francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Ti consiglio di depennare dal modulo l e forme di pagamenti , e scriverai da definirisi in sede di preliminare, nel campo note scrivi che non rappresenta preliminare di vendita e che la proposta e' condizionata ala regolarita edilizia , senza pregiudiziali ipotecarie e di regolarita e continuita provenienza , e ualora da successione la condizione e con riserva.
Questo è un modo di procedere che non condivido, anche se rispetto il tuo punto di vista.
Da agente anche io usavo i moduli fimaa, e i miei clienti venditori si aspettavano una proposta su quei moduli, che avevano potuto analizzare in sede di conferimento di incarico.
Ti garantisco che una proposta non vincolante, non adatta a diventare un contratto preliminare all'accettazione, non l'avrei nemmeno considerata, figuriamoci sottoporla al venditore.
Proposta senza definizione delle modalità di pagamento, senza data per il rogito...
aria fritta inutile e poco professionale.
Forse va bene per due privati che trattano tra loro faccia a faccia, e poi fanno mettere nero su bianco l'accordo dall'avvocato; ma tramite agenzia non mi pare plausibile.
Anzi, al contrario di quanto suggerisci tu, la proposta deve essere la più completa possibile, in modo che all'accettazione i patti siano gia del tutto delineati, e non ci sia nulla più di cui discutere .
Naturalmente possono eventualmente essere inserite delle condizioni sospensive, ma
chiare e semplici.
proposta che rimarra tale se accettata
Cosa significa ?
che ci si accorda su qualcosa, ma nessuno è vincolato.
Il venditore potrebbe vendere ad altri, e il proponente potrebbe decidere di non comprare: controproducente, e foriero di incertezze e discussioni inutili.
 

TheCat2

Membro Junior
Privato Cittadino
Ho parlato con l'agenzia e mi ha detto che possiamo fare eventuali variazioni al modulo.

In settimana ho parlato col notaio che, considerando l'ipoteca giudiziale che grava sull'immobile, mi ha consigliato di fare la proposta ma di lasciare l'assegno di caparra in deposito all'agenzia oppure lo verseremo nel conto corrente apposito del notaio. Anche l'agenzia concorda con questo modo di procedere.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto