferito alle norme in cui è stato costruito l'immobile.

20. p4mp6

p4mp6 Membro Junior

Privato Cittadino
    La proposta da me presentata è questa:
    http://www.fimaaudine.it/documenti/pre_vendita.pdf

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina