1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. Nunzio Abate

Nunzio Abate Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Salve,

in estate ho affittato un miniappartamento di mia proprietà a una coppia di pensionati, tra di noi sussiste un vincolo di parentela (la moglie è cugina di primo grado di mia madre).

Purtroppo qualche giorno fa, improvvisamente, il marito (a cui era intestato il contratto, un regolare 4+4) è deceduto, con molto dispiacere anche da parte nostra in quanto i rapporti sono sempre stati cordiali e di reciproca stima.

La zia ha espresso la volontà di restare nell'appartamento ed anche a me fa piacere che resti, entrambi non hanno spostato la residenza nell'immobile essendo venuti da un'altra città.

La domanda è ovviamente, vista la nuova situazione, cosa succede al contratto? Ci sono degli adempimenti da fare? Va rifatto tutto ex novo?

Vi ringrazio in anticipo

2. Luna_

Luna_ Moderatore Membro dello Staff

Altro Professionista
    Va fatta la comunicazione erede in agenzia delle entrate. Non si paga nulla e si compila il modello rli da consegnare allo sportello .

3. Nunzio Abate

Nunzio Abate Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Grazie per la risposta....ci sono documenti da portare (del nuovo intestatario ecc.) ?

4. Luna_

Luna_ Moderatore Membro dello Staff

Altro Professionista
    no. ma nel modello se vai tu devi compilare il campo delega perché la richiesta viene fatta dall'erede a meno che non va lei stessa in ade. ah...fotocopia del documento di identità del delegante.

5. albanesisa

albanesisa Membro Ordinario

Privato Cittadino
    Anziché andare allo sportello con il Mod. RLI posso fare la comunicazione citando gli estremi della registrazione del contratto a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno?

6. albanesisa

albanesisa Membro Ordinario

Privato Cittadino
    E cmq qualora dovessi fare il Mod. RLI come si compila? Potete qualcuno del Forum a mandarmelo in allegato. Grazie per la collaborazione.

7. Bastimento

Bastimento Membro Storico

Privato Cittadino
    Credo nel caso di @albanesisa possa esser utile l'esempio 2 della guida che avevamo compilata tempo fa che riallego. Vedi pag. 29 e nota a pag. 30

Files Allegati:

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina